Aperto Bando
Spettacoli, Spettacolo

“Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2021/2022 – LINEE C e D”

Bandi online

Progetto NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2021/2022 – LINEE C e D

Ente responsabile

Leggi di più
  • PER LA LINEA C:

    Sono ammissibili i seguenti soggetti secondo i requisiti previsti dal bando:

    • Amministrazioni locali rientranti nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica)
    • Soggetti privati non ecclesiastici, comprese le ditte individuali;
    • Enti e istituzioni ecclesiastiche.

    PER LA LINEA D:

    Potranno presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti secondo i requisiti previsti dal bando:

    1. Soggetti privati non ecclesiastici, comprese le ditte individuali;
    2. Enti e istituzioni ecclesiastiche.
  • l progetto “Next – Laboratorio di idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo - edizione 2021/2022”, ideato e promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cariplo, sarà articolato in quattro linee:
    LINEA A. Sostegno agli organismi di prosa, teatro per l’infanzia e la gioventù, danza, circo contemporaneo e multidisciplinare per la produzione di nuovi spettacoli 
    LINEA B. Promozione degli spettacoli di prosa, teatro per l’infanzia e la gioventù, danza, circo contemporaneo e multidisciplinare per la circuitazione sul territorio lombardo
    LINEA C. Sostegno alle sedi di spettacolo per la programmazione sul territorio lombardo di prosa, teatro per l’infanzia e la gioventù, danza, circo contemporaneo e multidisciplinare
    LINEA D. Sostegno alle sale cinematografiche per la programmazione sul territorio lombardo

    Per la LINEA C saranno sostenute le sedi che programmeranno gli spettacoli nell’ambito del catalogo costituito dalla linea B nel corso del 2022. Si intende incentivare la fruizione e la partecipazione delle comunità locali e favorire la promozione di territori svantaggiati sul versante dell’offerta culturale

    Per la LINEA D saranno sostenute le sale cinematografiche che promuovono nel 2021 progetti con contenuti culturali, con particolare attenzione a target specifici di pubblico in quanto rappresentano presidi culturali sui territori e centri di aggregazione che favoriscono la socializzazione e la coesione delle comunità. Si intende incentivare la fruizione e la partecipazione delle comunità locali e favorire la promozione di territori svantaggiati sul versante dell’offerta culturale.

  • In attuazione del Titolo III del DL 16 luglio 2020 n. 76, si comunica che per accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni, è necessario utilizzare esclusivamente: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
    Per accedere alla procedura è necessario registrare sia la persona fisica che opera sia l’ente giuridico seguendo le istruzioni presenti sul sito.
    Si informa che la validazione dell’ente giuridico avviene entro 10 giorni lavorativi dall’inserimento dei dati e dell’eventuale documentazione necessaria in forma completa.
    La mancata osservanza delle modalità di presentazione e il mancato caricamento elettronico dei documenti costituirà causa di inammissibilità della richiesta.
    Per la presentazione della domanda, il firmatario deve disporre della firma digitale o firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata.
  • Per la LINEA C: € 205.000,00

    Perl la LINEA D: € 560.000,00

    Tale dotazione potrà essere incrementata in base alla quota di cofinanziamento da parte di Fondazione Cariplo.

  • Sovvenzione a fondo perduto.

    PER LA LINEA C:
    Regione Lombardia erogherà un contributo pari al massimo al 70% delle spese di cachet degli spettacoli programmati nell’ambito del catalogo costituito dalla linea B del progetto Next 2021/2022. Per le sedi localizzate sul territorio del Comune di Milano il contributo erogabile sarà pari al massimo al 40% delle spese relative alla programmazione di spettacoli nell’ambito del catalogo costituito dalla linea B del progetto Next 2021/2022.
    Le soglie minime e massime di contributo assegnabile per ciascuna sede sono:
    -              contributo massimo di euro 10.000;
    -              contributo minimo di euro 2.500.

    PER LA LINEA D:
    L’agevolazione è concessa da Regione Lombardia interamente a titolo di contributo a fondo perduto.
    Le soglie minime e massime di contributo assegnabile per ciascuna struttura sono:
    - contributo massimo di euro 18.000;
    - contributo minimo di euro 2.500.

  • Per la linea C l'intervento che non costituisce aiuto di stato.

    Per la linea D, considerato che potranno essere presentati progetti da parte di sale cinematografiche con differenti dimensione, localizzazione e bacino di utenza, sarà necessario valutare caso per caso il regime di aiuti applicabile:
    1. Linea di finanziamento 1 (rilevanza locale e/o attività non economica),
    2. Linea di finanziamento 2 (aiuto in esenzione).

  • La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma Bandi on line https://www.bandi.regione.lombardia.it 

    Per la linea C la domanda di partecipazione al bando presentata dai Soggetti richiedenti dovrà essere inviata  a partire dal 18 ottobre 2021 ore 10.00 ed entro e non oltre il 26 ottobre 2021 ore 16.30. Dal 6 ottobre 2021 ore 10.00 sarà possibile accedere alla procedura informatica, visionare e compilare i dati richiesti, ma non inviare la domanda al protocollo fino alla data sopra indicata.

    Per la linea D la domanda di partecipazione al bando presentata dai Soggetti richiedenti dovrà essere inviata a partire dal 6 ottobre 2021, ore 10.00 data di apertura della procedura informatica ed entro e non oltre il 26 ottobre 2021 ore 16.30.

     

  • LINEA C: a sportello

    LINEA D:  valutativa a graduatoria

  • PER LA LINEA C:

    e-mail: spettacoloedeventi@regione.lombardia.it

    Olga Corsini                      tel. 0267651907           
    Barbara Rosenberg           tel. 02.67656312
    Marianna Cairo                 tel. 0267652843 
    Antonella Gradellini          tel. 02.67650710

    PER LA LINEA D:

    e-mail: legge25cinema@regione.lombardia.it

    Luisa Modena                   tel. 02 67656594
    Marianna Cairo                 tel. 0267652843     

     

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Dario,<br /> il tuo assistente digitale
Dario,
il tuo assistente digitale