Aperto

Procedura amministrativa per l'iscrizione all'Albo regionale delle Pro loco

Prende avvio il processo di informatizzazione dell’Albo regionale delle Pro loco, con lo scopo di semplificare le procedure di iscrizione nell’ambito del processo di digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione, anche al fine di migliorare la comunicazione tra Ente e Associazioni. Tutte le Pro loco che desiderano essere iscritte all’Albo devono effettuare un’iscrizione ex novo con i propri dati aggiornati attraverso questa procedura. L’iscrizione all’Albo costituisce condizione indispensabile per fruire dei contributi previsti dalla legge regionale.

• Può essere iscritta all’albo regionale l’associazione pro loco che svolga attività di promozione turistica e del territorio così come previsto dall’art. 12 della legge regionale 1°ottobre 2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo” e per la quale concorrano le seguenti condizioni:

a. svolgimento dell’attività in un comune nel quale non operi altra associazione pro loco iscritta all’albo regionale. Qualora nel comune coesistano più località fortemente caratterizzate e distinte, possono essere riconosciute anche più associazioni pro loco in uno stesso comune purché non operino nella medesima località;

b. costituzione con atto pubblico o scrittura privata registrata e presenza di uno statuto, anch’esso registrato, che si ispiri a principi democratici e che preveda idonee finalità per la promozione turistica e per la valorizzazione delle tradizioni locali e del territorio;

c. previsione, all’interno del proprio statuto, della possibilità di iscrizione per le persone fisiche che condividano le finalità della stessa e che partecipino alle attività di interesse generale dell’associazione con la loro opera, con le loro competenze e conoscenze e che operino per il raggiungimento delle finalità di promozione turistica e territoriale del comune in cui ha sede la pro loco.

Nature giuridiche ammesse alla presentazione di una domanda: Ass.ne riconosciuta, Altra forma di Ente privato con personalità giuridica, Ass.ne non riconosciuta, Comitato, Altra forma di Ente privato senza personalità giuridica

• La domanda deve essere presentata dal legale rappresentante dell’associazione (o da un suo delegato) accedendo alla piattaforma Bandi e Servizi tramite SPID, CNS o CIE, dopo aver creato il profilo dell’associazione. Tramite la piattaforma sarà possibile inviare la richiesta, controllarne lo stato e consultare l’esito del procedimento.

La procedura prevede quindi i seguenti passaggi:

1. Accesso su Bandi e Servizi tramite il link: www.bandi.regione.lombardia.it
        2. Creazione del profilo della Pro loco
        3. Compilazione ed invio della domanda di iscrizione all’albo

• 1. Una volta impersonificato il profilo del Soggetto giuridico di cui si è Rappresentante legale o suo delegato, cliccare sul tab “Procedimenti”

2. Tramite la barra di ricerca, filtrare per parola chiave (relativa al procedimento di interesse)

3. Cliccare su “Fai Domanda” per atterrare sulla pagina di modulistica di compilazione

4. Tramite il pulsante “Scopri di più”, è possibile visualizzare i dettagli relativi al procedimento di interesse