Aperto

Corso MMG - Richiesta di ammissione come medico soprannumerario

Corso MMG - Richiesta di ammissione come medico soprannumerario

Codice: SA1000A1542024043464

Domande dal: 07/01/2025 , ore 12:00

Richiesta di ammissione al Corso triennale di formazione specifica in Medicina generale della Regione Lombardia di cui alla Legge n. 401/2000, come medico soprannumerario.

Leggi di più

Ente responsabile

Scheda informativa

  • È consentito l’accesso al corso in soprannumero a coloro che risultano iscritti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia entro il 31/12/1991, secondo quanto previsto dall’articolo 3 della Legge n. 401/2000 “Norme sull’organizzazione del personale sanitario”.

  • Partecipazione al Corso triennale di formazione specifica in medicina generale, regolata dalle procedure stabilite da Regione Lombardia di cui alla DGR XI 7757 del 28.12.2022.

    La partecipazione per i medici soprannumerari non prevede la corresponsione della borsa di studio; per tali professionisti non valgono i vincoli di incompatibilità, salvo l’obbligo di frequenza a tempo pieno del corso.

  • La domanda di ammissione deve essere prodotta, a pena di irricevibilità, tramite questa piattaforma Bandi e Servizi per accedere alla compilazione della candidatura occorre registrarsi e autenticarsi:

    1. con la tessera sanitaria CNS e il relativo PIN (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/). Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”);
    3. con la Carta di Identità Elettronica CIE e relativo PIN. Per informazioni sul suo funzionamento: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/.

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo. La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo.

    Non saranno prese in considerazione domande presentate in altro modo.

    I candidati non dovranno allegare alla domanda alcuna documentazione comprovante le dichiarazioni sostitutive. Nel caso di titoli conseguiti all’estero, questi devono essere riconosciuti equiparati all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente. L’Amministrazione effettuerà gli idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese nella domanda, riservandosi la possibilità di richiedere la documentazione presso le sedi competenti.

  • L’elenco delle domande, pervenute entro il mese antecedente all'avvio del corso del triennio di riferimento,  è redatto in ordine cronologico ed è pubblicato sul sito di Polis Lombardia e di Regione Lombardia.

    I medici ammessi in soprannumero frequenteranno il corso presso il Polo formativo assegnato, secondo la preferenza espressa in fase di accettazione e secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

    Nel caso in cui i richiedenti per il medesimo polo formativo risultassero in numero maggiore rispetto a quello previsto, si applicano i seguenti criteri in ordine gerarchico:

    1) agevolazioni previste dalla Legge 104/92 articolo 33;

    2) residenza e stato di famiglia attestante figli minori a carico;

    3) voto di laurea;

    4) età anagrafica, con precedenza al più anziano.

  • Tutte le informazioni sul corso di formazione sono reperibili sui seguenti indirizzi Internet:

    - http://www.regione.lombardia.it

    - http://www.polis.regione.lombardia.it

    Per domande inerenti il corso e la documentazione è possibile scrivere a accademia.mmg@polis.lombardia.it.

    Per problemi tecnici relativi alla compilazione della domanda contattare il servizio helpdesk al numero 800.131.151 (attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00) oppure scrivere a bandi@regione.lombardia.it.


Dario,
il tuo assistente digitale