Avviso pubblico per il conferimento di 2 incarichi professionali individuali di Program Manager Progetti Europei
Codice: SRMF8002024041423
Domande dal: 24/09/2024 , ore 10:00
Scade il: 29/10/2024 , ore 16:00
Aria S.p.A. partecipa a progetti di ricerca e innovazione finanziati dalla Commissione Europea sia come terza parte di Regione Lombardia o del Ministero della Salute, che come beneficiario diretto. Con l’obiettivo di supportare la conduzione e l’esecuzione di queste progettualità, ARIA ricerca 2 figure professionali di comprovata esperienza cui affidare l’incarico di Program manager dei progetti Europei. L’ambito di riferimento prevalente è quello del Welfare, mentre le progettualità sono rivolte all’interoperabilità dei servizi, a livello regionale, nazionale ed europeo, allo sfruttamento del patrimonio informativo regionale, alla telemedicina, alla sperimentazione di nuove soluzioni nel territorio lombardo. Le principali attività richieste sono la partecipazione ai tavoli di lavoro del progetto, la redazione di deliverable e documenti di lavoro, il supporto alla rendicontazione delle attività, la redazione delle proposte per le nuove progettualità, il supporto negli audit di primo e secondo livello.
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Domande dal: 24/09/2024 , ore 10:00
Scade il: 29/10/2024 , ore 16:00
Scheda informativa
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Requisiti minimi di ammissione:
- Laurea magistrale/specialistica/a ciclo unico;
- almeno 2 esperienze di partecipazione a progetti a finanziamento diretto della Commissione Europea nell’ambito dei principali programmi di ricerca e sviluppo, tra cui a titolo di esempio (es. Horizon 2020, Horizon Europe, CEF, Digital Europe, Interreg, LIFE e, EU4Health, ecc.), da documentare con lettera di assegnazione o contratto di lavoro che formalizza la partecipazione della risorsa al progetto per l’organizzazione partecipante, oppure con lettera di referenza dell’organizzazione partecipante per cui il soggetto ha lavorato, oppure attraverso evidenza di rendicontazione formale del progetto da parte dell’organizzazione partecipante dove il soggetto è indicato espressamente (da allegare);
- essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
- aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d’ufficio;
- godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
- non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
- assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia; la costituzione di un rapporto lavorativo con la pubblica amministrazione;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
- non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
- non essere incorso nei divieti di cui all’art.53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001;
- possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.
Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l’automatica esclusione dalla selezione stessa, ferma restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.
Si rimanda al paragrafo “Procedura di selezione” per i requisiti specifici richiesti per la posizione che saranno oggetto di valutazione.
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Il Program manager svolgerà attività consulenziali che supportino la struttura International and Innovation Projects e l’Area Amministrazione Progetti Europei di Aria S.p.A. per lo svolgimento delle attività attinenti i progetti in corso di esecuzione nell’ambito dei programmi di innovazione (Es. Horizon Europe, Digital Europe, CEF, EU4Health) e di cooperazione territoriale (Call INTERREG) e più in generale i progetti internazionali di innovazione in cui è coinvolta ARIA S.p.A.
I progetti attualmente in corso sono i seguenti: BD4QoL, SMARTBEAR, Procure4Health, NCPeH plus, NCPeH ter, XpanDH, Xt-EHR, Jacardi, Tehdas 2, EUVAC, PROVIDENT.
Il Program Manager partecipa ad un insieme di progetti (un programma di progetti) finalizzati al raggiungimento di obiettivi formalizzati nei Grant Agreement (o nei contratti di progetto) concordati con ARIA e Regione Lombardia ed alla produzione dei deliverable e degli outcome previsti. Il Program Manager è responsabile del completamento e della qualità dei risultati dei progetti del programma di cui tiene sotto controllo tutti gli elementi e i vincoli stabiliti: outcome richiesti, tempi, budget, risorse.
Le attività riguardano:
- coordinamento di più progetti in parallelo e monitoraggio delle attività di progetto;
- coinvolgimento e contribuzione alla progettazione, realizzazione e sperimentazione di nuove tecnologie sul territorio regionale, allo scambio di pratiche e competenze tra partner e alla valorizzazione dei patrimoni informativi regionali;
- coinvolgimento nella definizione di strategie e linee guida su specifici ambiti di business;
- revisione e redazione documentale (verbali, pianificazioni, ecc.) compresa, ove necessario, la definizione di specifiche e use case;
- redazione delle proposte progettuali per bandi europei di interesse regionale;
- redazione di documentazione contrattuale;
- compilazione documentazione utile alla rendicontazione regionale ed europea;
- gestione del progress dei progetti, assicurandosi che si stiano procedendo correttamente ed eventualmente apportando i correttivi necessari;
- produzione di report sull’andamento dei progetti seguiti;
- gestione del budget, assicurando che i progetti siano completati nei limiti del budget previsto;
- individuazione delle problematiche rilevate nell’esecuzione del programma, proposizione di opportune soluzioni ed avviare, in accordo con il referente di area, le necessarie azioni correttive;
- conduzione di tavoli di lavoro con gruppi multidisciplinari e multietnici;
- partecipazione ad eventi come relatore per la presentazione delle progettualità;
- partecipazione a conference call con i team di progetto europei;
- adeguata comunicazione e partecipazione agli incontri con i referenti di Regione Lombardia e con le strutture europee coinvolte nelle realizzazioni dei progetti in Italia e in Europa.
Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (come illustrato nel paragrafo “Chi può partecipare”) saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.
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n.a.
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n.a.
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La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10:00 del 24/9/2024 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 29/10/2024, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:
- per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
- con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
- con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).
Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)
A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.
La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.
Si evidenzia che una volta inviata la domanda al protocollo, non sarà più possibile apportare modifiche alla domanda presentata, né sarà possibile presentare una nuova domanda in sostituzione della precedente.
A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascerà automaticamente numero e data di protocollo della domanda presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.
L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente via posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda e riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.
- per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;
- curriculum vitae in lingua italiana;
- con riferimento al punto 2 dei Requisiti minimi, lettera di assegnazione o contratto di lavoro che formalizza la partecipazione della risorsa al progetto per l’organizzazione partecipante, oppure lettera di referenza dell’organizzazione partecipante per cui il soggetto ha lavorato, oppure evidenza di rendicontazione formale del progetto da parte dell’organizzazione partecipante dove il soggetto è indicato espressamente.
Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.
La Commissione di Selezione di cui al paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.
Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:
- pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;
- incomplete;
- prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;
- contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.
Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell’avviso.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).
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Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.
Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:
- Per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
- fino a 40 punti complessivi sul colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.
Requisiti specifici richiesti per la valutazione su titoli e dichiarazione dal CV con punteggio massimo maturabile 60 punti:
Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 su 100 punti totali così distribuiti:
Requisito 1 – Esperienza su progetti europei: esperienza lavorativa maturata sui progetti a finanziamento diretto dalla Commissione Europea nell’ambito dei principali programmi di ricerca e sviluppo, tra cui a titolo di esempio Horizon 2020, Horizon Europe, CEF, Digital Europe, Interreg, LIFE e EU4Health (massimo 46 punti).
La Commissione assegnerà il punteggio assegnando 2 punti per ciascun progetto che rispetta il requisito 1 a cui ha partecipato (su cui è stato formalmente rendicontato) espressamente citato nel CV. Per ciascun progetto in cui il candidato ha avuto il ruolo di work package leader o di task leader saranno assegnati ulteriori 2 punti.
Requisito 2 – Esperienza su progetti, non necessariamente europei, nel dominio della Salute (massimo 10 punti).
La Commissione assegnerà il punteggio a fronte di dimostrata competenza maturata a seguito di esperienza professionale su progetti di transizione digitale, interoperabilità e valorizzazione del patrimonio informativo nel dominio della salute. Non è necessario che si tratti di progetti europei. La Commissione assegnerà un punto per ogni progetto il cui dominio della salute è espressamente citato nel cv.
Requisito 3 –Lingue parlate (massimo 4 punti).
La Commissione assegnerà il punteggio alle lingue conosciute oltre all’italiano. La Commissione assegnerà 2 punti per ogni lingua straniera con livello superiore o uguale a B2 (lettura, parlato e scritto), espressamente citato nel cv.
I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.
Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando nel CV o fornendo separatamente l’elenco dei progetti di ricerca e innovazione cofinanziati dalla Commissione Europea e l’elenco dei progetti Welfare a cui il candidato ha partecipato, indicando il programma di finanziamento, la data di inizio e la data di fine e la durata della partecipazione, il dominio o i domini di riferimento (es. salute, ambiente) e il ruolo nel progetto, compresi l’eventuale assunzione del ruolo di task leader o di work package leader. La partecipazione del candidato ad un progetto europeo viene considerata valida solo se formalmente rendicontata dall’azienda con cui ha partecipato.
Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti
Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito.
Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici di cui al presente avviso, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo “Di cosa si tratta”. Oggetto di valutazione saranno, inoltre, la capacità espositiva, in italiano e in inglese, e l’interesse a ricoprire la posizione offerta. La metà del punteggio del colloquio sarà assegnata in funzione della conoscenza e della capacità espositiva in lingua inglese.
La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.
Aria S.p.A., in quanto gestore di pubblici servizi, esercita il diritto di ottenere i certificati di cui all'articolo 31 d.P.R 313/2002 quando necessari per l'esercizio delle sue funzioni.
Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.
Lista di idoneità:
Sarà costituita una lista di idoneità valida 24 mesi dalla data di scadenza del presente avviso che potrà essere utilizzata per la scopertura della posizione di Program Manager Progetti Europei.
Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, da Lei stessa definito, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.
In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.
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Contratto proposto:
Si procederà all’affidamento di n. 2 incarichi professionali, ciascuno dei quali di 220 giornate lavorative per una durata minima di 12 mesi, fatte salve le sopra previste cause di incompatibilità eventualmente sopraggiunte. Il compenso riconosciuto è pari a 350€ a giornata + IVA. La scadenza degli incarichi può essere prorogata, fermo il numero di giornate previste, in funzione della effettiva durata dei progetti dove i professionisti saranno assegnati.
Eventuali spese per viaggi autorizzati per la partecipazione ad eventi di progetto, saranno rimborsate a piè di lista.
I Professionisti saranno tenuti a:
· svolgere con diligenza l’incarico e a fornire la propria opera con scienza e coscienza;
· a relazionare periodicamente ai propri referenti circa l’andamento dei progetti;
· ad eseguire e produrre quanto necessario alla completa definizione dell’oggetto dell’incarico;
· svolgere inoltre l’incarico in piena autonomia tecnica ed organizzativa, senza alcun vincolo di subordinazione e avrà cura di prendere tutti i contatti che si rendano necessari con gli organi, enti ed organismi competenti, curando tutti gli adempimenti indispensabili ed opportuni per garantire l’espletamento delle prestazioni sopraindicate.
L’attività dovrà essere svolta con continuità d’azione, assicurando – oltre a quanto sopra specificato – l’effettuazione di ogni altra attività necessaria ai fini dell’espletamento dell’incarico con diligenza ed in conformità ai più elevati standard professionali e secondo le best practices applicate in materia.
L’attività sarà svolta presso la sede di Aria S.p.A. o presso la sede di Regione Lombardia e non saranno pertanto riconosciuti rimborsi, spese o indennità di trasferta ad esclusione di trasferte autorizzate finalizzate alla partecipazione ad eventi di progetti europei. In caso di richiesta da parte di Aria S.p.A., i professionisti dovranno poter lavorare da casa con adeguata connessione di rete.
Disposizioni finali
È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.
Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Piazza Gae Aulenti 1.
Struttura di riferimento: International and Innovation projects
Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.
Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.
Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.
Per informazioni sulla presente posizione: Lavora.con.noi@ariaspa.it
Per problemi tecnici: numero verde 800.131.151, bandi@regione.lombardia.it