Chiuso

Assunzione presso la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) di una unità di personale, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato profilo professionale Amministrativo

Assunzione  presso la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) di una unità di personale, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato profilo professionale Amministrativo

Codice: FRRB2023036403

Domande dal: 14/12/2023 , ore 12:00

Scade il: 08/01/2024 , ore 12:00

Presentazione candidature per la selezione per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di una figura con profilo professionale Amministrativo

Leggi di più

Ente responsabile

FONDAZIONE REGIONALE PER LA RICERCA BIOMEDICA 7
Assunzione  presso la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) di una unità di personale, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato profilo professionale Amministrativo

Codice: FRRB2023036403

Domande dal: 14/12/2023 , ore 12:00

Scade il: 08/01/2024 , ore 12:00

Scheda informativa

  • Requisiti generali di ammissione alla selezione

    • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana; devono altresì godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • idoneità fisica all'impiego in relazione alla mansione prevista dal profilo professionale;
    • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
    • non essere stati destituiti dall’impiego, dichiarati decaduti, dispensati ovvero licenziati disciplinarmente da una Pubblica Amministrazione;
    • non avere riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con pubbliche amministrazioni.
    • non trovarsi in conflitto di interessi con FRRB per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Ente;
    • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • non essere in corso nei divieti di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001.

    I requisiti sopra specificati dichiarati nella domanda di partecipazione, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Avviso e devono permanere fino al momento dell’assunzione in servizio.

    Nel caso venga riscontrato il difetto di uno dei requisiti prescritti per l’ammissione, il candidato sarà automaticamente escluso dalla selezione. 

    Possesso dei titoli di studio richiesti.

     

  • Selezione per titoli e colloquio per l’assunzione presso la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (di seguito FRRB) di nr. 1 (una) unità di personale, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato profilo professionale Amministrativo secondo quanto disposto dal Consiglio di Amministrazione di FRRB nella seduta del 7/12/2023.

    La figura amministrativa sarà assegnata all’Area Amministrativa, svolgendo:

    • attività amministrative di FRRB secondo le indicazioni del Responsabile dell’Area Amministrativa;
    • supporto alla gestione delle risorse umane, alla gestione della contabilità, alla gestione degli organi di Fondazione, supporto alla gestione delle gare e appalti, attività di segreteria e protocollo;
    • quanto specificato al punto 7 del bando.

    Il vincitore presterà servizio presso la sede della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica sita in Milano, piazza Città di Lombardia n. 1. 

  • I titoli di studio conseguiti all'estero saranno considerati utili purché riconosciuti equivalenti, secondo la normativa vigente, ad uno dei diplomi italiani ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi. Per eventuali informazioni sull’equipollenza/equivalenza dei titoli, consultare il sito internet del Miur.

    Tutti i requisiti minimi di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.

    Requisiti specifici di ammissione

    Il/la candidato/a deve avere conseguito:

    Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio Ordinamento in: Discipline economiche e sociali, Economia aziendale, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia e Commercio, Economia e finanza, Economia e gestione dei servizi, Economia e legislazione per l’impresa, Economia politica, scienze politiche, Scienze economiche, statistiche e Sociali, Ingegneria Gestionale e Giurisprudenza;

    ovvero

    Laurea Specialistica (LS) - DM 509/99 - o Laurea Magistrale (LM) – DM 270/04 – equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 a uno dei Diplomi di Laurea del vecchio ordinamento sopraindicati.

    Si precisa che non saranno ammesse le Laurea in scienze internazionale e/o altro facenti parte della facoltà di lettere e filosofia.

    Requisiti attitudinali

    In aggiunta ai requisiti generali e specifici sopra elencati, il candidato dovrà dimostrare di possedere:

    • ottime doti relazionali e spiccate attitudini al lavoro di gruppo;
    • attitudine al problem solving e autonomia gestionale;
    • ottime doti di organizzazione del lavoro e precisione;
    • capacità di lavorare per obiettivi e nel rispetto di scadenze prefissate;
    • capacità di seguire più attività contemporaneamente.

    Competenze/conoscenze da verificare in sede di colloquio

    • Conoscenza dei principi che disciplinano gli elementi costitutivi e organizzativi di una Fondazione;
    • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata (corrispondente almeno al livello B2);
    • Ottima conoscenza dei principali applicativi informatici;
    • Conoscenza di base dei principi che disciplinano l’attività degli Organismi di Diritto Pubblico
    • Elementi di diritto amministrativo.
    • Elementi di diritto del lavoro in particolare del CCNL del commercio;
    • Elementi di contabilità delle Fondazioni;
    • Conoscenza nella gestione degli organi aziendali Consiglio di Amministrazione, organi di revisione legale e organismo di vigilanza (ad esempio redazione verbali, modalità e tempi di convocazione delle sedute ecc);
    • Nozioni di gare e appalti nell’affidamenti di beni e servizi sottosoglia e affidamenti diretti.

     

  • Nel caso di dipendenti pubblici già assunti a tempo indeterminato da una pubblica amministrazione compresa nell’elenco indicato nell’art. 1 c. 2 del Dlgs. n. 165/2001 e a seguito di richiesta da parte del vincitore allegando la concessione dell’aspettativa ai sensi dell’art. 23 bis del dlgs 165/2001 e s.m.i. da parte dell’Ente dove il dipendente è assunto a tempo indeterminato, si provvederà alla sottoscrizione di un contratto a tempo determinato della durata di un anno rinnovabile secondo il CCNL di riferimento di FRRB.

    Al rapporto di lavoro instaurato sulla base della selezione di cui al presente bando, si applica il trattamento giuridico ed economico di 3 livello impiegatizio con contratto a tempo pieno e indeterminato, CCNL Commercio-Terziario RAL € 28.000 oltre premio produttività (l’importo è variabile ogni anno e stabilito all’inizio dell’anno dal Direttore Generale e approvato dal Consiglio di Amministrazione), buono pasto € 7,00.

    Il debito orario previsto dal CCNL commercio terziario è di 40 ore settimanali (n. 8 ore giornaliere suddivise per n. 5 giorni settimanali da lunedì a venerdì).

    Sono previste politiche di welfare aziendale e fringe benefit individuate dal Direttore Generale e approvate dal Consiglio di Amministrazione variabili ogni anno.

  • La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre l’8 gennaio 2024 alle ore 12, esclusivamente online, attraverso il portale di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.concorsi.regione.lombardia.it, per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    1. con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/). Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti.
    3. con la CIE Carta di Identità Elettronica e relativo PIN. Per informazioni sul suo funzionamento: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/.

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    Non è necessario allegare alla domanda copia del documento d’identità.

    La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.

    Si evidenzia che una volta inviata la domanda al protocollo, non sarà più possibile apportare modifiche alla domanda presentata, né sarà possibile presentare una nuova domanda in sostituzione della precedente.

    A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascerà automaticamente numero e data di protocollo della domanda presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.

    L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente via posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda e riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

    Nella domanda di ammissione il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28.12.2000 n. 445:  

    • cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza anagrafica e codice fiscale;
    • il domicilio o recapito cui indirizzare tutte le comunicazioni relative all’avviso, completo di recapito telefonico anche mobile e indirizzo di posta elettronica, con l’impegno di far conoscere tempestivamente le eventuali variazioni. Le variazioni devono essere comunicate all’indirizzo di posta elettronica: fondazioneregionalericercabiomedica@pec.it e indirizzata al Responsabile di Procedimento, indicando nell’oggetto la dicitura “Bando Assistente Amministrativo”;
    • di essere in possesso di tutti i requisiti di ammissione;
    • di aver preso visione e accettare incondizionatamente i contenuti del presente avviso;
    • di aver preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati e di esprimere il relativo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di cui all’informativa allegata al presente avviso di cui al regolamento europeo (UE) n. 2016/679 del 27 aprile 2016, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 e del D.Lgs. 10 agosto 2018, n.101;
    • l’eventuale appartenenza alla categoria di cui alla Legge 68/1999;

    L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

  • Ammissione ed esclusione dei candidati

    Tutti i candidati che hanno presentato regolare domanda verranno ammessi con riserva alla selezione.

    La valutazione delle domande dei candidati sarà effettuata da una commissione nominata, dal Direttore Generale di FRRB, ed è composta da tre componenti nel rispetto di quanto stabilito dal “Regolamento per il reclutamento del personale” di FRRB.

    I candidati il cui profilo è stato ritenuto aderente con quello ricercato sono convocati per un colloquio con la Commissione.

    Durante il colloquio sono approfonditi gli elementi oggetto della valutazione del curriculum vitae, in relazione alle esigenze dell’amministrazione, al fine di selezionare il candidato con le competenze professionali particolarmente idonee e pienamente rispondenti alle attese in merito al profilo ricercato.

    Tipologia della prova di selezione

    La prova d’esame consisterà in un colloquio di approfondimento del profilo professionale e attitudinale del candidato in relazione alle attività previste dalla posizione lavorativa da ricoprire.

    Il colloquio si intende superato solo se il candidato consegue un punteggio minimo di 6/10.

     

  • Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della Legge n. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto è Dott.ssa Veronica Comi.

    Tutte le comunicazioni dovranno pervenire esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata istituzionale: fondazioneregionalericercabiomedica@pec.it

Dario,
il tuo assistente digitale