Aperto

Pacchetto investimenti – Linea green

Codice: RLO12023031244

Domande dal: 07/02/2024 , ore 10:30

La linea green, i cui criteri sono stati approvati con delibera di Giunta regionale n. 7595 del 15 dicembre 2022, è rivolta alle PMI per investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.

PR Lombardia FESR 2021-2027

• AGGIORNAMENTO AL 2 FEBBRAIO 2024
    TESTO DEL BANDO MODIFICATO PER ADEGUAMENTO ALLE CONDIZIONI PIU' FAVOREVOLI INTRODOTTE DAL REGOLAMENTO (UE) N. 2831/2023.
    LO SPORTELLO RIAPRE IL 7 FEBBRAIO 2024 ALLE ORE 10.30.

Per saperne di più:
    Regolamento (UE) n. 2831/2023

Per consultare e scaricare il bando visionare gli allegati in fondo alla pagina

• La dotazione finanziaria complessiva è di 65 milioni di euro comprensiva dei costi di gestione, così suddivisa:

• 24.050.000,00 euro su risorse PR FESR 2021-2027 per il Fondo di garanzia
    • 40.950.000,00 euro su risorse PR FESR 2021-2027 per il contributo in conto capitale a fondo perduto.

La ripartizione della dotazione potrà essere modificata con successivi atti, sulla base dell’andamento dell’entità delle agevolazioni richieste

Le risorse relative ai finanziamenti sono rese disponibili dagli intermediari finanziari che hanno stipulato la convenzione quadro con Regione Lombardia entro i limiti del Fondo di garanzia.

• L’agevolazione si compone di:

• una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento;
    • un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.

L’intensità del contributo a fondo perduto varia in ragione dell’area di riferimento dell’impresa e del regime di aiuto applicato, come di seguito specificato:

Per le concessioni successive al 31 dicembre 2023 i massimali del contributo in conto capitale sono indicati nella tabella disponibile negli allegati in fondo alla pagina.

Il contributo in conto capitale verrà erogato da Finlombarda spa, soggetto gestore della misura, in un’unica soluzione a saldo, previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.

L’importo minimo dell’investimento deve essere di euro 100.000, l’importo massimo agevolabile -tra finanziamento supportato da garanzia e contributo a fondo perduto – è: di euro 3 milioni

Caratteristiche del finanziamento

• Importo: fino a un massimo di euro 2.850.000,00
  • Tasso di interesse: tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai Soggetti Finanziatori convenzionati
  • Durata: compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi.

Il finanziamento verrà erogato in anticipazione fino al 70% a seguito della sottoscrizione del contratto; il saldo sarà poi erogato dal Soggetto finanziatore previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.

• Regime de minimis, Regime di aiuti esentato dalla notifica sulla base di un regolamento di esenzione
  • La domanda di partecipazione al bando, corredata dall’attestazione di un soggetto finanziatore dell’avvenuta delibera di finanziamento, oltre a tutti gli altri documenti indicati nell’avviso, deve essere presentata dal Soggetto richiedente esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma Bandi e Servizi a partire dalle ore 10.30 del 7 febbraio 2024 fino ad esaurimento risorse.

Per presentare domanda di agevolazione cliccare sul pulsante "Fai domanda"

Negli allegati in fondo alla pagina è disponibile il Cronoprogramma da compilare e allegare su Bandi e Servizi insieme alla domanda di agevolazione

Si rende esplicito che per la Linea Green non vi è la necessità di compilare una specifica Scheda Progetto ma è necessario allegare alla domanda di partecipazione una diagnosi energetica redatta in conformità alla norma UNI EN 16247 che dettagli il progetto di investimento da presentare secondo quanto stabilito dall’art. “B.2.a Caratteristiche dei Progetti” dell’AVVISO DELLA MISURA INVESTIMENTI – LINEA GREEN.

Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data e l’ora di invio al protocollo registrata dalla procedura online. Per partecipare al bando è necessario profilarsi sulla piattaforma Bandi online. La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di euro 16 - ai sensi del D.P.R. n. 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative.

• Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di partecipazione sulla piattaforma Bandi e Servizi.

L’attività istruttoria (formale e tecnica) è effettuata dal Soggetto Gestore. I criteri della valutazione formale e tecnica sono elencati nell’allegato B alla delibera n. 7595.

• Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

lineagreen@finlombarda.it per quesiti attinenti alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione al bando ed alla fase di istruttoria ai fini della concessione;

rendicontazioni_lineagreen@finlombarda.it per quesiti attinenti alle fasi successive alla concessione dell’Agevolazione.

Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi e Servizi scrivere alla casella mail bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi:

- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per questioni di ordine tecnico

- dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.