Concorsi Pubblici e Avvisi sul Personale

Concorso pubblico 190 posti - chiarimenti in merito alle materie della prova preselettiva e al profilo B "Profilo economico".

Data: 19/02/2024

In riferimento al concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 190 posti con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione in vari profili professionali presso la giunta di Regione Lombardia., a seguito di diverse richieste pervenute agli uffici regionali, di seguito alcuni chiarimenti, evidenziati in rosso, rispetto alle materie oggetto della prova preselettiva di cui all’art. 9 del bando di concorso.

L’eventuale prova preselettiva, comune a tutti i profili, consisterà in un test a risposta multipla volto ad accertare gli elementi generali delle competenze per i profili appartenenti all’area dei funzionari e dell’elevate qualificazioni in ordine a:

·                 Competenze logiche – deduttive – numeriche;

·                 Conoscenza della lingua italiana;

·                 Costituzione Italiana con particolare riferimento al Titolo V;

·                 Elementi in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso (L. 241/1990);

·                 Ordinamento della Regione Lombardia: Statuto d’Autonomia (Legge regionale statutaria n. 1 del 30/08/2008);

·                 Reati contro la Pubblica Amministrazione (in particolare i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione di cui al Libro II - Titolo II - Capo I e III del codice penale);

·                 Diritti e doveri dei pubblici dipendenti (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, approvato con D.P.R. n. 62 del 16.04.2013 e successivamente modificato e integrato con D.P.R. n. 81 del 13.06.2023).

Si segnala inoltre che nell’allegato B del bando PROFILO ECONOMICO, nelle materie oggetto della prova scritta e orale, si fa riferimento al:

“Diritto amministrativo (L. 241/90, ecc.) con particolare riferimento al procedimento amministrativo, disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000) e contratti pubblici (D.lgs. 50/2016 abrogato dal D.lgs. 36/2023);”