Avviso Dote
Indicazioni operative sull'avvio in SIUF delle sezioni di IeFP in Apprendistato, anno formativo 2025/2026
Data: 07/10/2025
Si invitano tutti gli operatori ad una lettura attenta delle seguenti indicazioni rispetto alle novità delle offerte formative di IeFP in apprendistato a.f. 25/26.
Nella creazione in SIUF dei SOLI percorsi IeFP in apprendistato nelle nuove offerte formative 25/26 si suggerisce di creare un ID corso per ogni profilo professionale per cui si attiva un percorso in apprendistato. Per la creazione del corso si suggerisce di impostare come data avvio e fine quelle previste dalle offerte formative di riferimento per l’a.f. 25/26 che sono:
- data minima di avvio: 1° giugno 2025 (attenzione la data massima di avvio è il 29 agosto 2026)
- data massima di fine : 31 marzo 2027
All’interno di ogni corso configurato con queste date sarà possibile creare le singole sezioni con una durata variabile ma ricompresa nel periodo tra il 1 giugno 2025 e il 31 marzo 2027. È facoltà di ogni ente creare sezioni singole o di gruppo queste ultime SOLO nel caso in cui i percorsi abbiano come data di fine lo stesso mese.
Nella compilazione della sezione in SIUF occorre indicare:
*come data di avvio della sezione la data di avvio dell’intero percorso formativo (sia esso partito con ore di formazione esterna o interna) e chiaramente deve avere come data di inizio la prima data di partenza di uno dei percorsi formativi che intendete inserire nella stessa sezione:
- ovvero se uno studente ha iniziato il percorso il 10 luglio e un secondo studente il 20 luglio indicate come data di avvio della sezione il 10 luglio. Attenzione per creare una sezione di gruppo gli studenti devono avere lo stesso profilo e terminare il percorso nello stesso mese e chiaramente la sezione di gruppo è pensata per studenti che realmente svolgono formazione esterna in classe insieme
*come data di fine della sezione deve avere come data di fine l’ultima data di termine di uno dei percorsi formativi che intendete inserire nella stessa sezione
- ovvero se uno studente termina il percorso il 20 maggio e un secondo studente il 30 maggio indicate come data di termine della sezione il 30 maggio.
Nella data di fine non è necessario includere anche il mese di svolgimento degli esami ma deve corrispondere alla data di termine di tutte le attività formative (sia formazione interna ed esterna) e comunque si ribadisce l’obbligo di erogare tutte le ore di formazione prima dell’inizio degli esami.
ATTENZIONE: nella data di inizio e fine bisogna includere sia i periodi di formazione esterna che quelli di formazione interna in quanto concorrono entrambi al raggiungimento del monte ore totale minimo di 990 ore.
Per quanto riguarda le ore di formazione esterna da indicare all’interno di una sezione di gruppo si suggerisce di indicare il numero massimo di uno dei percorsi formativi che intendete inserire nella stessa sezione
- ovvero se un apprendista deve svolgere 400 ore di formazione esterna e un secondo apprendista 450 indicate 450 ore di formazione eterna nella sezione. Chiaramente SIUF blocca se il numero indicato supera la percentuale massima di formazione esterna prevista dalla normativa nazionale per ciascuna annualità formativa.
Rispetto all’effettiva fruizione delle ore di formazione esterna ed interna da parte di ciascun apprendista farà infatti fede il GRS e in BES sarà verificato per ciascun apprendista il rispetto dei limiti massimi di formazione esterna rispetto al monte ore totale previsti dalla normativa nazionale.
Gli eventuali crediti certificati in ingresso e indicati nel Piano formativo individuale (compilato extra sistema) saranno indicati nella “Vita scolastica” di ogni singolo studente come avviene già nella IeFP ordinamentale e concorreranno al raggiungimento del monte ore totale ai fini dell’ammissione all’esame o all’anno successivo.
Inoltre, con riferimento alla profilazione su SIUF del tutor aziendale non ci sono variazioni rispetto alla procedura utilizzata negli scorsi anni e quindi si può continuare a profilare i tutor aziendali come docenti esterni.
Il calendario da caricare in fase di avvio della sezione deve essere un solo calendario per sezione e deve contenere la programmazione di massima delle ore di formazione sia interna che esterna coerente con quanto indicato a livello di sezione. È quindi corretto caricare un calendario tipo la cui personalizzazione sarà documentata dal caricamento delle ore di formazione (interna ed esterna) del singolo apprendista sul GRS.
Infine, per quanto riguarda il caricamento delle ore sul GRS si allegano gli screenshot che chiariscono i passaggi con cui associare gli apprendisti alla sezione e avviare la sezione - passaggio necessario per poter procedere alla registrazione delle ore sul GRS. Si precisa che come indicato nel bando tutte le ore di formazione esterna ed interna erogate dal 1 giugno 2025 al 31 ottobre 2025 dovranno essere caricate entro il 17 novembre 2025 e verranno massivamente rimesse nei termini da assistenza a partire dal 18 novembre 2025.
Leggi di più





