Chiuso

Avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati, per il conferimento di incarico componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione

Avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati, per il conferimento di incarico componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione

Codice: RLA12023034123

Domande dal: 09/08/2023 , ore 00:00

Scade il: 25/09/2023 , ore 23:59

COMUNICATO REGIONALE del 4 agosto 2023 – n. 107 - Presidenza - Componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione di cui al comma 4 dell’art. 30 della l.r. n. 20/2008 e s.m.i.

Leggi di più
@PEC

Ente responsabile

Avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati, per il conferimento di incarico componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione

Codice: RLA12023034123

Domande dal: 09/08/2023 , ore 00:00

Scade il: 25/09/2023 , ore 23:59

Scheda informativa

  • Gli esperti, cui conferire l'incarico di componente dell'Organismo indipendente di valutazione, vengono scelti sulla base di criteri di professionalità e competenza tra persone in possesso dei seguenti requisiti:


    1) Requisiti attinenti all’area delle conoscenze e titoli valutabili

    a) Titolo di studio
    Il componente deve essere in possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale o diploma di laurea conseguito nel previgente ordinamento degli studi.
    È valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati da istituti universitari stranieri.

    b) Tipologia del percorso formativo
    E’ ammesso il diploma di laurea in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria gestionale. Valgono le equipollenze previste dalla vigente normativa.
    Per le lauree in discipline diverse è richiesto, altresì, un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione o della misurazione e valutazione della performance.
    Titoli valutabili
    Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al precedente paragrafo b), conseguiti successivamente al diploma di laurea e rilasciati da istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche.
    Ai fini della ponderazione dei titoli, si opererà distinzione tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (dottorato di ricerca, master di II livello, corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione.

    c) Ulteriori titoli valutabili (studi o stage all’estero)
    È valutabile, se afferente alle materie di cui al precedente paragrafo b), un congruo periodo post-universitario di studi o di stage all’estero.

    2) Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali
    I componenti devono essere in possesso di un’esperienza di almeno cinque anni, in posizioni di responsabilità, con preferenza presso pubbliche amministrazioni, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati,ovvero nel campo giuridico - amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della Legge n. 190/2012.
    Ai fini della nomina dell’OIV, assume rilievo l’esperienza già maturata nella qualità di presidente o componente di OIV, anche presso altra amministrazione.

    3) Requisiti attinenti all’area delle capacità
    I componenti devono possedere, anche in relazione alla natura e ai compiti dell’amministrazione, adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonchè della trasparenza e della integrità.
    L’interessato deve illustrare nel curriculum in formato europeo debitamente sottoscritto, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere.
    Qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di OIV, anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e illustrare l’attività precedentemente svolta.

    4) Requisito linguistico
    Il componente, se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere una buona e comprovata conoscenza della lingua italiana.

    5) Conoscenze informatiche
    Il componente deve avere buone e comprovate conoscenze informatiche.

    6) Divieto di nomina
    I componenti dell'Organismo indipendente di valutazione non possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione interessata o tra soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
    Non possono essere nominati, inoltre, associazioni, società e, in generale, soggetti diversi dalle persone fisiche.

    7) Conflitto di interessi e cause ostative
    In analogia con le previsioni della Legge n.190/2012 non possono essere nominati componenti OIV coloro che:

    a) abbiano riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporti con Pubbliche Amministrazioni;

    b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’amministrazione interessata nel triennio precedente la nomina;

    c) siano responsabili della prevenzione della corruzione presso la stessa amministrazione;

    d) si trovino, nei confronti dell’amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;

    e) abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;

    f) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’amministrazione presso cui deve essere costituito l’OIV;

    g) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’amministrazione;

    h) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con i dirigenti in servizio nell’amministrazione presso cui deve essere costituito l’OIV, o con il vertice politico - amministrativo o, comunque, con l’organo di indirizzo politico - amministrativo;

    i) siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente dell’OIV prima della scadenza del mandato;

    j) siano revisori dei conti presso la stessa amministrazione.

    In ogni caso, l’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato ai sensi e per gli effetti di cui al D.P.R. n.445/2000.

  • La Giunta Regionale intende conferire incarichi a tre esperti esterni all’Amministrazione in qualità di componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di cui al vigente comma 4 dell’art. 30 della l.r. n. 20/2008.
    Gli esperti cui conferire l’incarico di componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione devono presentare particolare competenza ed esperienza nei campi del management, della pianificazione e controllo di gestione, della valutazione delle attività delle strutture organizzative, del personale, nella misurazione e valutazione delle performance e nei temi relativi all’anticorruzione e alla trasparenza.

    Il presente avviso è finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati.

    L’Organismo ha, principalmente, il compito di:
    • definire le modalità, i tempi e gli altri adempimenti relativi alla valutazione delle prestazioni dei dirigenti;
    • elaborare linee guida sui sistemi di valutazione, garantendone la corretta applicazione;
    • assicurare la correttezza dei processi di valutazione e dell’utilizzo dei premi.
    • monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elaborare una relazione annuale dello stato dello stesso;
    • favorire la coerenza tra i comportamenti definiti dal sistema di misurazione e valutazione e quelli riportati all’interno del Codice di comportamento;
    • favorire la trasparenza dei risultati conseguiti;
    • comunicare tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché ai competenti organi di controllo esterni;
    • promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi di trasparenza ed integrità.
    Spettano, in particolare, al Presidente dell’OIV:
    • il supporto metodologico alla UO Organizzazione e Personale Giunta, relativo alle materie oggetto di intervento da parte dell’OIV;
    • la partecipazione al Comitato Direttori;
    • la partecipazione a Gruppi di lavoro regionali (GDL) relativi alle materie oggetto di intervento da parte dell’OIV, ove richiesto dal Segretario generale;
    • la partecipazione a Commissioni regionali, ove richiesto dal Segretario generale;
    • le relazioni con il RPCT e con il Presidente di ORAC.

    Questo organismo in Regione Lombardia svolge funzioni a beneficio della Giunta, degli Enti dipendenti e degli Enti Sanitari, di cui all’allegato A1 della L.R. 30/2006, in quanto organo unitario per lo sviluppo del sistema regionale.

  • Il mandato ha durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento.
    I nominativi dei componenti a cui verrà conferito l’incarico e i rispettivi curriculum saranno pubblicati sul sito istituzionale.
    A garanzia dell’indipendenza dell’Organismo, non può essere prevista l’automatica decadenza dei componenti dell’OIV in coincidenza con la scadenza dell’organo di indirizzo politico – amministrativo dell’amministrazione che li ha designati.
    L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata.
    Il compenso annuo, per ciascun componente, comprensivo di tutti i rimborsi spesa e trasferta è determinato in euro 18.000,00 (diciottomila) per il Presidente ed in euro 14.000,00 (quattordicimila) per i componenti.
    I predetti importi sono al lordo degli oneri previdenziali e delle ritenute fiscali e al netto dell’IVA quando dovuta.
  • I soggetti interessati a proporre la propria manifestazione di interesse devono presentare:
    - domanda debitamente sottoscritta, contenente anche la formale dichiarazione di cui al punto 7, nonché di aver preso visione della informativa relativa al trattamento dei dati personali;
    - dettagliato curriculum vitae e professionale in formato europeo debitamente sottoscritto;
    - fotocopia di un documento di identità valido;
    La domanda deve essere indirizzata al dirigente della U.O. di Organizzazione e Personale Giunta dott. Andrea Bizzozero e avere il seguente oggetto: “Incarico di componente dell’Organismo indipendente di valutazione”.
    La domanda, così corredata, dovrà essere presentata, esclusivamente, tramite posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: presidenza@pec.regione.lombardia.it mediante caricamento dei file .pdf della domanda e del CV, debitamente sottoscritti e della copia del documento di identità. La sottoscrizione potrà avvenire con firma digitale od olografa su file scansionato.
    Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda e nell’allegato curriculum hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del citato D.P.R., in conformità alla vigente normativa.

    La domanda dovrà pervenire, a cura dell’interessato, agli Uffici regionali entro il 15 settembre 2023.

    È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura per ragioni di pubblico interesse, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative dell’Ente.

  • I requisiti dei candidati verranno accertati attraverso istruttoria a cura di apposito Gruppo di Lavoro.
    In esito all’istruttoria svolta, il Gruppo di Lavoro procederà alla formazione di un elenco di candidati in possesso dei requisiti indicati nel presente avviso che verrà inviato al Segretario Generale della Presidenza, per la successiva trasmissione alla Giunta di Regione Lombardia.
    A cura della Giunta Regionale la designazione dei componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione, nel rispetto dell’equilibrio di genere.
    L’elenco dei candidati in possesso dei requisiti indicati resta valido per tutta la durata del mandato OIV, per eventuali sostituzioni nel corso del triennio.
  • Eventuali informazioni potranno essere richieste direttamente alla U.O. Organizzazione e Personale Giunta al seguente indirizzo mail: matteo_guerra@regione.lombardia.it
    La Giunta della Regione Lombardia non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda derivante da eventuali disguidi o ritardi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Dario,
il tuo assistente digitale