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Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di uno Specialista Legale esperto in gare e appalti pubblici

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di uno Specialista Legale esperto in gare e appalti pubblici

Codice: ARIA2024038103

Domande dal: 22/03/2024 , ore 10:00

Scade il: 06/05/2024 , ore 16:00

Le operazioni societarie degli ultimi anni hanno aumentato notevolmente la complessità delle gare pubbliche gestite da ARIA SpA sia in termini quantitativi che di ambiti di intervento. Le attività di controllo giuridico, a garanzia del rispetto della normativa vigente sulla contrattualistica pubblica di ARIA, richiedono dunque sempre maggiore attenzione. Per questa ragione, Aria SpA intende rafforzare la struttura di competenza e ricerca uno specialista con competenze specifiche in ambito contrattualistica pubblica. La figura sarà inserita nella compliance di coordinamento della Direzione Affari Legali, Generali e Societari, che dipende dall’Organo Amministrativo della Società.

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Ente responsabile

ARIA S.P.A. 1
Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di uno Specialista Legale esperto in gare e appalti pubblici

Codice: ARIA2024038103

Domande dal: 22/03/2024 , ore 10:00

Scade il: 06/05/2024 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Requisiti minimi di ammissione:

    • essere in possesso della laurea Specialistica/Magistrale in Giurisprudenza (LS/22- LMG/01), ovvero del Diploma di laurea in Giurisprudenza conseguito con il vecchio ordinamento universitario italiano (da allegare). I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione;
    • esperienza di almeno 2 anni presso uno Soggetto Aggregatore incluso nella Delibera 643 del 22/09/2021 di ANAC

    (https://www.acquistinretepa.it/opencms/export/sites/acquistinrete/soggetti_aggregatori_new/Documentazione_Soggetti_Aggregatori/ANAC_SSAA_Delibera_n._643_del_22_settembre_2021.pdf) e/o  una delle Amministrazioni Pubbliche di cui all’elenco Istat S13 (https://www.istat.it/it/archivio/190748)

    • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
    • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
    • assenza di condanne penali definitive che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
    • non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
    • non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
    • non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
    • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • non essere incorso nei divieti di cui all’art.53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001;
    • possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.

    Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l’automatica esclusione dalla selezione stessa, fermo restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

    Si rimanda al paragrafo “Procedura di selezione” per i requisiti specifici richiesti per la posizione e saranno oggetto di valutazione.

  • La risorsa da inserire avrà il compito di collaborare e supportare la struttura nelle attività di controllo normativo e di allineamento dei documenti di gara nel rispetto di quanto previsto dalle Direttive europee, dal Codice degli appalti pubblici e dalle relative norme attuative.

    Le verrà richiesto di prestare la propria consulenza giuridica per la risoluzione delle questioni legali che coinvolgono le procedure bandite, in particolar modo nell’esecuzione della contrattualistica pubblica in ambito ict, sanità e lavori.

    Il ruolo richiede eccellenti capacità di analisi di documentazione complessa, di identificazione e anticipazione di potenziali rischi e problematiche cui si potrebbe andare incontro, di ricerca e acquisizione veloce di nuove nozioni e di approfondimento di quelle già note. Sono indispensabili caratteristiche personali quali la capacità di discernimento, di sostenere le proprie posizioni e di relazionarsi anche con i livelli organizzativi apicali.

    Nello specifico, la risorsa da inserire si occuperà di:

    • Verifiche e controlli normativi nelle gare centralizzate e aggregate pubblicate da ARIA S.p.A. in ambito ICT, Sanità e lavori pubblici anche misti a servizi e forniture;
    • definizione delle clausole contrattuali;
    • fornitura di pareri legali sulle procedure ad evidenza pubblica;
    • monitoraggio delle criticità emerse nell’ambito del contenzioso inerente alle procedure ad evidenza pubblica bandite dalla Società;
    • supporto giuridico nella fase dell’esecuzione del contratto, in particolare in ambito ICT;
    • garantire l'aggiornamento normativo e giurisprudenziale del personale aziendale in vista di un'ottimale gestione delle procedure ad evidenza pubblica.

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (come illustrato nel successivo paragrafo 3 “Chi può partecipare”) saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10.00 del 22/03/2024 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 06/05/2024, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.

    Si evidenzia che una volta inviata la domanda al protocollo, non sarà più possibile apportare modifiche alla domanda presentata, né sarà possibile presentare una nuova domanda in sostituzione della precedente.

    A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascerà automaticamente numero e data di protocollo della domanda presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.

    L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente via posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda e riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

    La domanda di partecipazione, per essere ritenuta valida e ammissibile, dovrà essere corredata da:

    -    fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;

    -    curriculum vitae in lingua italiana;

    -    attestato del titolo di studio che costituisce requisito minimo.

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Aria S.p.A., in quanto gestore di pubblici servizi, esercita il diritto di ottenere i certificati di cui all'articolo 31 d.P.R 313/2002 quando necessari per l'esercizio delle sue funzioni.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

    Requisiti specifici richiesti per la valutazione su titoli e dichiarazione dal CV con punteggio massimo maturabile 60 punti:

    Si invitano i/le candidati/e a fornire evidenza puntuale del possesso dei singoli requisiti; in mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nella documentazione fornita.

    Requisito 1 - Esperienza complessiva nel ruolo (fino a 15 punti): E’ richiesta un’esperienza continuativa di almeno 4 anni nella predisposizione e/o verifica di atti e documenti di gara.

    Per l’attribuzione dei punteggi, la Commissione terrà conto del numero di anni di esperienza, del ruolo svolto e della complessità delle gare svolte, dando peso prevalente alle procedure sopra-soglia bandite dai suddetti soggetti in applicazione del codice appalti.

    Requisito 2 - Esperienza specifica nella fase di contrattualizzazione ed esecuzione dei contratti pubblici (massimo 23 punti):

    15 punti per almeno 3 anni di esperienza continuativa in redazione di contratti pubblici negli ambiti ict, sanità e lavori (5 punti per ambito) cui si aggiungono altri 8 punti da attribuire per gli anni di esperienza specifica nell’esecuzione dei contratti pubblici (ad esempio applicazione di penali, revisione prezzi, risoluzioni, recesso, ecc…)

    Requisito 3 - Esperienza specifica nelle fasi di progettazione e affidamento (massimo 8 punti):

    I punti verranno assegnati a fronte di almeno 2 anni di esperienza specifica continuativa nell’ambito di procedure ad evidenza pubblica di servizi e forniture.

    Requisito 4 - Competenze specifiche e strumenti (massimo 14 punti):

        • 5 punti per l’uso per non meno di 2 anni della Piattaforma telematica regionale di e-procurement Sintel o equivalenti;
        • 2 punti per aver svolto ruoli quali segretario verbalizzante e/o componente di Seggio di gara, per la verifica e controllo della documentazione amministrativa inviata dai concorrenti nell’ambito delle procedure bandite dai suddetti soggetti;
        • 5 punti per aver lavorato attivamente su operazioni straordinari;
        • 2 punti per aver pubblicato articoli in ambito contrattualistica pubblica Dlgs n. 50/2016 e Dlgs n. 36/20203.

    I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nella documentazione fornita.

    Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito.

    Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici in particolare la conoscenza della normativa sui lavori pubblici, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo 2 “Di cosa si tratta”.

    Oggetto di valutazione saranno inoltre la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento, l’interesse a ricoprire la posizione offerta. La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Lista di idoneità:

    La lista di idoneità avrà validità di 24 mesi dalla data di sua approvazione. Entro tale termine, la Società si riserva la facoltà di utilizzarla per ulteriori assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, nella posizione di Specialista Legale che dovessero essere dalla medesima deliberate.

    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, definito dalla stessa Commissione, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

    In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.

  • Contratto proposto:

    Si procederà all’assunzione di n. 1 persona da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario.

    Disposizioni finali:

    È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.

    Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Piazza Gae Aulenti, 3.

    Struttura di riferimento: Direzione Affari Legali, Generali e Societari.

    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.

    Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.

    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.

    Per informazioni sulla presente posizione: Lavora.con.noi@ariaspa.it 

    Per problemi tecnici: numero verde 800.131.151, bandi@regione.lombardia.it

Dario,
il tuo assistente digitale