Chiuso

Fondo per l’innovazione: primo bando per progetti su larga scala

Fondo per l’innovazione: primo bando per progetti su larga scala

Codice: RLA12020034214

Domande dal: 03/07/2020 , ore 00:00

Scade il: 29/10/2020 , ore 00:00

Invito a presentare proposte (InnovFund-LSC-2020-Two-Stage) dell’Agenzia esecutiva per l''Innovazione e le reti (INEA) della Commissione europea rivolto agli enti privati, agli enti pubblici e alle organizzazioni internazionali per sviluppo di progetti innovativi nei settori dell''energia e dell''industria pulita.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

Europe Direct Lombardia 2014-2020

Europe Direct Lombardia 2014-2020

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Fondo per l’innovazione: primo bando per progetti su larga scala

Codice: RLA12020034214

Domande dal: 03/07/2020 , ore 00:00

Scade il: 29/10/2020 , ore 00:00

Scheda informativa

  • Possono partecipare gli enti privati, gli enti pubblici e alle organizzazioni internazionali. La proposta progettuale può essere presentata da un solo proponente o da una partnership di più soggetti ammissibili.
  • Invito a presentare proposte (InnovFund-LSC-2020-Two-Stage) dell’Agenzia esecutiva per l''Innovazione e le reti (INEA) della Commissione europea rivolto agli enti privati, agli enti pubblici e alle organizzazioni internazionali. Obiettivi - Sostenere progetti dimostrativi di tecnologie, processi o prodotti altamente innovativi, sufficientemente maturi per il mercato, che presentano un elevato potenziale di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra; - offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze di mercato e ai profili di rischio dei progetti, attraendo anche risorse pubbliche e private aggiuntive; - finanziare progetti su larga scala o investimenti innovativi nei settori dell''energia pulita e dell''industria pulita che contribuiscono alla ripresa verde dell''economia europea e mantengano lo slancio verso il raggiungimento della neutralità climatica. Attività finanziabili - attività a sostegno dell''innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio nei settori elencati nell''allegato I della direttiva ETS (Direttiva 2003/87) dell''UE (compresa la cattura e l''utilizzo del carbonio ecocompatibili) che contribuiscono a mitigare i cambiamenti climatici in modo significativo, nonché dei prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio emesso nei settori elencati nell''allegato I della stessa direttiva - attività che aiutano a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura e allo stoccaggio geologico ecologici di CO2 - attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di tecnologie innovative riguardanti le energie rinnovabili e lo stoccaggio di energia. La cattura e l''utilizzazione del carbonio possono essere finanziate se la cattura di CO2 avviene all''interno di una delle attività elencate nell''allegato I della direttiva ETS o se l''utilizzo di CO2 ha come risultato prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio nei settori elencati nell''allegato I della Direttiva ETS anche se il carbonio viene catturato al di fuori delle attività dell''allegato I. I progetti devono essere maturi e pronti per il mercato e il sostegno del Fondo per l’innovazione contribuisce a superare i rischi legati alla commercializzazione e alla dimostrazione su larga scala che si sostengono per portare il prodotto sul mercato. I progetti devono raggiungere la chiusura finanziaria entro 48 mesi dalla sottoscrizione della sovvenzione.
  • La dotazione di bilancio è pari a 1 miliardo di euro, ai quali si aggiungono 8 milioni di euro per l’assistenza allo sviluppo di progetti.
  • Non aiuto
  • Procedura valutativa a graduatoria
  • INEA - Agenzia esecutiva per l'Innovazione e le reti Compilare il format disponibile qui.
Dario,
il tuo assistente digitale