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Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un Project Manager sistema per le politiche attive del lavoro

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un Project Manager sistema per le politiche attive del lavoro

Codice: SRMF8002024043545

Domande dal: 10/12/2024 , ore 10:00

Scade il: 09/01/2025 , ore 16:00

Aria supporta Regione Lombardia nella realizzazione di servizi che favoriscono l’inserimento dei cittadini nel mondo del lavoro tramite l’utilizzo di tecnologie innovative quali l’intelligenza artificiale e avatar digitali per guidare i cittadini nell’ambito dei servizi per il lavoro. Allo stesso tempo vengono sviluppati sistemi informatici per l’attuazione delle politiche nazionali e regionali a favore dei centri per l’impiego, delle imprese e delle agenzie per il lavoro. Le politiche attive per l’occupazione sono iniziative, misure e programmi attivate da istituzioni nazionali e locali volte a favorire l’inserimento dei cittadini nel mercato del lavoro. In Lombardia i servizi per il lavoro sono organizzati secondo un modello di cooperazione tra parte pubblica (i centri per l'impiego) e privata (agenzie per il lavoro iscritte all’albo degli accreditati), che costituiscono il principale punto di accesso alle informazioni in materia di politiche sul lavoro. La rete dei servizi pubblici per l’impiego e delle agenzie per il lavoro si rivolge alle persone in cerca di occupazione, occupati, imprese e altri datori di lavoro. Regione Lombardia, attraverso l’emanazione di bandi specifici, sostiene i cittadini che beneficiano dei servizi anche investendo sui soggetti che li erogano.

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Ente responsabile

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un Project Manager sistema per le politiche attive del lavoro

Codice: SRMF8002024043545

Domande dal: 10/12/2024 , ore 10:00

Scade il: 09/01/2025 , ore 16:00

Scheda informativa

    • Aver conseguito diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado (allegare l’attestato del diploma). I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione;
    • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
    • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
    • assenza di condanne penali definitive che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
    • non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
    • non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
    • non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
    • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • non essere incorso nei divieti di cui all’art.53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001;
    • possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.

    Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l’automatica esclusione dalla selezione stessa, fermo restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (come illustrato nel paragrafo "Chi può partecipare") saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

    Si rimanda al paragrafo "Procedura di selezione" per i requisiti specifici richiesti per la posizione e saranno oggetto di valutazione

     

  • I servizi descritti nel paragrafo precedente vengono erogati attraverso il supporto di due sistemi informativi:

    SIUL – Sistema Informativo Unitario del Lavoro

    E’ il sistema in dotazione agli sportelli dei centri per l’impiego e degli enti accreditati per la gestione delle attività operative (agenda degli appuntamenti, assessment delle competenze, individuazione del percorso di inserimento lavorativo, registrazione delle attività svolte, contatto con le aziende etc.)

    BES – Bandi e Servizi

    E’ il sistema regionale per la pubblicazione e la gestione dei bandi di finanziamento attraverso i quali Regione Lombardia promuove le politiche territoriali, in particolare le politiche per il sostegno al lavoro e la lotta alla disoccupazione.

    Il candidato avrà il compito di interfacciarsi con la committenza per intercettare il bisogno ed indirizzarlo in attività progettuali, predisporre il piano di lavoro, coordinare le attività dei fornitori, gestire ed indirizzare le emergenze, riportare al proprio responsabile le eventuali criticità in termini di qualità della fornitura e di tenuta del piano di lavoro.

    Il candidato dovrà partecipare ai tavoli tecnico/amministrativi con gli stakeholder coinvolti (Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, Direzioni Generali di Regione Lombardia, Rappresentanti delle province, Responsabili dei centri per l’impiego e soggetti iscritti all’albo degli accreditati di Regione Lombardia).

    Il ruolo richiede eccellenti capacità di analisi di documentazione complessa, di identificazione e anticipazione di potenziali rischi e problematiche cui si potrebbe andare incontro, di ricerca e acquisizione veloce di nuove nozioni e di approfondimento di quelle già note. Sono indispensabili caratteristiche personali quali la capacità di discernimento, la capacità di lavorare all’interno di gruppi di lavoro misti, di indirizzare le soluzioni in coerenza con le strategie aziendali e di relazionarsi anche con i livelli organizzativi apicali.

    Nello specifico, la risorsa da inserire si occuperà di:

    • identificare il bisogno e incanalarlo in attività progettuali di analisi e sviluppo;
    • ingaggiare i fornitori attraverso la predisposizione dei buoni d’ordine;
    • valutare la congruità dei costi stimati e delle tempistiche di realizzazione;
    • monitorare il piano di lavoro;
    • segnalare al responsabile criticità/rischi/ritardi;
    • presidiare gli incident attraverso l’ingaggio delle strutture di ARIA;
    • validare la qualità della fornitura;
    • collaborare con i colleghi per le componenti trasversali ai sistemi;
    • gestire la comunicazione da e verso la committenza.
  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle 10.00 del 10/12/2024 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 9/01/2025, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.

     Si evidenzia che una volta inviata la domanda al protocollo, non sarà più possibile apportare modifiche alla domanda presentata, né sarà possibile presentare una nuova domanda in sostituzione della precedente.

     A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascerà automaticamente numero e data di protocollo della domanda presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.

     L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente via posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda e riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

    La domanda di partecipazione, per essere ritenuta valida e ammissibile, dovrà essere corredata da:

    -    fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;

    -    curriculum vitae in lingua italiana;

    -    attestato del titolo di studio che costituisce requisito minimo.

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Aria S.p.A., in quanto gestore di pubblici servizi, esercita il diritto di ottenere i certificati di cui all'articolo 31 d.P.R 313/2002 quando necessari per l'esercizio delle sue funzioni.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

    Requisiti specifici richiesti per la valutazione su titoli e dichiarazione dal CV con punteggio massimo maturabile 60 punti:

    Si invitano i/le candidati/e a fornire evidenza puntuale del possesso dei singoli requisiti; in mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nella documentazione fornita.

    Requisito 1 - Formazione (massimo 12 punti): la Commissione valuterà il percorso formativo nel suo complesso, tenendo conto, ad esempio, del grado di istruzione (laurea triennale, magistrale, master, laurea aggiuntiva, corsi specialistici, master, certificazioni, ecc.) e della coerenza complessiva con il presente profilo professionale.

    Costituisce titolo preferenziale l’indirizzo in discipline tecniche/scientifiche/ingegneristiche.

    Requisito 2 - Esperienza lavorativa (massimo 14 punti): è richiesta un’esperienza lavorativa recente minima di 3 anni nel settore informatico in ruoli similari a quello previsto dal presente avviso.

    Verranno prese in considerazione esperienze anche in qualità di titolare di rapporti di lavoro flessibili o di collaborazione.

     In assenza del numero di anni minimi richiesti non verranno assegnati punti al requisito.

    Le esperienze devono essere espressamente dichiarate nel CV.

    Requisito 3 – Esperienza specifica ambito fondi strutturali europei (massimo 13 punti): la Commissione valuterà l’esperienza maturata nell’ambito dei fondi strutturali europei (FSE, FESR, FEASR, FEAGA) attraverso i quali vengono finanziate le politiche regionali.

    Per una migliore valutazione, il/la candidato/a è invitato a produrre una descrizione dei progetti ai quali ha partecipato. La Commissione terrà conto di elementi quali, a titolo di esempio, la durata del progetto, del contesto nel quale è stato sviluppato, delle responsabilità del/la candidato/a e altri dettagli che riterrà opportuni valorizzare.

    In assenza di informazioni che consentano la valutazione non verranno assegnati punti.

    Requisito 4 – Esperienza specifica ambito politiche attive per il lavoro (massimo 13 punti): la Commissione valuterà l’esperienza maturata nell’ambito delle politiche attive per il lavoro, in particolare la partecipazione a progetti con l’amministrazione centrale, i Centri per l’impiego, le Agenzie per il lavoro etc.

    Per una migliore valutazione, il/la candidato/a è invitato a produrre una descrizione dei progetti ai quali ha partecipato. La Commissione terrà conto di elementi quali, a titolo di esempio, la durata del progetto, del contesto nel quale è stato sviluppato, delle responsabilità del/la candidato/a e altri dettagli che riterrà opportuni valorizzare.

    In assenza di informazioni che consentano la valutazione non verranno assegnati punti.

    Requisito 5 – Conduzione risorse (massimo 3 punti): è necessaria la capacità di team building e team working riscontrabile tramite la conduzione di gruppi di lavoro con almeno 3 componenti.

    In assenza di informazioni che consentano la valutazione non verranno assegnati punti.

    Requisito 6 – conoscenza di metodologie (massimo 5 punti):

    • metodologie e tecniche per la rilevazione dei requisiti;
    • metodologie e strumenti di Project Management.

    In assenza di informazioni che consentano la valutazione non verranno assegnati punti.

    I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nella documentazione fornita.

    Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito.

    Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo 1 “Di cosa si tratta”.

    Oggetto di valutazione saranno inoltre la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento, l’interesse a ricoprire la posizione offerta. La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Lista di idoneità:

    La lista di idoneità avrà validità di 24 mesi dalla data di sua approvazione. Entro tale termine, la Società si riserva la facoltà di utilizzarla per ulteriori assunzioni, a tempo determinato o indeterminato, nella posizione di Project manager che dovessero essere dalla medesima deliberate.

    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, definito dalla stessa Commissione, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

    In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.

  • Contratto proposto:

    Si procederà all’assunzione di n. 1 persona da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario.


    Disposizioni finali:

    È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.


    Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Piazza Gae Aulenti, 3.

     

    Struttura di riferimento: Servizi per la Pubblica Amministrazione.

     

    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.

     

    Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.

     

    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.

     

    Per informazioni sulla presente posizione: Lavora.con.noi@ariaspa.it 

    Per problemi tecnici: numero verde 800.131.151, bandi@regione.lombardia.it

    Operatori specializzati rispondono dal lunedì al sabato, dalle 08.00 alle 20.00, esclusi i festivi.

    Al di fuori di questi orari o nel caso in cui tutti gli operatori siano occupati, è sempre disponibile il nostro assistente digitale Dario.


Dario,
il tuo assistente digitale