Rete dei servizi di facilitazione digitale – Regione Lombardia

Codice: RLW12023032103

Domande dal: 25/07/2023 , ore 12:00

Scade il: 26/02/2024 , ore 12:00

Manifestazione di interesse per la sottoscrizione di accordi di partenariato finalizzati alla costituzione di punti di facilitazione digitale e all’erogazione di servizi di facilitazione digitale a valere sulla Missione 1- Componente 1 – Asse 1 - Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” del PNRR.

Rete dei servizi di facilitazione digitale – Regione Lombardia

Codice: RLW12023032103

Domande dal: 25/07/2023 , ore 12:00

Scade il: 26/02/2024 , ore 12:00

• Gli operatori pubblici o privati accreditati al lavoro e/o alla formazione o che intendano accreditarsi entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al bando regionale di finanziamento, gli Istituti di istruzione, gli Enti locali (Amministrazioni Comunali, Città Metropolitana e Amministrazioni Provinciali), gli Enti del Terzo Settore, gli Istituti e i luoghi della cultura, le Residenze Sanitarie Assistenziali accreditate, nonché gli altri luoghi di aggregazione sociale (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i centri anziani, giovanili e culturali, le parrocchie, gli spazi pubblici in generale e i centri di erogazione di servizi) che operano sul territorio lombardo.

I soggetti capofila dei partenariati dovranno essere individuati tra gli operatori pubblici o privati accreditati al lavoro e/o alla formazione o che intendano accreditarsi o tra gli Istituti di istruzione.

• Con la presente Manifestazione di interesse, approvata con decreto n. 11000 del 19 luglio 2023 ai sensi della DGR n. 172 del 17 Aprile 2023, Regione Lombardia invita i soggetti che operano sul territorio lombardo a esprimere il proprio interesse a sottoscrivere gli accordi di partenariato finalizzati a costituire i punti di facilitazione digitale e a erogare i servizi di facilitazione digitale a valere sulla Missione 1- Componente 1 – Asse 1 - Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” del PNRR.

I suddetti soggetti dichiareranno la propria disponibilità ad operare in partenariato per la realizzazione di tale misura e a concorrere al raggiungimento degli obiettivi assunti dalla Regione. La valutazione positiva della manifestazione d’interesse è condizione necessaria per accedere alla fase successiva del bando regionale di finanziamento. Rispondendo alla manifestazione di interesse, è necessario che i partenariati interessati a candidarsi indichino nella domanda di partecipazione presentata dal soggetto capofila:

• l’ente capofila;
    • i soggetti che costituiranno il partenariato;
    • l’ambito territoriale o gli ambiti territoriali di riferimento;
    • il numero di punti di facilitazione digitale da attivare per ogni ambito territoriale indicato;
    • una stima del numero di cittadini che potranno essere raggiunti annualmente dai punti attivati;
    • l’elenco dei facilitatori digitali individuati, che potrà essere modificato e/o integrato nella fase del bando regionale (facoltativo).
  • La presente manifestazione di interesse non prevede nessuna agevolazione.

Regione Lombardia, sulla base del quadro di adesione ottenuto con le risposte alla Manifestazione di interesse e con riferimento ai Partenariati che hanno risposto, emanerà un bando regionale per assegnare le risorse.

• Intervento che non costituisce aiuto di stato.

Per la presentazione della domanda, sarà necessario che anche i soggetti aderenti al partenariato si registrino/profilino sulla piattaforma Bandi online. A tal fine, è necessario che sia la persona fisica incaricata dal soggetto proponente sia il soggetto proponente siano registrati nel sistema Bandi online.

• Per l’ammissione degli enti richiedenti è prevista una procedura a sportello. Tutte le domande pervenute saranno sottoposte ad una verifica di ammissibilità formale, a cura della struttura responsabile del procedimento. Le domande saranno ritenute ammissibili a fronte del rispetto dei seguenti requisiti:

• rispetto delle modalità e termini di presentazione dell’istanza di Manifestazione di interesse e dei relativi allegati;
    • rispetto dei requisiti dei soggetti titolati a presentare l’istanza di Manifestazione di interesse.

La Struttura competente si riserva la possibilità di richiedere l’integrazione documentale e/o chiarimenti rispetto alle informazioni contenute nella documentazione presentata fissando i termini per la risposta, che comunque non potranno essere superiori a cinque giorni solari dalla data della richiesta. La mancata risposta del soggetto richiedente entro il termine stabilito costituisce causa di non ammissibilità della domanda. Al termine dell’istruttoria, il Responsabile del procedimento procederà con l’approvazione delle domande di Manifestazione di interesse ammesse. Gli esiti dell’istruttoria saranno pubblicati su BURL e sul portale di Regione Lombardia.

• Informazioni relative all’avviso di manifestazione di interesse e agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste per iscritto al seguente indirizzo di posta elettronica:  assistenza172@regione.lombardia.it

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per quesiti di ordine tecnico; dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica oppure all’indirizzo  bandi@regione.lombardia.it