Chiuso

Venditori - Rinnova Autovetture 2021 - 2° edizione - Linea B - seconda finestra

Venditori - Rinnova Autovetture 2021 - 2° edizione - Linea B - seconda finestra

Codice: RLT12021019842

Domande dal: 30/06/2021 , ore 10:00

Scade il: 04/10/2021 , ore 10:59

Incentivo per l’acquisto di autovetture a zero o bassissime emissioni, privilegiando la radiazione di autovetture a benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Con contributo ridotto è possibile acquistare anche senza radiazione solo autovetture a zero emissioni. I beneficiari sono le persone fisiche residenti in Lombardia che non abbiano beneficiato nel 2021 di analogo incentivo regionale.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PRS 2018
Venditori - Rinnova Autovetture 2021 - 2° edizione - Linea B - seconda finestra

Codice: RLT12021019842

Domande dal: 30/06/2021 , ore 10:00

Scade il: 04/10/2021 , ore 10:59

Scheda informativa

  • I soggetti beneficiari sono le persone fisiche residenti in Lombardia al momento della presentazione della domanda (di seguito cittadini).

    Dalle ore 10:00 del 30/06/2021 alle ore 12:00 del 29/10/2021 la partecipazione è aperta a tutti i cittadini in possesso dei requisiti che non hanno prenotato un contributo a valere sui bandi:

             - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021

             - Rinnova Autovetture 2021 – 2° edizione (Linea A e Linea B – prima finestra)

     Ogni soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo. La domanda di partecipazione al bando comporta la prenotazione del contributo previo contestuale pagamento dell’imposta di bollo sul sistema Bandionline. 

  • In attuazione della d.G.R n. 4892 del 14/06/2021, il bando incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture di categoria M1 a bassissime o zero emissioni ai fini del miglioramento della qualità dell’aria in Lombardia. 

    Il bando prevede la radiazione di autovetture alimentate esclusivamente a benzina di classe emissiva fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Con contributo ridotto è possibile acquistare senza radiazione esclusivamente un’autovettura di categoria M1 elettrica pura o alimentata a idrogeno.

    L’acquisto dell’autovettura deve perfezionarsi presso un venditore/concessionario abilitato da Regione Lombardia; l’elenco dei venditori/concessionari abilitati è consultabile in allegato. Il soggetto beneficiario riceve il contributo in forma di anticipo dal venditore/concessionario il quale sarà successivamente rimborsato da Regione.

    • Al cittadino beneficiario:
    1. Residenza in Lombardia al momento della presentazione della domanda;
    2. Dati tecnici relativi al veicolo da radiare;
    3. Essere in regola con il pagamento del bollo per il veicolo da radiare;
    4. Impegno a rispettare le disposizioni previste dal presente bando.

     

    • Al venditore/concessionario:
    1. Essere abilitato da Regione Lombardia al servizio di vendita di veicoli nell’ambito del presente bando.
  • La dotazione complessiva ammonta a € 26.954.000 e comprende le risorse residue derivanti dalla chiusura delle linee di finanziamento "A" e "B – prima finestra" del bando Rinnova Autovetture 2021 – 2° edizione.
     
  • Contributo a fondo perduto
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • L’intera procedura - presentazione della domanda per il cittadino e successiva prenotazione del contributo regionale - inizia cliccando sul bottone qui in alto "FAI DOMANDA" (compare solo dalle ore 10:00 del 30 giugno 2021) ed è gestita esclusivamente dal venditore/concessionario abilitato da Regione Lombardia presso il quale si perfeziona l'acquisto del veicolo.

    • Per presentare la domanda:

         1) il venditore/concessionario:

          - Accede a Bandi online solo tramite CNS, CIE o SPID;

           - Inserisce i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) di contatto, il Comune e l’indirizzo di residenza del cittadino beneficiario;

           - Inserisce targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo da radiare per demolizione o esportazione all’estero (ove previsto);

           - Allega la domanda generata dal sistema firmata dal cittadino insieme alla copia del documento di identità in corso di validità;

           2) Il cittadino beneficiario:

           - firma la domanda generata dal sistema.

    • Per prenotare il contributo regionale il venditore/concessionario:

          - Conferma targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo da radiare per demolizione o esportazione all’estero (ove previsto);

          - Inserisce alimentazione e classe emissiva del veicolo a zero o bassissime emissioni acquistato;

         - Inserisce il valore di emissione del biossido di carbonio (CO2) del veicolo acquistato determinato con ciclo di omologazione WLTP;

         - Inserisce la copia dell’ordine di acquisto datato e sottoscritto dal soggetto beneficiario.

    La richiesta di prenotazione del contributo deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo da parte del cittadino (anche tramite il venditore/concessionario).

    Il contributo prenotato ha validità di 210 giorni a partire dalla data della sua prenotazione, entro i quali occorre concludere l’acquisto del veicolo e rendicontare la vendita a Regione Lombardia.

  • A sportello in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande
  • Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate contattare il Call Center al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

    - dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico

    - dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica

    Per informazioni sui contenuti di questo bando scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

    bandoautomoto@regione.lombardia.it

Dario,
il tuo assistente digitale