• Comuni che utilizzano applicativi di fornitori esterni (Software House) per la gestione delle pratiche edilizie/sismiche.

• Nell’ambito delle politiche di semplificazione e digitalizzazione degli sportelli unici, Regione Lombardia promuove azioni mirate in tema di interoperabilità di dati, processi e servizi, volte ad ottimizzare l’iter procedimentale, ridurre i tempi di conclusione delle pratiche, favorire sistemi di monitoraggio integrati, in chiave programmatoria e strategica.

Con particolare riferimento ai settori dell’Edilizia e della Sismica, è stata messa a punto l’interoperabilità che mira all’attivazione di un cruscotto centralizzato delle pratiche edilizie e sismiche (hub regionale).

Per realizzare quanto sopra descritto, si invitano i Comuni che non l’abbiano ancora fatto a presentare la domanda per l’attivazione del canale di interoperabilità in ambito Edilizia e/o Sismica.

• Dopo la registrazione sulla Piattaforma, è possibile seguire la procedura guidata semplice e veloce, cliccando “Fai domanda” e scegliendo la tipologia di servizio “Edilizia” o “Sismica”.

• Per informazioni di carattere normativo e procedurale, i Comuni possono scrivere all’indirizzo e-mail modulistica_edilizia@regione.lombardia.it.

Per assistenza tecnica (Es. eventuali malfunzionamenti) i Comuni possono scrivere all’indirizzo e-mail bandi@regione.lombardia.it o chiamare il Contact center al numero 800.131.151 (operatori specializzati rispondono dal lunedì al sabato, dalle 08.00 alle 20.00, esclusi i festivi).

Si invita a visualizzare la “Guida alla compilazione della Domanda di configurazione Interoperabilità” e le FAQ, disponibili tra gli allegati alla presente pagina.