Aperto

AVVISO PUBBLICO PER LA MESSA A SISTEMA DI UN MODELLO DI INTERVENTO INTEGRATO REGIONALE A FAVORE DI GIOVANI E ADULTI A GRAVE RISCHIO DI MARGINALITÀ

Codice: RLD12024037244

Domande dal: 28/03/2024 , ore 12:00

Scade il: 03/05/2024 , ore 12:00

Percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto al disagio di giovani e adulti a rischio di marginalità, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale. PR FSE+ 2021-2027

PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Codice: RLD12024037244

Domande dal: 28/03/2024 , ore 12:00

Scade il: 03/05/2024 , ore 12:00

• Gli interventi di cui al presente Avviso possono essere attuati soltanto da partenariati di almeno tre soggetti tra quelli di seguito elencati:

• Enti gestori accreditati per la gestione di UdO sociosanitarie che abbiano maturato un adeguato periodo di esperienza nel campo (almeno due anni);
    • Enti gestori accreditati a livello territoriale per la gestione di UdO sociali che abbiano maturato un adeguato periodo di esperienza nel campo (almeno due anni);
    • Organizzazioni del Terzo Settore iscritte ai registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali, che abbiano maturato un adeguato periodo di esperienza nel campo (almeno due anni);
    • Aziende sociosanitarie Territoriali (AssT);
    • Comune singolo o Associato;
    • Enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, che abbiano maturato un adeguato periodo di esperienza nel campo (almeno due anni);

Anche i soggetti sottoindicati possono partecipare al partenariato, senza però svolgere la funzione di Capofila:

• Altri Enti Pubblici operanti a livello territoriale;
    • Soggetti iscritti all’albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi al lavoro e/o per i Servizi alla formazione (sez. A e B) in Regione Lombardia.

I partenariati devono comprendere almeno un’Azienda sociosanitaria Territoriale (AssT), mediante i Servizi per le Dipendenze (SerD), o un Servizio Multidisciplinare Integrato (SMI).
    Tutti i soggetti del partenariato devono avere sede legale o operativa in Regione Lombardia e devono partecipare all’erogazione di una parte dei servizi previsti dal progetto.

Per ulteriori informazioni si rimanda all'Avviso allegato.

• L’Avviso promuove, il finanziamento di percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto al disagio di giovani e adulti a rischio di marginalità, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale tramite un modello di intervento regionale riconducibile a due tipologie di percorsi (“Prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e divertimento giovanile” e “Contrasto al disagio sociale, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione”), in attuazione della DGR n. 1800 del 29/01/2024.

• Le risorse stanziate sono pari ad € 8.000.000,00 di cui € di cui € 4.800.000,00 sull’annualità 2024 ed € 3.200.000,00 sull’annualità 2026.
  • Contributo a fondo perduto tramite presentazione di progetti.
  • La domanda di partecipazione, a cura del Capofila del partenariato, deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 12:00 del 28/03/2024 fino alle ore 12:00 del 3/05/2024 (prorogata rispetto alla scadenza iniziale con DDS n. 5910 del 15/04/2024) pena l’esclusione della domanda.

In merito ai termini per la presentazione delle domande, fissati al 18 aprile 2024, si invitano gli enti interessati a consultare nei prossimi giorni il Bollettino Ufficiale Regione Lombardia - BURL per avere aggiornamenti in merito alla proroga dei termini che sarà prevista da Regione Lombardia.

Si rimanda all'Avviso allegato per le informazioni complete sulla modalità di presentazione delle domande.

• Il contributo è assegnato tramite procedura valutativa a graduatoria a livello regionale.

• Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’indirizzo email:

le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Lombardia Informatica al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

• dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
    • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.