Aperto

Richiesta di Riconoscimento Strutture ricettive Storiche e di Qualità

Con la Dgr n. 1492 del 04.12.2023 la Giunta Regionale ha definito i criteri e le procedure per l’assegnazione del premio per la valorizzazione e promozione degli imprenditori e delle strutture ricettive storiche e di qualità.

Leggi di più

Scheda informativa

  • Sono considerate strutture ricettive storiche e di qualità, le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere gestite in forma imprenditoriale (di cui all’articolo 18 della l.r. 27/15) caratterizzate da:

    1.        continuità nel tempo della gestione o dell’insegna per almeno cinquant’anni senza interruzione di continuità, salvo i casi di ristrutturazione dell’immobile o di sospensione dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19;

    2.        regolare dichiarazione dei flussi turistici, negli ultimi tre anni

  • L’iniziativa intende premiare le strutture che attestino continuità nel tempo della gestione o dell’insegna per almeno cinquanta anni e che abbiano presentato regolare dichiarazione dei flussi turistici negli ultimi tre anni;

    Le iscrizioni andranno presentate dal 1° febbraio al 1° marzo 2024. È possibile iscriversi sia tramite la segnalazione di Province, Comuni, associazioni di categoria o Camere di commercio, sia tramite autocandidatura.

    Alle strutture ricettive storiche riconosciute la Direzione competente per materia assegnerà una targa di riconoscimento, durante un evento di premiazione in data che verrà comunicata sulla seguente pagina : https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-turistiche.

  • 1. Una volta impersonificato il profilo dell'impresa di cui si è Rappresentante legale o suo delegato, o il profilo del Proponente (Comune, Provincia o Ass.ne di Categoria) abilitatato ad operare per conto di una o più imprese (previa richiesta di abilitazione da inviare a Regione lombardia, comprensiva dell'apposito modulo presente tra gli allegati), cliccare sul tab “Procedimenti”


    2. Tramite la barra di ricerca, filtrare per parola chiave (relativa al procedimento di interesse)


    3. Cliccare su “Fai Domanda” per atterrare sulla pagina di modulistica di compilazione


    4. Tramite il pulsante “Scopri di più”, è possibile visualizzare i dettagli relativi al procedimento di interesse

Dario,
il tuo assistente digitale