Aperto

POR FSE 2014-2020: Dote Unica Lavoro - Terza e Quarta Fase

POR FSE 2014-2020: Dote Unica Lavoro - Terza e Quarta Fase

Codice: RLE12019006343

Domande dal: 08/01/2019 , ore 12:00

Scade il: 31/08/2024 , ore 23:59

Domande fino ad esaurimento fondi. Possono presentare domanda i disoccupati, gli occupati e i non occupati. In dettaglio i requisiti richiesti.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PATTO REGIONE LOMBARDIA
PRS 2018
POR FSE 2014-2020: Dote Unica Lavoro - Terza e Quarta Fase

Codice: RLE12019006343

Domande dal: 08/01/2019 , ore 12:00

Scade il: 31/08/2024 , ore 23:59

Scheda informativa

  • L’Avviso è rivolto alle persone fino a 65 anni che, alla presentazione della domanda di Dote, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:

    • Disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, anche percettori di Naspi;
    • Occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti/Assegno di solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015;
    • Occupati appartenenti alla forza pubblica (Militari congedandi1 e personale, militare e civile, delle Forze dell’ordine e Forze armate), residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia, previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento di cui allegato;
    • Iscritti ad un Master universitario di I e II livello, residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.

    Dai gruppi target sopraindicati sono esclusi i seguenti soggetti, in quanto beneficiari di altre politiche attive:

    • Giovani fino a 29 anni, che possono avere accesso alla misura Garanzia Giovani;
    • Occupati sospesi in Accordo di ricollocazione art. 24 bis D.Lgs. 148/2015, che possono avere accesso all’Assegno di Ricollocazione e all’Avviso Azioni di rete per il lavoro.

    Ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015 i destinatari disoccupati, prima dell’attivazione di Dote Unica Lavoro, devono aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) ed aver stipulato un Patto di Servizio Personalizzato (PSP).

    Gli occupati sospesi ai sensi dell’ex art. 22 del D.lgs. n. 150/2015 devono aver stipulato unicamente il Patto di Servizio Personalizzato.

    1 Previsti dal Protocollo d'Intesa sottoscritto tra la Regione ed il Ministero della Difesa in data 25.10.2021.

  • Dote Unica Lavoro conferma la centralità del sistema dotale e intende rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della propria vita professionale attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi.

    L’avviso è attuato secondo principi di pari opportunità e non discriminazione.

  • Le risorse complessivamente disponibili per Dote Unica Lavoro, ai sensi della D.G.R. n. XI/959 dell’11/12/2018 e successive modifiche e integrazioni, sono  pari a  € 32.000.000,00.

  • Definizione ed accesso alle fasce di intensità d’aiuto

    Una volta verificati i requisiti della persona, l’operatore supporta il richiedente per la profilazione nel sistema informativo, che sulla base delle caratteristiche del destinatario definisce in automatico l’appartenenza ad una delle seguenti fasce di intensità d’aiuto:

    • Fascia 1 “Bassa”: persone che richiedono un supporto orientativo di base per ricollocarsi nel mercato del lavoro in autonomia;
    • Fascia 2 “Media”: persone che necessitano di un supporto maggiore che li renda più autonomi nella ricerca di un impiego o li supporti nel trovare un rapporto di lavoro più duraturo;
    • Fascia 3 “Alta”: persone che necessitano di un supporto intensivo per la ricerca di un impiego;
    • Fascia 4 “Molto Alta”: persone che necessitano di un supporto intensivo per entrare/rientrare nel mercato del lavoro dopo un lungo periodo di disoccupazione;
    • Fascia 5 “Altro aiuto”: persone che necessitano di servizi finalizzati alla riqualificazione professionale e all’occupabilità.

    Pertanto, accedono alle prime quattro fasce per la fruizione di servizi di formazione e lavoro:

    • i disoccupati (Fasce da 1 a 4 secondo l’esito della profilazione);
    • gli occupati sospesi con accordi che prevedono esuberi o per cessazione ai sensi dell’art. 44 D.L. 109/2018 (Fascia 3).

    Sono invece destinatari della Fascia 5 per la fruizione di servizi di formazione:

    Definizione del percorso

    La persona, a seconda della fascia di intensità d’aiuto cui accede, ha a disposizione una dote ossia uno specifico budget, entro i limiti del quale concorda con l’Operatore i servizi funzionali alle proprie esigenze di inserimento lavorativo e/o qualificazione.

    L’operatore è tenuto ad erogare ai destinatari, a titolo gratuito, i servizi di presa in carico funzionali a comprendere le caratteristiche e le esigenze della persona.

    L’operatore definisce con la persona il Piano di Intervento Personalizzato (PIP), tenendo conto del limite temporale dell'avviso e delle risorse disponibili.

    I destinatari non devono partecipare finanziariamente alla Dote e l’operatore non può percepire altri finanziamenti a copertura delle stesse unità di costo già finanziate da Regione Lombardia nell’ambito della Dote.

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La persona in possesso dei requisiti per l’accesso a Dote Unica Lavoro può rivolgersi:

    • agli operatori accreditati da Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi al lavoro e agli operatori accreditati alla formazione sez. A e B in relazione al target ed alla fascia d’aiuto;
    • alle Università del sistema universitario lombardo legalmente riconosciute esclusivamente per l’erogazione di servizi formativi nell’ambito di Master Universitari di primo e secondo livello.

    L’elenco degli operatori accreditati al lavoro è disponibile sul catalogo operatori on line sul sito di Regione Lombardia.

    L’operatore che prende in carico la persona può agire in partenariato con altri operatori, accreditati per l’erogazione di servizi di formazione e/o al lavoro, per fornire un’offerta completa e qualificata di servizi. Gli operatori che intendono erogare i servizi nell’ambito del presente avviso sono tenuti ad inviare l’Atto di adesione Unico e l’eventuale Offerta Formativa attraverso il sistema informativo GEFO.

    Gli operatori sono tenuti a verificare i requisiti delle persone che prendono in carico, attraverso le modalità previste dal Manuale di gestione della dote.

    Presentazione della domanda di dote

    Per finalizzare la richiesta di accesso alla Dote la persona è tenuta a firmare la domanda di partecipazione e il PIP, che viene sottoscritto anche dall’Operatore.

    L’invio della domanda di Dote a Regione Lombardia è in capo all’Operatore secondo le modalità definite dal Manuale Unico.

    E' attivo il sistema informativo per l'attivazione delle doti SIAGE, la profilazione e la sottoscrizione del PIP secondo le regole dell'avviso.

     

    Regione Lombardia, con decreto n. 11867 del 9 agosto 2022, ha prorogato l’avviso al 31 dicembre 2022.

    Si riepilogano di seguito le nuove scadenze perentorie:

    • la presentazione delle domande di dote entro e non oltre il 31 dicembre 2022;

    • la conclusione di tutte le attività e, ove previsto, il raggiungimento del risultato occupazionale entro e non oltre il 31 dicembre 2023;

    • la data ultima per la presentazione delle domande di liquidazione relative ai servizi erogati entro e non oltre il 30 aprile 2024.

    Rimangono salve e vigenti le altre disposizioni dell’Avviso. Il decreto è disponibile sui nostri portali a partire dal 18 agosto 2022.

     

    Consulta gli aggiornamenti alla sezione Avvisi a fondo pagina. 

  • A sportello
  • BURL

    • n. 17 del 23/04/2019 - serie ordinaria
    • n. 16 del 18/04/2019 - serie ordinaria
    • n.1 del 02/01/2019 - serie ordinaria

    Destinatari

    Per informazioni e accompagnamento rivolgersi a un operatore accreditato al lavoro di Regione Lombardia.

    L’elenco è consultabile cliccando sul catalogo on line.

    Per informazioni generali sono inoltre attivi:

    • gli Sportelli SpazioRegione, sedi e orari di apertura sono disponibili sul portale istituzionale alla pagina Contatti 
    • il Call Center numero 800 318 318 (numero verde gratuito da rete fissa) e 02 3232 3325 (da rete mobile e dall'estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario), dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, salvo diverse indicazioni reperibili alla pagina Contatti sul sito www.regione.lombardia.it

    Operatori accreditati

    Gli operatori accreditati che necessitino informazioni relative all’avviso devono accedere a Cruscotto Lavoro con le credenziali ricevute all'atto dell'iscrizione all'albo degli operatori accreditati e indicare il nome del referente con relativo contatto telefonico assieme al quesito.

    Le Università del sistema universitario lombardo (legalmente riconosciute con sede legale in Regione Lombardia ai sensi della l.r. 33/2004):

    • accreditate a Regione Lombardia: accedono direttamente all’offerta formativa id 266 con le proprie credenziali di GEFO
    • non accreditate:
      • per poter accedere all’offerta formativa id 266 devono, se non hanno già provveduto, registrarsi e profilarsi nel sistema informativo GEFO (non è quindi necessario l’accreditamento). Una volta profilata, l’Università dovrà comunicare l’ID operatore generato dal sistema informativo GEFO e la propria denominazione alla casella di posta elettronica fabio_de_nicolo@regione.lombardia.it per essere abilitata a entrare nell'offerta formativa id 266 e caricare i relativi moduli formativi. 

    Per ricevere le credenziali di accesso al Portale Cruscotto Lavoro le Università non accreditate devono:

    • scaricare il file allegato “Domanda per le credenziali a Cruscotto Lavoro”, che deve essere completato nelle sezioni compilabili e firmato digitalmente a cura del Legale Rappresentante;
    • inviare, quindi, il file compilato dalla mail di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo di PEC regionale lavoro@pec.regione.lombardia.it, riportando come oggetto: “Richiesta credenziali di accesso a Cruscotto Lavoro”. Cruscotto Lavoro invierà, alla mail indicata nel modulo, le credenziali per accedere alla sezione dedicata, su cui potrà altresì leggere gli aggiornamenti conoscitivi ed informativi di interesse della Direzione Generale.

    Ai fini della tracciabilità delle comunicazioni inoltrate dagli operatori relative a richieste di informazioni normative / interventi sul sistema informativo si richiamano i seguenti indirizzi già previsti dall’Avviso Dote Unica Lavoro e da precedenti comunicazioni pubblicate su Cruscotto Lavoro e sito regionale.

    Segnalazioni di malfunzionamento sui sistemi informativi

    • Per problemi tecnici sul sistema informativo Gefo o relativi al mancato recupero delle credenziali (nome utente e password) l’operatore deve inoltrare comunicazione esclusivamente al seguente indirizzo cui potrà essere assegnato per la casistica segnalata un identificativo di Ticket: assistenzaweb@regione.lombardia.it
    • Per problemi tecnici sul sistema informativo Bandi online l’operatore deve inoltrare comunicazione esclusivamente al seguente indirizzo cui potrà essere assegnato per la casistica segnalata un identificativo di Ticket: siage@regione.lombardia.it

    L’operatore può alternativamente contattare il numero verde 800.131.151.

    Qualora l’assistenza tecnica sopra richiamata fa riferimento, per la risoluzione del ticket a Regione Lombardia o ad un referente regionale, l’operatore deve attivare un ticket sulla piattaforma dedicata agli operatori Cruscotto Lavoro ( https://www.cruscottoifl.it/ ).

    Richieste di informazioni gestionali / normative

    Per le richieste di informazioni gestionali o normative su Dote Unica Lavoro l’operatore deve attivare un ticket sulla piattaforma Cruscotto Lavoro ( https://www.cruscottoifl.it/ )   .

     

Allegati
Dario,
il tuo assistente digitale