Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un Grafico Multimediale/Graphic designer
Codice: SRMT0002024036583
Domande dal: 11/01/2024 , ore 16:00
Scade il: 12/02/2024 , ore 16:00
Aria SpA contribuisce attivamente alla progettazione e alla realizzazione di progetti e servizi mirati ai canali di comunicazione digitali e off-line di Regione Lombardia, nostro committente. Cerchiamo un Grafico Multimediale che, interpretando e traducendo il brief di progetto in concept visivi e creativi, collabori nel proporre soluzioni creative per presentare l’identità di servizi e applicazioni in linea con gli standard del brand di riferimento, le moderne logiche di design e i vincoli normativi propri della pubblica amministrazione.
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Domande dal: 11/01/2024 , ore 16:00
Scade il: 12/02/2024 , ore 16:00
Scheda informativa
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Requisiti minimi di ammissione:
- essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell'Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
- aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
- godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
- non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
- assenza di condanne penali definitive che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d'impiego con la pubblica amministrazione;
- non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati ¿¿tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
- non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati ¿¿tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA SpA per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l'interesse dell'Azienda;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
- non essere incorso nei divieti di cui all'art.53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001;
- possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.
Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l'automatica esclusione dalla selezione stessa, fermo restando la responsabilità individuale prevista dalla normativa vigente in caso di dichiarazioni mendaci.
Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.
Si rimanda al paragrafo “Procedura di selezione” per i requisiti specifici richiesti per la posizione e saranno oggetto di valutazione.
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Il Grafico Multimediale interpreta e traduce, coerentemente con l'immagine del brand di riferimento, il brief di progetto in concept visivi e creativi mirati ai canali di comunicazione digitali e off-line dell'ecosistema di riferimento.
Progetta grafiche e visual, sistemi di identità visiva, marchi e logotipi per la promozione di nuovi servizi, attività e applicativi in ¿¿linea con le esigenze comunicative della committenza.
Utilizzando strumenti, tecnologie e metodologie di user centered design, avrà il compito di conferire al progetto la migliore esperienza di interazione utente.
Conoscere le regole ei vincoli per lo sviluppo di progetti per il contesto del settore pubblico, nel totale rispetto delle normative vigenti per l'ambito di riferimento.
Si interfaccia e si relaziona con i referenti interni dei vari dipartimenti e con i fornitori esterni (agenzie, tipografi, fotografi, ecc.).
Il ruolo richiede uno spiccato senso estetico e funzionale, precisione e cura dei dettagli nella realizzazione della creatività. Sono inoltre indispensabili il rispetto delle cadenze, la capacità di gestire priorità e di condurre diversi progetti simultanei nonché flessibilità e buoni doti relazionali.
L'attività di si svolge prevalentemente in presenza.
Tra le principali attività che si svolgono, citiamo un titolo di esempio:
- Ideazione della grafica creativa e realizzazione di progetti di comunicazione interna ed esterna, online (siti, portali, landing page, social, prototipi, app mobili ecc.) e off-line (materiali promozionali e informativi per la stampa, cartellonistica per eventi e fiere );
- Definizione degli aspetti visivi, cromatici, tipografici, simbolici, interattivi per la realizzazione di un progetto grafico coerente, funzionale, usabile, efficace ed accessibile;
- Produzione di prototipi di design e mock-up;
- Cura dell'applicazione della brand identità su progetti e touchpoint del media-mix;
- Attuazione del re-styling e di adeguamenti grafici per le linee di servizio e di prodotto esistenti;
- Cura dell'aggiornamento e della produzione delle linee guida grafiche;
- Ricerca di fonti fotografiche e video.
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La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 16.00 del 11/01/2024 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 12/02/2024 , esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi .regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:
- per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all'estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
- con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d'identità valido e di possedere dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
- con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/ ).
Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all'estero, si consiglia di visitare il link https ://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“ Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all'estero? ”)
A seguito dell'inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la consegna da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all'invio della domanda al protocollo.
La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “ Invia al protocollo ”.
Si evidenzia che una volta inviata la domanda al protocollo, non sarà più possibile apportare modifiche alla domanda presentata, né sarà possibile presentare una nuova domanda in sostituzione della precedente.
A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascerà automaticamente numero e dati di protocollo della domanda presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrato dalla procedura online.
L'avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente tramite posta elettronica all'indirizzo indicato nella domanda e riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell'iter procedurale.
Per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell'Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con nome utente e password.
La domanda di partecipazione, per essere ritenuta valida e ammissibile, dovrà essere corredata da:
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell'Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con nome utente e password ;
- curriculum vitae in lingua italiana.
Inoltre, al fine di consentire una corretta valutazione di quanto previsto nei requisiti di cui al paragrafo successivo, potranno inoltre essere allegati:
- titolo di studio di cui al Requisito 1;
- portafoglio progetti di cui a Requisito 3;
- altre certificazioni e/o attestazioni con riferimento agli altri requisiti richiesti.
Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 smi, pertanto non è richiesto al richiedente di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA SpA si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell «assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l'accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.
La Commissione di Selezione di cui al paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.
Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:
- pervenute oltre i termini previsti dall'Avviso;
- incompleto;
- prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;
- contenenti documentazione e informazioni che non risultano veritiere.
Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l'istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. N. 196/2003 smi, saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell'affidamento dell'incarico presso la Società.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).
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Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dell’eventuale portfolio lavori e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle competenze tecniche e specialistiche e delle esperienze maturate nel settore di riferimento.
Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi.
Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:
- per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
- fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.
Requisiti specifici richiesti per la valutazione su titoli e dichiarazione dal CV con punteggio massimo maturabile 60 punti:
Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 punti su 100 totali così distribuiti come di seguito indicato.
Requisito 1 - Formazione (massimo 5 punti): la Commissione valuterà il percorso formativo nel suo complesso, tenendo conto, ad esempio, del grado di istruzione (diplomi e corsi accademici, laurea triennale e/o magistrale, master, laurea aggiuntiva, corsi specialistici, ecc.) e della coerenza complessiva con il presente profilo professionale.
Allo scopo di facilitare le valutazioni da parte della Commissione, si invitano i Candidati ad allegare i titoli di studio oggetto del presente requisito.
Requisito 2 - Esperienza lavorativa (massimo 20 punti): è richiesta un’esperienza lavorativa recente e continuativa minima di 5 anni come Grafico Multimediale/Graphic Designer, maturata in qualità di dipendente, consulente, free-lance o libero professionista.
Costituiscono titolo preferenziale nelle valutazioni della Commissione, le esperienze maturate nel settore della pubblica amministrazione o settori assimilabili, nonché nel settore del turismo, dell’agro-alimentare, del design, del life-style e della promozione del territorio.
Le esperienze professionali devono essere espressamente dettagliate nel CV e comprensive delle competenze e dei requisiti tecnici e strumentali richiesti nel profilo e descritti nelle attività da svolgere.
Requisito 3 – Esperienza specifica (massimo 15 punti): è richiesta un’esperienza specifica che comprenda:
- la realizzazione di ambienti digitali quali siti, applicazioni e campagne social;
- la creazione di sistemi di identità visiva e di immagine coordinata comprensive di style guide;
- la produzione di materiali off-line.
Il/la candidato/a è invitato/a a produrre un portfolio di progetti nei campi di cui sopra ai quali ha partecipato. La Commissione terrà conto di elementi quali, a titolo di esempio, durata e valore economico del progetto, committente e contesto nel quale è stato sviluppato il progetto, responsabilità/ruolo del/la candidato/a e altri dettagli che riterrà opportuni valorizzare.
In assenza di informazioni che consentano la valutazione non verranno assegnati punti.
Requisito 4 – Competenze tecniche e conoscenza di strumenti e tecnologie (massimo 20 punti):
È richiesto al/alla candidato/a un’autovalutazione sui seguenti elementi, espressi in ordine di rilevanza per il ruolo:
- conoscenza del pacchetto Adobe Creative Suite (Photoshop, Illustrator, Indesign);
- conoscenza dei software per la prototipazione e creazione di mockup (es Figma);
- conoscenza dei processi di stampa e produzione esecutivi di stampa;
- conoscenza di HTML e CSS;
- conoscenza delle principali piattaforme di content management;
- conoscenza tecnica dei motori di ricerca e logiche di digital marketing.
La Commissione terrà conto del contenuto delle autovalutazioni e di altre eventuali informazioni messe a disposizione dai candidati. È inteso che tali conoscenze potranno essere oggetto di approfondimento nel corso dell’eventuale colloquio.
I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.
Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel CV.
Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti
Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo dalla stessa definito.
Nel corso del/dei colloquio/i, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici di cui al presente avviso, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo “Di cosa si tratta”. Oggetto di valutazione saranno, inoltre, la capacità espositiva, la capacità di lavorare in team, la motivazione e l’interesse a ricoprire la posizione offerta e le competenze organizzative.
La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.
Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.
Lista di idoneità
La lista di idoneità avrà validità di 24 mesi dalla data di sua approvazione. Entro tale termine, la Società si riserva la facoltà di utilizzarla per ulteriori assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, nella posizione di Grafico Multimediale/Graphic Designer che dovessero essere dalla medesima deliberate.
Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, definito dalla stessa Commissione, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.
In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.
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Contratto proposto:
Si procederà all’assunzione di n. 1 persona da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario.
Disposizioni finali:
È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.
Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Piazza Gae Aulenti, 3.
Struttura di riferimento: da definire in funzione di scelte organizzative in corso.
Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.
Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.
Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.
Per informazioni sul presente bando: Lavora.con.noi@ariaspa.it
Per problemi tecnici: numero verde 800.131.151, bandi@regione.lombardia.it