AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 3 BORSE DI STUDIO PERTINENTI ALL’AREA ECONOMICA/FINANZIARIA, DI DURATA ANNUALE E NON RINNOVABILE, FINALIZZATE ALLO SVOLGIMENTO DI TIROCINIO PRATICO (24 ORE SETTIMANALI) PRESSO LE STRUTTURE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA.

Codice: RLA12025047144
Pubblicato il: 18/06/2025 , ore 10:00
Domande dal: 18/06/2025 , ore 10:00
Scade il: 10/07/2025 , ore 12:00
Avviso di selezione per l'assegnazione di n. 3 borse di studio pertinenti all’area economica/finanziaria, di durata annuale e non rinnovabile, finalizzate allo svolgimento di un tirocinio pratico presso le strutture della Giunta regionale e riservate a neolaureati in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso pubblico.
Leggi di più
Codice: RLA12025047144
Pubblicato il: 18/06/2025 , ore 10:00
Domande dal: 18/06/2025 , ore 10:00
Scade il: 10/07/2025 , ore 12:00
Scheda informativa
-
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali:
- cittadinanza italiana, di altri Stati aderenti alla U.E. ovvero cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia ai sensi dell’art. 2, comma 2, del d.lgs. 286/1998 e s.m.i.;
- godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge, fatta salva l’indicazione delle ragioni dell’eventuale mancato godimento;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non avere riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
Requisiti specifici:
- età non superiore agli anni 32, non ancora compiuti; in caso di compimento dei 32 anni il giorno della data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle candidature è possibile candidarsi;
- laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM) conseguita da non più di tre anni in una delle discipline individuate nell’allegato A al presente avviso (titoli di studio);
- votazione non inferiore di dieci punti rispetto al punteggio massimo previsto per ciascun corso di laurea (ad esempio 90/100 o 100/110).
-
Con decreto dirigenziale n. 8540 del 17 giugno 2025, in corso di pubblicazione sul BURL Serie Avvisi e Concorsi n. 26 del 25/06/2025, è stata indetta una selezione pubblica per l'assegnazione di n. 3 borse di studio pertinenti all'area economica/finanziaria, di durata annuale e non rinnovabile, finalizzate allo svolgimento di tirocinio pratico (24 ore settimanali) presso le strutture della Giunta regionale della Lombardia.
Si evidenzia che una borsa di studio sarà riservata agli appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 della Legge 68/99, iscritti negli appositi elenchi del Centro per l’Impiego – Ufficio Collocamento Mirato, ai sensi dell’art. 8 della Legge 68/99. Nel caso in cui non vi fossero candidati idonei appartenenti alle categorie di cui sopra i posti saranno assegnati ad altri candidati idonei.
Il tirocinio prevede una presenza presso la sede della Giunta regionale individuata per 24 ore settimanali, articolate di norma su 4 giorni, secondo fasce di frequenza giornaliere concordate con il dirigente della struttura di assegnazione. È possibile concordare con lo stesso dirigente la distribuzione delle 24 ore previste su soli 3 giorni della settimana.
Durante l’intero periodo di frequenza il tirocinante non può beneficiare di altre borse di studio, assegni o sovvenzioni di natura analoga. Si impegna in via esclusiva in favore dell’amministrazione e non può comunque svolgere attività che determinino l’instaurazione di rapporti di lavoro subordinato o autonomo.
Non potrà essere conferita alcuna borsa di studio a coloro i quali, al momento dell'inizio del tirocinio, prestino servizio militare o civile.
-
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata, a pena di esclusione, unicamente per via telematica, a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 18 giugno 2025 ed entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 10 luglio 2025, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale Unico del Reclutamento della Pubblica Amministrazione “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/ previa registrazione sullo stesso Portale. La registrazione al Portale è gratuita e richiede l’autenticazione mediante i sistemi di registrazione SPID/CIE/CNS/eIDAS.
La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio e del D.lgs. n. 196 del 30/06/2003.
Non è ammessa altra forma di compilazione e di invio della domanda di ammissione.
All’atto della registrazione, l’interessato dovrà compilare il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Per la partecipazione alla selezione, il/la candidato/a deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di un indirizzo di posta elettronica ordinaria.
-
Procedura valutativa a graduatoria
-
Eventuali informazioni non rinvenibili nel presente bando possono essere richieste, utilizzando un indirizzo di posta elettronica ordinaria, alla Unità Organizzativa Organizzazione e Personale Giunta, al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiopersonale@regione.lombardia.it . In caso contrario l’e-mail ricevuta verrà archiviata senza risposta al candidato.
Qualsiasi richiesta di informazioni dovrà pervenire almeno cinque giorni prima della scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda di partecipazione, in mancanza non si garantisce il riscontro entro il suddetto termine.