Interdizione alla navigazione lungo un tratto del Naviglio Grande

Data: 13/07/2023

Il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, con Ordinanza n. 12 del 02.05.2023, per far fronte alla severa crisi idrica che ha caratterizzato la stagione irrigua 2022 e che si prospetta critica anche per il 2023, ha provveduto a posizionare lungo il tratto di Naviglio Grande ricompreso tra la prog. Km 21+600 in Comune di Abbiategrasso (MI) e la prog. Km 28+000 in Comune di Gaggiano (MI), degli sbarramenti temporanei costituiti da blocchi di calcestruzzo e pietrame, che consentono di innalzare il livello idrometrico del canale anche con una portata d’acqua inferiore a quella di competenza e di migliorare l’alimentazione delle rogge con bocche di presa alte.

I suddetti manufatti si configurano come un potenziale pericolo alla sicurezza ed all’integrità delle unità di navigazione a motore e trasporto passeggeri, in quanto sono posizionati trasversalmente all’alveo del canale ed hanno un’altezza di 80cm dal fondo, per cui in corrispondenza di essi il tirante d’acqua è notevolmente ridotto; per tali unità, è stato dunque necessario disporre l’interdizione della navigazione lungo il suddetto tratto fino a successivo atto di revoca.

Per tale ragione, in rapporto ai servizi di navigazione autorizzati da Regione Lombardia alla società  NavigaMI srl, non è possibile prevedere in termini temporali la completa operatività degli itinerari previsti dal programma di esercizio dell’operatore che interessano la tratta in questione.