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Assunzione a tempo indeterminato di 1 Program Management Officer - avviso pubblico

Assunzione a tempo indeterminato di 1 Program Management Officer - avviso pubblico

Codice: SRMF8002024042643

Domande dal: 05/11/2024 , ore 10:00

Scade il: 21/11/2024 , ore 16:00

Con questa ricerca, Aria S.p.A. intende assumere n. 1 Program Management Officer per rinforzare la struttura Program Management Office, che garantisce a tutte le strutture aziendali la corretta gestione di pianificazione, consuntivazione e rendicontazione dei costi dei progetti e dei servizi forniti ai clienti. La struttura agisce a riporto della Direzione Generale.

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Ente responsabile

Assunzione a tempo indeterminato di 1 Program Management Officer - avviso pubblico

Codice: SRMF8002024042643

Domande dal: 05/11/2024 , ore 10:00

Scade il: 21/11/2024 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Il Program Management Officer in Aria SpA assicura il supporto per la definizione del budget, il monitoraggio del suo avanzamento nel corso dell’anno e il supporto per tutte le attività di gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo alle strutture aziendali, garantendo omogeneità, efficienza e controllo sugli adempimenti previsti, fornisce tutti i dati economico-gestionali, le simulazioni economiche, adottando metodologie e standard di linea con le procedure aziendali. Si occupa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di svolgere le seguenti attività:

    • Budget dei costi e dei ricavi delle commesse di produzione per Unità di Business; budget dei costi sul Contributo di Funzionamento; saturazione delle risorse interne sulle commesse di produzione e non; revisione di budget e stima a finire;
    • Programmazione pluriennale degli acquisti in linea con le disponibilità finanziarie e con le previsioni di budget;
    • Pianificazione dei costi sulle commesse attive e monitoraggio dell’andamento mensile;
    • Consuntivazione mensile risorse esterne;
    • Predisposizione degli incarichi all’interno dell’ERP aziendale; supporto nella fase di formalizzazione dell’incarico e nella successiva fase di rendicontazione delle attività verso il cliente;
    • Supporto alla predisposizione della richiesta di fornitura; verifiche di compatibilità economico/contrattuale;
    • Predisposizione quadri di sintesi, monitoraggi e simulazioni sull’andamento dei costi e dei ricavi delle Unità di Business.

    La posizione richiede precisione, attenzione ai dettagli e un approccio orientato al rispetto delle scadenze, ed essendo inserita in una struttura organizzativa trasversale e di supporto a tutte le Unità di Business, richiede anche forte propensione al lavoro in team, flessibilità, attitudine al problem solving e atteggiamento proattivo.

  • n.a.
  • n.a.
  • n.a.
  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10:00 del 5/11/2024 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 21/11/2024, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.

    Si evidenzia che una volta inviata la domanda al protocollo, non sarà più possibile apportare modifiche alla domanda presentata, né sarà possibile presentare una nuova domanda in sostituzione della precedente.

    A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascerà automaticamente numero e data di protocollo della domanda presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.

    L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente via posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda e riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

     

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

     

    La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:

    • fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;
    • curriculum vitae in lingua italiana;
    • attestato del titolo di studio che costituisce requisito minimo.

     

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Aria S.p.A., in quanto gestore di pubblici servizi, esercita il diritto di ottenere i certificati di cui all'articolo 31 d.P.R 313/2002 quando necessari per l'esercizio delle sue funzioni.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • Per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

    Requisiti specifici richiesti per la valutazione su titoli e dichiarazione dal CV con punteggio massimo maturabile 60 punti:

    Si invitano i/le candidati/e a fornire evidenza puntuale del possesso dei singoli requisiti; in mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nella documentazione fornita.

    Requisito 1 – Esperienza maturata (massimo 20 punti): la Commissione valuterà l’esperienza in ruoli simili a quello descritto, ovvero in attività di PMO e in particolare nell’ambito della gestione degli economics di progetto, maturata negli ultimi 3 anni.

    Verranno prese in considerazione esperienze presso soggetti pubblici o privati, anche in qualità di titolare di rapporti di lavoro flessibili o di collaborazione.

    Per l’attribuzione dei punteggi, la Commissione terrà conto del numero di anni di esperienza (progressivamente fino al massimo del decimo anno), del ruolo svolto e della complessità dei progetti gestiti.

    Costituirà titolo preferenziale l’esperienza nell’ambito di commesse in ambito pubblico.

    Requisito 2 – conoscenza / esperienza nell’utilizzo del sistema ERP SAP (massimo 20 punti): oggetto di valutazione sarà il grado di conoscenza del sistema ERP SAP nonché l’esperienza nell’utilizzo dello stesso.

    La presenza di certificazioni da cui si evince il possesso del requisito, costituisce elemento preferenziale nelle valutazioni della Commissione.

    Requisito 3 - conoscenza dei principali strumenti informatici (massimo 10 punti): oggetto di valutazione sarà il grado di conoscenza degli strumenti Microsoft Office e, in particolare, Excel, nonché l’esperienza nell’utilizzo dello stesso. La commissione si riserva il diritto di approfondire la valutazione anche tramite domande pratiche e/o test scritti.

    Requisito 4 – Formazione (massimo 10 punti): oggetto di valutazione sarà il possesso di Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Gestionale o Scienze dell’Economia o Scienze Economico – Aziendali o equiparate (da allegare) e di certificazioni in ambito Project management.

    I candidati in possesso di un titolo di studio previsto da un diverso ordinamento universitario devono far riferimento al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009. Sono ammessi i titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente.

    I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione.

    La presenza di allegati attestanti il possesso del requisito costituisce elemento preferenziale nelle valutazioni della Commissione

    I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel CV.

    Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito.

    Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici di cui al presente avviso con, ad esempio, lo svolgimento di prove pratiche (in particolare sul requisito 3), nonché l’attitudine a lavorare in gruppo, la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento e l’interesse a ricoprire la posizione offerta.

    La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Lista di idoneità:

    La lista di idoneità avrà validità di 24 mesi dalla data di sua approvazione. Entro tale termine, la società si riserva la facoltà di utilizzarla per ulteriori assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, nella posizione di Program Management Officer che dovessero essere dalla medesima deliberate.

    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, da Lei stessa definito, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

    In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.

  • Contratto proposto:

    Si procederà all’assunzione di n. 1 persona da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario.


    Disposizioni finali

    È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.


    Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Piazza Gae Aulenti, 1.


    Struttura di riferimento: Programmazione Coordinamento e Monitoraggio dell’Offerta e PMO di ARIA S.p.A.


    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.


    Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.

    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.


    Per informazioni: Lavora con noi@ariaspa.it 


Dario,
il tuo assistente digitale