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Avviso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di un contabile amministrativo (sostituzione maternità).

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di un contabile amministrativo (sostituzione maternità).

Codice: SRMF8002021021663

Domande dal: 18/10/2021 , ore 10:00

Scade il: 02/11/2021 , ore 16:00

Per far fronte a un’imminente uscita per congedo di maternità di una risorsa della Direzione Amministrazione e Finanza, si rende necessaria la sostituzione.

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Ente responsabile

ARIA S.P.A. 1
Avviso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di un contabile amministrativo (sostituzione maternità).

Codice: SRMF8002021021663

Domande dal: 18/10/2021 , ore 10:00

Scade il: 02/11/2021 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Requisiti minimi di ammissione:

    • con riferimento al DM 270/04, essere in possesso di Laurea triennale o magistrale in Scienze dell’Economia o Scienze Economico – Aziendali o equipollenti (da allegare). Si considerano equipollenti le lauree indicate nella tabella allegata al Decreto Interministeriale del 9 Luglio 2009 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 Ottobre 2009 n. 233, e allegata al presente avviso di selezione;
    • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
    • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
    • non aver mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;
    • non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
    • non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
    • non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
    • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.
  • La risorsa che ricerchiamo ricoprirà il ruolo di Contabile Amministrativo.

    In conformità ai più elevati standard professionali e secondo le best practice in materia, la risorsa dovrà occuparsi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, delle seguenti attività:

    • Gestione della contabilità generale;
    • Gestione del ciclo attivo;
    • Gestione delle riconciliazioni bancarie;
    • Esecuzione delle scritture di integrazione e rettifica di fine periodo per l’elaborazione del bilancio di esercizio;
    • Registri iva e chiusura liquidazione mensile;
    • Adempimenti fiscali: esterometro, intrastat, cassetto fiscale;
    • Adempimenti legati alla comunicazione dei dati alla Piattaforma della Certificazione dei Crediti.

     

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (come illustrato nel successivo paragrafo 3 “Chi può partecipare”) saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo), nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel CV.

    Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 su 100 punti totali così distribuiti:

    Requisiti richiesti per l’ammissione alla lista di idoneità

    Punteggio massimo maturabile 60 punti

     

     

    Requisito 1 - Esperienza maturata (massimo 25 punti): è richiesta un’esperienza minima di 4 anni nella contabilità generale, maturata negli ultimi 10 anni presso medio o grandi imprese (con fatturato annuo e/o bilancio annuo pari o maggiore a 10 milioni di Euro e con almeno 50 dipendenti). Verranno prese in considerazione esperienze presso Soggetti pubblici o privati, anche in qualità di titolare di rapporti di lavoro flessibili o di collaborazione.

    L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV, con particolare attenzione alle attività svolte.

    Requisito 2 – Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (massimo 7,5 punti): oggetto di valutazione sarà il grado di conoscenza di Microsoft Office e in particolare di Excel, anche tramite domande pratiche e/o test scritti.

    La presenza di attestati di partecipazione a corsi o di certificazioni da cui si evince il possesso del requisito, costituisce elemento preferenziale nelle valutazioni della Commissione.

    Requisito 3 – Ottima conoscenza del sistema Sap (massimo 20 punti): oggetto della valutazione sarà la conoscenza e l’utilizzo di almeno 2 anni del modulo “Finance” di Sap.

    L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    La presenza di attestati di partecipazione a corsi, di certificazioni rilasciate da Enti accreditati o l’elenco delle progettazioni realizzate da cui si evince il possesso del requisito, costituisce elemento preferenziale nelle valutazioni della Commissione.

    Requisito 4 – Conoscenza del sistema di fatturazione elettronica (massimo 7,5 punti): oggetto della valutazione saranno la conoscenza della normativa di riferimento attualmente in vigore e dei principali strumenti informatici necessari alla fatturazione elettronica, attraverso l’applicazione concreta negli ultimi 5 anni di esperienza professionale.

    Costituisce titolo preferenziale l’esperienza maturata in società pubbliche o a partecipazione pubblica.

  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10:00 del 18/10/2021 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 2/11/2021, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CRS/TS-CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

     

    La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:

    - fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;

    - Curriculum vitae in lingua italiana;

    - Titolo di studio che costituisce requisito minimo;

    Potranno inoltre essere allegati:

    • Altri titoli di studio aggiuntivi;
    • altre certificazioni e/o attestazioni con riferimento agli altri requisiti richiesti.

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al successivo paragrafo 5 “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete e/o non debitamente sottoscritte;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • Per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 40 punti complessivi per il colloquio, 10 dei quali saranno specificatamente dedicati alla valutazione della candidatura nel suo complesso, dell’interesse del candidato a ricoprire la posizione ricercata, della sua capacità di espressione verbale e di ragionamento logico. Nel colloquio sarà verificata puntualmente la presenza dei requisiti valutati sulla base dei titoli e delle dichiarazioni da CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

     

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito. La Commissione si riserverà, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Si procederà all’assunzione di n. 1 persona da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo determinato, CCNL Terziario, per una durata corrispondente al periodo di congedo per maternità obbligatoria e facoltativa della risorsa che dovrà sostituire.

    Sarà costituita una lista di idoneità valida 12 mesi dalla data di scadenza del presente avviso che potrà essere utilizzata per la scopertura della posizione di Contabile Amministrativo.

    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, da Lei stessa definito, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

    Disposizioni finali

    E' fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.

  • Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Via T. Taramelli, 26.


    Struttura di riferimento: Direzione Amministrazione e Finanza di ARIA S.p.A.


    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.


    Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.


    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.


    Per informazioni: Lavora.con.noi@ariaspa.it 

Dario,
il tuo assistente digitale