Aperto

Dote Unica Lavoro - Quinta fase

Dote Unica Lavoro - Quinta fase

Codice: RLW12023031023

Domande dal: 02/05/2023 , ore 12:00

Scade il: 30/04/2026 , ore 23:59

Avviso pubblico Dote Unica Lavoro - Quinta fase. Azione complementare al programma GOL, in attuazione della DGR n. XI/7724 del 28/12/2022. PR FSE+ 2021/2027

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PR Lombardia FSE+ 2021-2027
Dote Unica Lavoro - Quinta fase

Codice: RLW12023031023

Domande dal: 02/05/2023 , ore 12:00

Scade il: 30/04/2026 , ore 23:59

Scheda informativa

  • L’Avviso è rivolto a:

    disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, che sono esclusi dal Programma GOL in quanto in possesso di tutti i requisiti di seguito specificati al momento di presentazione della domanda di dote:

    • età compresa tra i 30 e i 54 anni;
    • genere maschile;
    • in cerca di occupazione da meno di 6 mesi (180 giorni da calendario);
    • non sono beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL);
    • non percettori diretti di Reddito di Cittadinanza;
    • senza una presa in carico/segnalazione dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e non inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale.

    occupati sospesi, ossia i lavoratori riferiti a unità produttive e/o operative ubicate in Lombardia, senza limiti in termini di genere ed età, percettori di indennità di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro, ad esclusione dei percettori di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO).

    Le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, possono accedere alla misura di politica attiva maggiormente rispondente alle proprie necessità senza limiti di età o di tempo di disoccupazione. 

  • Dote Unica Lavoro - Quinta Fase è una misura regionale di politica attiva pensata per le persone che necessitano di sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e di qualificazione o riqualificazione professionale. La nuova fase di Dote Unica Lavoro, in una logica di complementarità si rivolge a coloro che risultano esclusi dal Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”.

    Dote Unica Lavoro - Quinta Fase offre ai partecipanti un percorso personalizzato che risponda alle diverse esigenze e caratteristiche delle persone in cerca di occupazione, attraverso l’offerta di un insieme di servizi di avviamento al lavoro e di formazione erogati da diversi operatori (pubblici e privati).

    La persona, a seconda del percorso cui accede, ha a disposizione una dote, ossia un insieme di servizi a cui corrisponde uno specifico budget, entro i cui limiti può definire con l’operatore i servizi più funzionali alle proprie esigenze, con l’obiettivo ultimo di inserirsi nel mondo del lavoro.

  • € 5.000.000,00
  • La persona ha a disposizione una dote ossia uno specifico budget, entro i limiti del quale, sulla base della profilazione in esito alla procedura di assessment, concorda con il soggetto esecutore i servizi al lavoro o alla formazione funzionali alle proprie esigenze di occupazione e/o qualificazione.

    La dote e il mix di servizi fruibili varia in relazione al percorso di politica attiva cui la persona è assegnata, in particolare:

    • Percorso 1 - Reinserimento lavorativo, per i lavoratori per cui si prevedono principalmente servizi di orientamento e intermediazione finalizzati all’accompagnamento al lavoro;
    • Percorso 2 - Upskilling, in cui gli interventi formativi richiesti sono prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante, richiedendosi un’attività meno intensa per il necessario adeguamento delle competenze;
    • Percorso 3 - Reskilling, in cui è necessaria invece una più robusta attività di formazione per avvicinare   la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato;
    • Percorso 4 - Lavoro ed inclusione, nei casi di bisogni complessi
    • Percorso 5 - Altro aiuto, per persone che necessitano di servizi finalizzati alla riqualificazione     professionale e a migliorare la propria occupabilità.

    I disoccupati privi di impiego accedono ai percorsi da 1 a 4 sulla base della profilazione in esito alla procedura di assessment mentre gli occupati sospesi non sono tenuti ad effettuare l’assessment e possono decidere, con il supporto dell’operatore, di intraprendere uno dei seguenti percorsi:

    • Percorso 3 - Reskilling, per la fruizione di servizi di formazione e lavoro;
    • Percorso 5 - Altro aiuto, per la fruizione, oltre dei servizi di accoglienza, di servizi esclusivamente di formazione.

    I servizi devono essere erogati entro la durata massima stabilita per ciascun percorso come di seguito riportato:

    • percorsi 1 e 2: 6 mesi (180 giorni da calendario)
    • percorsi 3, 4 e 5: 12 mesi (360 giorni da calendario)

    I destinatari non devono partecipare finanziariamente alla Dote e l’operatore non può percepire altri finanziamenti a copertura delle stesse unità di costo già finanziate da Regione Lombardia nell’ambito della Dote.

  • Non aiuto
  • Requisiti di accesso

    La persona in possesso dei requisiti per l’accesso a Dote Unica Lavoro può rivolgersi ai Centri per l’impiego (CPI) e agli operatori in possesso di accreditamento definitivo per l’erogazione dei servizi al lavoro e/o di formazione.  

    Nello specifico i soggetti esecutori sono:

    • i soggetti titolati alla presa in carico della persona sono i CPI (compresi gli Uffici del Collocamento mirato per i disabili), che si avvalgono, per tale attività, degli operatori con accreditamento definitivo ai servizi per il lavoro, i quali mettono a disposizione propri sportelli aperti al pubblico e personale qualificato, aderendo a specifici accordi di partenariato. Attraverso l’attività di assessment viene definito il fabbisogno della persona fino all’assegnazione della stessa ad un percorso di politica attiva e alla sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (di seguito denominato “PSP”);
       
    • i soggetti che possono erogare i servizi nell’ambito dei percorsi previsti dalla misura sono:
      • per i servizi al lavoro: i CPI e gli operatori in possesso di accreditamento definitivo per l’erogazione dei servizi al lavoro;
      • per i servizi di formazione: gli operatori in possesso di accreditamento definitivo all’Albo regionale dei servizi di istruzione e formazione (sez. A o B).

    I CPI e gli operatori accreditati hanno la possibilità di agire in partenariato per fornire un’offerta completa e qualificata di servizi. L’elenco degli operatori accreditati al lavoro è disponibile sul catalogo operatori on line sul sito di Regione Lombardia.

    Ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015, prima dell’attivazione della dote, i destinatari disoccupati devono aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) ed aver stipulato un Patto di Servizio Personalizzato (PSP), che dovrà essere formalizzato secondo le modalità previste dalla D.G.R. n. X/7431 del 28/11/2017 presso i CPI o gli operatori accreditati.

    Con riferimento ai destinatari occupati sospesi, non è richiesta la stipula del Patto di Servizio Personalizzato.

    Presentazione della domanda di dote

    Presupposto per la domanda di dote e la conferma del Piano di Intervento Personalizzato (di seguito denominato “PIP”) è:

    • la trasmissione, da parte del soggetto esecutore che ha preso in carico la persona, della DRU, firmata elettronicamente dal legale rappresentante o da altro soggetto con potere di firma e contenente i dati necessari per la richiesta di dote;
    • la protocollazione regionale della DRU.

    L’invio della domanda di dote a Regione Lombardia, attraverso la trasmissione della Dichiarazione Riassuntiva Unica (documento sottoscritto dal soggetto esecutore con cui quest’ultimo formalizza la domanda di dote - DRU), è in capo al CPI o all’operatore accreditato al lavoro, da effettuarsi tramite la piattaforma Bandi Online secondo le modalità definite dal Manuale.

  • Procedura valutativa a sportello
  • Destinatari

    Per informazioni e accompagnamento rivolgersi a un operatore accreditato al lavoro di Regione Lombardia.

    L’elenco è consultabile cliccando sul catalogo on line.

    Per informazioni generali sono inoltre attivi:

    • gli Sportelli SpazioRegione, sedi e orari di apertura sono disponibili sul portale istituzionale alla pagina Contatti
    • il Call Center numero 800 318 318 (numero verde gratuito da rete fissa) e 02 3232 3325 (da rete mobile e dall'estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario), dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, salvo diverse indicazioni reperibili alla pagina Contatti sul sito www.regione.lombardia.it

    Operatori accreditati

    Gli operatori che necessitino di informazioni tecniche relative al presente Avviso possono registrarsi sulla piattaforma informatica di supporto Cruscotto Lavoro 2.0: https://www.cruscottoifl.it/

    Per le richieste di informazioni gestionali o normative su Dote Unica Lavoro Quinta fase l’operatore deve attivare un ticket sulla piattaforma Cruscotto Lavoro 2.0 (https://www.cruscottoifl.it/) e indicare gli estremi dell’id dote / id corso nonché un recapito telefonico diretto dell’operatore che attiva il ticket.

    Sistema informativo

    Per problemi tecnici sul sistema informativo occorre scrivere esclusivamente a:

    Serie Ordinaria n. 17 del 24/04/2023

Dario,
il tuo assistente digitale