Next 2014: Invito pubblico per la selezione di compagnie di spettacolo

Codice: RLL12020011882

Domande dal: 17/06/2014 , ore 00:00

Scade il: 17/07/2014 , ore 00:00

• Saranno individuati al massimo 40 soggetti di produzione teatrale e di danza.
    Potranno partecipare alla manifestazione i 21 soggetti che hanno sottoscritto una convenzione per la realizzazione di attività di produzione teatrale nel triennio 2012/2014 ai sensi della l.r. 21/2008.
    Saranno selezionati ulteriori 19 soggetti che risultino in possesso dei seguenti requisiti, generali e specifici a seconda dell’attività svolta.

I  requisiti generali sono i seguenti:

essere organismi di produzione professionali legalmente costituiti (atto costitutivo e statuto) ed essere in possesso di Partita IVA;
      avere sede legale in Lombardia;
      essere in possesso di agibilità ENPALS in corso di validità e con titolarità dei permessi SI'E;
      essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali e ottemperante gli obblighi dei CCNL;
      non avere previsione nello statuto o nell’atto costitutivo di finalità di lucro oppure avere l’obbligo di reinvestire gli utili nell’attività;
      non avere subito revoche o non avere in corso procedure di accertamento per il recupero di somme erogate da Regione Lombardia negli ultimi due anni;
      aver realizzato le nuove produzioni presentate nelle precedenti edizioni 2012 e 2013 di Next e aver correttamente fornito i dati relativi alla circuitazione degli spettacoli (solo per le compagnie che sono state selezionate nelle citate edizioni).

Sono inoltre richiesti  specifici requisiti a seconda dell’attività svolta dal soggetto.
    a) Per i soggetti con attività consolidata nel settore del teatro:

documentata attività continuativa di produzione teatrale da almeno tre anni;
      volume di affari almeno pari a € 150.000,00, come comprovato dall’ultimo bilancio approvato secondo i termini di legge.

b) Per i soggetti con attività consolidata nel settore della danza:

documentata attività continuativa di produzione di danza da almeno tre anni;
      volume di affari almeno pari a € 100.000,00, come comprovato dall’ultimo bilancio approvato secondo i termini di legge.

c) Per le giovani compagnie:

documentata attività continuativa di produzione di teatro o danza da almeno due anni;
      anno di costituzione successivo al 2007;
      essere dotate di un organo collegiale di gestione/organo collegiale di amministratore (formato solitamente da Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere e Consiglieri) composto per almeno il 50% da giovani tra i 18 e i 35 anni non compiuti entro la data di pubblicazione del bando. Non saranno considerate eventuali nomine effettuate nell’ambito dell’organo di gestione a partire dalla data di pubblicazione del bando e pertanto non sarà preso in considerazione alcun provvedimento di nomina assunto in data successiva.

• La Regione, riconoscendo alla produzione e distribuzione teatrale la capacità di contribuire alla sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio lombardo, organizza e sostiene la manifestazione  Next – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo – Edizione 2014” con l’obiettivo di incentivare la distribuzione di nuove produzioni di spettacoli dal vivo e, nello stesso tempo, rafforzare e sviluppare la rete di contatti tra operatori a livello nazionale e internazionale.

La manifestazione, realizzata da Regione Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con Unione regionale A.G.I.S., si svolgerà a Milano nell’arco di quattro giornate – dal 10 al 13 Novembre 2014 - e consisterà in una  vetrina delle anteprime” di proposte di spettacoli di prosa, danza e teatro per l’infanzia e la gioventù, toccando tutti i generi dello spettacolo teatrale dal vivo. Next intende rappresentare un caso unico di  borsa teatrale” in Italia e un’occasione di incontro e scambio di idee, progetti e partnership produttive, un luogo di confronto tra la domanda e l’offerta di spettacolo, di valorizzazione delle intelligenze creative del territorio.

• 0,00
  • Ai soggetti selezionati verrà riconosciuto un rimborso spese da un minimo di € 3.000,00 (IVA inclusa) ad un massimo di € 15.000,00 (IVA inclusa) a fronte della presentazione della proposta di nuova produzione in una delle giornate individuate.
  • N.D.
  • Valutativa a Graduatoria
  • Responsabile del procedimento
     Dott.ssa Graziella Gattulli  - Struttura Spettacolo, Arte contemporanea e Fund raising per la cultura