POR FSE 2014-2020: Avviso Lombardia Plus - Annualità 2018

Codice: RLE12017003422

Domande dal: 05/10/2017 , ore 12:00

Scade il: 26/10/2017 , ore 17:00

Domande dal 5 al 26 ottobre 2017. Dotazione finanziaria di € 3.200.000,00. Possono presentare domanda gli Enti di formazione iscritti nelle sezioni A o B dell'Albo degli operatori accreditati.

POR FSE-2014-20

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

POR FSE 2014-2020: Avviso Lombardia Plus - Annualità 2018

Codice: RLE12017003422

Domande dal: 05/10/2017 , ore 12:00

Scade il: 26/10/2017 , ore 17:00

• Possono presentare domanda di candidatura per l’accesso ai contributi gli Enti di formazione iscritti nelle sezioni A o B dell’Albo degli operatori accreditati.

Ogni Ente accreditato, individuato in maniera univoca dal Codice Fiscale e dall’ID operatore riportato nell’Albo regionale degli operatori accreditati, può presentare una sola proposta progettuale.

Non sono ammesse le candidature presentate da soggetti in forma di associazione, anche temporanee, costituite al fine di realizzare il progetto (ATS, ATI, RTI).

• L'iniziativa “Lombardia Plus rientra nell'ambito delle politiche riformatrici già avviate e sviluppate nella precedente programmazione FSE 2007-2013 e che Regione Lombardia intende proseguire e rafforzare in attuazione degli obiettivi e delle finalità dell'ASSE III POR FSE Lombardia 2014-2020 e in particolare dell'Azione 10.4.1.

L'Azione 10.4.1 del POR FSE Lombardia 2014-2020 prevede il sostegno all'attivazione e alla frequenza di nuovi percorsi formativi, con particolare attenzione ai settori a maggiori prospettive di crescita. L'offerta di percorsi formativi maggiormente adeguati ai fabbisogni occupazionali e la forte interrelazione con il sistema economico permetteranno di migliorare l'offerta formativa ed educativa, agevolando l'inserimento e il reinserimento lavorativo.

“Lombardia Plus si propone, pertanto, di sostenere gli enti di formazione iscritti nelle sezioni A o B dell'Albo dei soggetti accreditati, affinché realizzino azioni di formazione non ricomprese nel repertorio di IeFP, degli ITS e degli IFTS, maggiormente rispondenti alle esigenze del contesto produttivo lombardo e alle necessità di integrazione dei target più sensibili.

Le azioni di formazione non devono configurarsi come formazione continua, finalizzata a sostenere e migliorare la produttività e la competitività delle imprese, ma solo come formazione permanente e formazione di specializzazione.

• Dotazione finanziaria di € 3.200.000,00.
  • Il contributo pubblico massimo riconoscibile per ogni percorso formativo è dato dal costo orario allievo moltiplicato per il numero di ore previste dal singolo percorso formativo e per il numero di allievi, secondo i valori riportati nella tabella allegata al presente avviso (Allegato 1):

Costo percorso formativo = Costo ora allievo x n° ore percorso formativo x n° allievi.

Il valore complessivo del progetto deve essere pari ad almeno Euro 80.000,00. Il contributo pubblico massimo riconoscibile a fondo perduto, finalizzato a sostenere i progetti formativi, può garantire la copertura delle spese ammissibili fino al 100% delle stesse, comunque nel limite massimo di Euro 200.000,00.

Il valore del progetto può avere importo superiore al contributo pubblico massimo riconoscibile. In tal caso, il valore eccedente è posto a carico della quota di cofinanziamento.

• Non aiuto
  • La domanda di candidatura deve essere compilata esclusivamente tramite procedura informatica SiAge – Sistema Agevolazioni – disponibile on line all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it.

Al termine della compilazione on line, il sistema informativo renderà disponibile la modulistica necessaria per la partecipazione al presente Avviso:

1. Domanda di accesso ai contributi – Allegato 2 (prodotta dal sistema SiAge)
    2. Proposta progettuale – Allegato 3 (prodotta dal sistema SiAge)
    3. Dichiarazione ai fini della domanda di anticipazione – Allegato 4 (prodotta dal sistema SiAge)

che devono essere scaricati dal sistema, sottoscritti con firma digitale dal Legale Rappresentante o da altro soggetto delegato con potere di firma e ricaricati sul sistema nell’apposita sezione. In caso di soggetto delegato alla firma, la domanda deve essere integrata con la delega o procura per la firma, come da modello Allegato 11.

• Valutativa a Graduatoria