Bando

Avvio percorsi in apprendistato di I livello per l’a.f. 2023/2024

Data: 31/07/2023

In merito all’anno formativo 2023/2024, relativamente all’Apprendistato di I livello - Art. 43 D.Lgs. 81/2015, si precisa quanto segue:

“La misura apprendistato di I livello per l’a.f. 23/24 sarà senza soluzione di continuità con quella in vigore per l’a.f. 22/23, al fine di assicurare la continuità nel sostegno ai percorsi formativi in apprendistato rispetto all’ambito di applicazione dell’Avviso a.f. 22/23. Saranno finanziabili a valere sul prossimo Avviso a.f. 23/24 i nuovi contratti e le prosecuzioni/proroghe di contratti già attivati a decorrere dalla data del 01/06/2023, la cui attività formativa per l’a.f. 23/24 prosegue oltre il 31/03/2024.

Per tutti i contratti attivati o da attivare sul nuovo Avviso 23/24 e in attesa della pubblicazione del bando e comunque sino all’apertura delle relative offerte formative in SIUF (apertura che verrà prontamente comunicata su tutti i consueti canali di comunicazione), occorre stipulare i contratti di apprendistato, compilando la documentazione in modalità cartacea che dovrà essere tenuta agli atti e caricata a sistema quando saranno implementati i sistemi informativi. In aggiunta a tutti i documenti previsti per la stipula del contratto l’operatore dovrà tenere agli atti anche la documentazione attestante la regolare iscrizione del soggetto al percorso in apprendistato per l’a.f. 23/24.

In attuazione della DGR n. 576 del 3 luglio 2023, con cui la Giunta regionale ha approvato le modalità di finanziamento dei percorsi formativi in apprendistato di primo livello, seguirà l’Avviso pubblico, di cui sarà data comunicazione su Bandionline e Cruscotto. Nell’avviso saranno fornite indicazioni anche sull’utilizzo del GRS per la registrazione delle ore di presenza e anche per l’eventuale recupero a sistema delle ore già erogate.

Per quanto riguarda la formazione interna in azienda, sarà necessario registrare le ore di presenza anche mediante un registro cartaceo di stage individuale per il singolo apprendista con l'indicazione delle attività svolte e con la firma giornaliera dell’allievo e del tutor aziendale. Il registro cartaceo deve essere conservato agli atti, unitamente al resto della documentazione relativa alla realizzazione dell’attività."

Leggi di più
Dario,
il tuo assistente digitale