Avviso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di n. 3 Project Controller Junior - Rif. ARIA2022_DCL01
Codice: SRMF8002022023403
Domande dal: 27/01/2022 , ore 10:00
Scade il: 23/02/2022 , ore 16:00
Per far fronte alle sempre crescenti e più complesse attività dell’Azienda regionale si rende necessario rafforzare la Direzione Centrale Lavori che, all'interno di ARIA S.p.A., coordina le attività della Società relative alla progettazione, costruzione, manutenzione e gestione del patrimonio regionale.
Leggi di piùEnte responsabile
Codice: SRMF8002022023403
Domande dal: 27/01/2022 , ore 10:00
Scade il: 23/02/2022 , ore 16:00
Scheda informativa
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Requisiti minimi di ammissione:
- essere in possesso di Laurea Triennale in Ingegneria Edile o Civile (da allegare);
- essere in possesso di patente guida B in corso di validità (da allegare);
- essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
- aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
- godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
- non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
- non aver mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
- non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
- possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.
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Le risorse che ricerchiamo andranno a ricoprire il ruolo di Project Controller Junior e verranno inserite nell’Area Project Control della Direzione Centrale Lavori, supportando il Responsabile e i Project Controller senior nelle loro principali attività.
Il ruolo trasversale dell’area, a supporto delle strutture verticali richiede che le risorse che vogliamo assumere abbiano buone capacità di interazione, che siano in grado di cambiare priorità velocemente e di gestire eventuali sovrapposizioni, dovranno inoltre saper apprendere velocemente ed essere puntuali e precisi nell’esecuzione dei lavori.
La Struttura di inserimento, applicando i più elevati standard professionali e best practice in materia, si occupa della programmazione e del controllo degli incarichi di competenza della Direzione, sottoscritti con Regione Lombardia o Enti terzi, con particolare riferimento alle attività di progettazione e costruzione, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- programmazione e controllo dei lavori e delle progettazioni afferenti gli incarichi della Direzione Centrale Lavori;
- verifica dei cronoprogrammi e monitoraggio puntuale degli avanzamenti fisici ed economici delle attività, anche attraverso il software dedicato di Project Management, rilevando in particolare le differenze tra quanto consuntivato e preventivato;
- redazione dei capitolati tecnici di project control per le procedure da porre a base di gara;
- predisposizione reportistica commesse, anche tramite l’utilizzo della Piattaforma aziendale di Project Control dedicata, opportunamente progettata per garantire la condivisione con le altre aree aziendali;
- redazione/verifica dei documenti progettuali afferenti la parte economica quali computi metrici estimativi, elenchi prezzi unitari, quadri di incidenza della manodopera, ecc.;
- redazione/verifica dei documenti contabili di cantiere quali stati avanzamento lavori, registri di contabilità, libretti delle misure, ecc. anche tramite l’utilizzo di applicativi specifici;
- monitoraggi previsti presso le banche dati pubbliche con particolare riferimento al Monitoraggio Opere Pubbliche – Banca Dati Amministrazioni Pubbliche MEF;
- verifica delle schede di monitoraggio per le commesse dell’area Infrastrutture Sanitarie;
- supporto ai Direttori dei Lavori;
- supporto ai Responsabili Unici del Procedimento;
- predisposizione e aggiornamento della programmazione delle procedure di gara della Direzione Centrale Lavori, monitorandone l’andamento al fine di assicurare il rispetto dei termini previsti nelle convenzioni/incarichi e sulla base delle priorità aziendali;
- predisposizione e aggiornamento del Programma Pluriennale delle Attività della Direzione Centrale Lavori, occupandosi anche del relativo monitoraggio;
- predisposizione e aggiornamento del Piano delle Risorse per gli incarichi della Direzione Centrale Lavori;
- elaborazione e monitoraggio degli indicatori per il controllo e la valutazione della performance.
Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (come illustrato nel successivo paragrafo 3 “Chi può partecipare”) saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.
Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel CV.
Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 su 100 punti totali così distribuiti:
Requisiti richiesti per l’ammissione alla lista di idoneità
Punteggio massimo maturabile 60 punti
Requisito 1 - Formazione (massimo 7 punti): oggetto di valutazione saranno i percorsi formativi aggiuntivi (master, corsi intensivi, laurea aggiuntiva, etc.) rispetto al requisito minimo di laurea Triennale in Ingegneria Edile o Civile. La presenza di allegati attestanti il possesso del requisito costituisce elemento preferenziale nelle valutazioni della Commissione.
Requisito 2 - Esperienza nella PA (massimo 10 punti): è richiesta un’esperienza minima di sei mesi in ambito pianificazione e controllo e/o project control all’interno di una società a controllo pubblico. L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.
Requisito 3 - Esperienza specifica (massimo 15 punti):
E’ richiesta esperienza lavorativa in settori affini a quello oggetto della presente procedura. In particolare, saranno valorizzate le esperienze di:
- redazione/verifica cronoprogrammi;
- predisposizione reportistica commesse;
- redazione/verifica documenti economici progettuali;
- redazione/verifica documenti contabili.
I candidati dovranno puntualmente indicare nei CV tutti gli interventi per i quali hanno svolto attività di pianificazione e/o redazione reportistica e/o attività afferenti aspetti economici e contabili indicando anche eventuali software utilizzati.
Nelle valutazioni, si terrà conto di tutto il percorso professionale del candidato, compreso quanto valorizzato al requisito 2 di cui sopra, ed in particolare del numero, valore economico e ambito delle commesse di interesse di Aria SpA (edilizia sanitaria, infrastrutture viarie e patrimoniali).
Requisito 4 – Competenze e conoscenze (massimo 15 punti): Oggetto di valutazione sarà il grado di conoscenza:
- del Project Control;
- del Design Management e del Project Management;
- della normativa in materia di programmazione di lavori pubblici;
- della normativa in materia di monitoraggio di lavori pubblici;
- della normativa in materia di contratti pubblici di lavori;
- della metodologia BIM – Building Information Modeling.
La presenza di attestati di partecipazione a corsi o di certificazioni rilasciate da Enti accreditati costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.
Requisito 5 – Software Primavera (massimo 10 punti):
- conoscenza ed esperienza nell’utilizzo del Software Primavera Project Management.
La presenza di attestati di partecipazione a corsi o di certificazioni rilasciate da Enti accreditati da cui si evincono il possesso di questi requisiti, costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.
Requisito 6 – Ulteriori requisiti (massimo 3 punti):
- conoscenza del pacchetto Microsoft Office ed in particolare di Excel;
- conoscenza del Software Microsoft Project;
- conoscenza del Software Primus.
La presenza di attestati di partecipazione a corsi o di certificazioni rilasciate da Enti accreditati da cui si evincono il possesso di questi requisiti, costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.
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La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10:00 del 27/01/2022 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 23/02/2022, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:
- per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
- con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
- con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).
Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)
A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CRS/TS-CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.
- per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:
- Fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;
- Curriculum vitae in lingua italiana;
- Titolo di studio che costituisce requisito minimo;
- Patente di guida B in corso di validità che costituisce requisito minimo.
Potranno inoltre essere allegati:
- Altri titoli di studio aggiuntivi;
- Altre certificazioni e/o attestazioni con riferimento agli altri requisiti richiesti.
Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.
La Commissione di Selezione di cui al successivo paragrafo 5 “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.
Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:
- pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;
- incomplete e/o non debitamente sottoscritte;
- prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;
- contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.
Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).
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Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.
Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:
- Per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
- fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.
Svolgimento dei colloqui:
Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito.
Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici in particolare la conoscenza della normativa sui lavori pubblici, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo 2 “Di cosa si tratta”. Oggetto di valutazione saranno anche la capacità espositiva, la capacità di lavorare in team, la motivazione al cambiamento, l’interesse a ricoprire la posizione offerta, le competenze organizzative e la disponibilità immediata. La Commissione si riserverà, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.
Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.
Contratto proposto:
Si procederà all’assunzione di n. 3 persone da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi, eventualmente prorogabili a fronte di giudizio positivo e in presenza delle condizioni previste dalla normativa di riferimento. Si applica il CCNL Terziario.
Nb. Si precisa che a fronte di assunzione, ai sensi dell’art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001 e degli artt. 2 e 21, D.Lgs. n. 39/2013, per un periodo di tre anni successivo alla cessazione dell’eventuale rapporto di lavoro, il candidato assunto non potrà esercitare attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati nei cui confronti, negli ultimi tre anni di servizio, abbia esercitato poteri autorizzativi o negoziali per conto di ARIA S.p.A.
Lista di idoneità:
Sarà costituita una lista di idoneità valida 12 mesi dalla data di scadenza del presente avviso che potrà essere utilizzata per la scopertura della posizione di Project Controller Junior.
Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, da Lei stessa definito, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.
Disposizioni finali
E' fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.
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Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Via T. Taramelli, 26.
Struttura di riferimento: Direzione Centrale Lavori di ARIA S.p.A.
Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.
Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.
Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.
Per informazioni: Lavora.con.noi@ariaspa.it