Approvazione dei criteri per l'assegnazione di contributi per il finanziamento di progetti innovativi, che favoriscano lo sviluppo e la costituzione di reti per la tutela e la promozione del diritto al cibo

Codice: RLM12020012964

Domande dal: 13/06/2020 , ore 00:00

Scade il: 09/07/2020 , ore 23:59

Domande a partire dal 13 giugno al 9 luglio 2020. Risorse disponibili pari a euro 200.000,00.

@PEC

Codice: RLM12020012964

Domande dal: 13/06/2020 , ore 00:00

Scade il: 09/07/2020 , ore 23:59

• Enti pubblici, università, organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica, gli enti iscritti nel registro del terzo settore quali le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale; le associazioni di categoria, soggetti pubblici e privati che si occupano della filiera agroalimentare.

Sono ammessi i raggruppamenti, anche temporanei, tra i soggetti di cui sopra.

• D.G.R. n. XI/2034 del 31/07/2019

"Approvazione dei criteri per l’assegnazione di contributi per il finanziamento di progetti innovativi, che favoriscano lo sviluppo e la costituzione di reti per la tutela e la promozione del diritto al cibo (L.R. 34/2015).

Modalità di presentazione della domanda di contributo.

Approvato, in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 2034 del 31 luglio 2019:

• l’allegato A «Modalità di presentazione della domanda per l’assegnazione di contributi per il finanziamento di Progetti innovativi, che favoriscano lo sviluppo e la costituzione di reti per la tutela e la promozione del diritto al cibo, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
    • gli allegati B1, B2, B3, B4, C, D, E F, G, H, I, L, M, N, O quale modulistica di partecipazione al Bando, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.

Approvato che le domande di partecipazione a valere sul Bando dovranno essere presentate utilizzando il modulo allegato (Allegato B1) debitamente compilato, trasmesso all’indirizzo PEC:  agricoltura@pec.regione.lombardia.it e sottoscritto con firma elettronica a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURL dell'atto (13 giugno 2020); dando atto che le risorse per la realizzazione del suddetto provvedimento ammontano a € 200.000,00.

Finalità del bando: sostenere il finanziamento di progetti innovativi integrati che ove possibile prevedano lo sviluppo di reti tra tutti gli attori della filiera agroalimentare ed in particolare:

• la riduzione delle eccedenze alimentari;
    • la limitazione degli sprechi attraverso il conferimento di valore dei sotto prodotti;
    • la redistribuzione di alimenti;
    • l’agricoltura
  • € 200.000,00
  • Il contributo minimo è pari a € 10.000,00 (IVA compresa).
    Il contributo massimo è pari a € 30.000,00 (IVA compresa).
    Il contributo è a fondo perduto.
    L’erogazione del contributo avviene in un’unica tranche.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente il modulo allegato debitamente compilato trasmessa tramite PEC a:  agricoltura@pec.regione.lombardia.it comprensivo della documentazione allegata e sottoscritta con firma elettronica.
    Termine per la presentazione delle domande 09/07/2020.
    Termine della fase istruttoria di Regione Lombardia 31/08/2020.
    Termine per la rendicontazione da parte dei beneficiari 14/12/2020.
    Termine per l’erogazione del contributo 31/12/2020.
  • Valutativa a Graduatoria