Chiuso

Inclusione scolastica degli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale 2019/2020

Inclusione scolastica degli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale 2019/2020

Codice: RLE12019007083

Domande dal: 03/02/2020 , ore 12:00

Scade il: 03/06/2020 , ore 16:00

I termini per l'inoltro delle domande sono stati prorogati a data da destinarsi. In ordine alla fruizione dell'assistenza educativa specialistica nel periodo di emergenza epidemiologica COVID-19 sono pubblicate in allegato indicazioni per i Comuni.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PRS 2018
Inclusione scolastica degli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale 2019/2020

Codice: RLE12019007083

Domande dal: 03/02/2020 , ore 12:00

Scade il: 03/06/2020 , ore 16:00

Scheda informativa

  • I Comuni in forma singola o associata.
  • Il bando ha l'obiettivo di assegnare dei contributi ai Comuni per lo svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale per gli studenti con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale, frequentanti l’istruzione secondaria di secondo grado, i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere nonché i percorsi formativi per studenti disabili (PPD) nell’anno scolastico e formativo 2019/2020.

    Avviso:  in ordine alla fruizione dell’assistenza educativa specialistica nel periodo di emergenza epidemiologica COVID-19 sono pubblicate in allegato le indicazioni.

    Consulta gli aggiornamenti negli Avvisi pubblicati a fondo pagina. 

  • La dotazione finanziaria per la realizzazione degli interventi nell’a.s. 2019/2020 è la seguente:

    • per l’anno 2019 con lo stanziamento di € 5.338.394,00 a valere sulla Missione 04 Istruzione e Diritto allo Studio" del Programma 6 "Servizi ausiliari all’Istruzione" del bilancio regionale 2019 e, in caso di insufficienza della stessa, con le risorse che saranno stanziate nella legge di assestamento del bilancio;

    • per l’anno 2020 con le risorse statali di cui all’art. 1, comma 70, della L. 205/2017 e, in caso di insufficienza delle stesse, con le risorse che saranno stanziate con legge di approvazione del bilancio regionale e ulteriori risorse che si dovessero rendere disponibili;

  • Benefici assegnati su piano di riparto come segue:

    • per il servizio di trasporto scolastico, in base alla distanza chilometrica riferita alla percorrenza di viaggio casa-scuola dello studente disabile;
    • per il servizio di assistenza educativa specialistica in relazione al fabbisogno dello studente disabile determinato sulla base dei criteri definiti nelle linee guida regionali di cui alla D.G.R. n. 6832/2017.

    La liquidazione del contributo avviene con la seguente modalità:

    • il 50% contestualmente all’approvazione del provvedimento di assegnazione del contributo spettante al comune;
    • la restante quota, a consuntivo al termine dell’anno scolastico e previa presentazione di rendicontazione finale.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Le domande di contributo per il servizio di trasporto scolastico e/o per il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione sono state presentate dal Comune interessato a partire dall'8 luglio 2019 alle ore 12.00 fino al 31 ottobre 2019 alle ore 17.00.

    Avviso:  In vista della chiusura dell’anno scolastico 2019/20 e della prossima rendicontazione da effettuarsi su Bandi online si avvisa che l’inserimento di domande integrative del Bando inclusione scolastica degli studenti disabili di secondo ciclo per l’a.s. 2019/20, si è concluso il 3 giugno 2020 h. 16.00

    Consulta  gli avvisi pubblicati a fondo pagina

    La richiesta di contributo, deve essere compilata esclusivamente tramite il sistema informatico "BANDI ONLINE"

    Non possono essere prese in considerazione domande pervenute con modalità diverse da quelle indicate.

    La domanda è redatta sotto forma di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre n. 445 e, a pena di inammissibilità, deve essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’ente o da altro soggetto con potere di firma.

    La domanda non deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo in quanto esente ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 "Disciplina dell’imposta di bollo".https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/bando/RLE12019007083

  • Per l’ammissione dei comuni alla misura, è prevista una procedura a sportello con la valutazione di ricevibilità delle richieste.

    L’istruttoria è condotta dalla Struttura Istruzione e formazione professionale, tecnica superiore e diritto allo studio.

    La verifica di ricevibilità della candidatura avviene automaticamente tramite la piattaforma informatica e ha ad oggetto il controllo della conformità della domanda con riferimento al completamento della procedura.

  • Per informazioni è possibile contattare:

    Per problemi tecnici relativi al sistema informativo BANDI ONLINE, scrivere esclusivamente a:

     

    Riferimento al BURL: n. 27 del 01/07/2019 - serie ordinaria

Dario,
il tuo assistente digitale