Aperto

Fondo nazionale autismo - Bando di ricerca

Fondo nazionale autismo - Bando di ricerca

Codice: RLG12024040445

Domande dal: 19/08/2024 , ore 10:00

Scade il: 20/09/2024 , ore 12:00

Sviluppo progetti di ricerca di base o applicata, da parte di enti di ricerca e strutture pubbliche e private accreditate da parte del Servizio Sanitario Nazionale, nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

RISORSE STATO

RISORSE STATO

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Fondo nazionale autismo - Bando di ricerca

Codice: RLG12024040445

Domande dal: 19/08/2024 , ore 10:00

Scade il: 20/09/2024 , ore 12:00

Scheda informativa

  • ASST e IRCCS pubblici e privati accreditati ed a contratto con il Servizio Sanitario Nazionale, anche in forma aggregata, con esperienza e comprovata formazione nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico, sia con ruolo di capofila che di partner.

    Strutture sanitarie e sociosanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario Regionale Lombardo con esperienza e comprovata formazione nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico, esclusivamente come partner.

  • Il presente bando è diretto a sviluppare progetti di ricerca di base o applicata, da parte di Enti di ricerca e strutture pubbliche e private accreditate da parte del Servizio Sanitario Nazionale, selezionati con procedure ad evidenza pubblica nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico ed in particolare:

    • trail clinici per l'identificazione del profilo di efficacia e sicurezza dell'intervento e identificazione  dei predittori e moderatori della risposta rivolti al miglioramento delle terapie disponibili
    • procedure per la valutazione e gestione di disturbi/condizioni co-occorrenti
    • individuazione e valutazione degli outcome dei percorsi previsti dalle linee guida 
  • La dotazione finanziaria del presente bando è pari complessivamente a € 1.085.113,07, corrispondenti alle risorse assegnate dal D.M. 6 febbraio 2023 a Regione Lombardia per le attività di ricerca nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico
  • L’agevolazione costituisce un contributo a fondo perduto che copre fino al 100% delle spese del progetto di ricerca approvato.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • .
  • I soggetti interessati devono presentare la domanda di partecipazione avvalendosi della procedura Bandi e Servizi di Regione Lombardia (all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.) entro i termini perentori decorrenti dalla attivazione della procedura e precisamente:

    • termine iniziale per la presentazione della candidatura: 19 agosto  2024 ore 10.00
    • termine finale per la presentazione della candidatura: 20 settembre 2024, ore 12.00.

    Il soggetto proponente ha la responsabilità di compilare tutta la modulistica online e di caricare tutti i documenti richiesti dal bando.

    La domanda deve essere presentata dal rappresentante legale dell’ente proponente o suo delegato. In quest’ultima ipotesi la domanda deve essere completa dell’atto di delega di cui all’allegato A3).

    La proposta progettuale dovrà essere redatta obbligatoriamente in lingua inglese compilando il format di cui all’allegato A4)

    Le domande trasmesse al di fuori dei termini o con modalità differenti rispetto a quanto stabilito nel presente paragrafo saranno considerati irricevibili. Ai fini dell’accettazione farà fede incontrovertibilmente la data e l’ora di ricezione da parte della piattaforma.

    Le domande possono essere presentate previa autenticazione in Bandi e Servizi attraverso:

    1. SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione. Per richiedere ed ottenere il codice SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

    oppure

    1. CNS –Carta Nazionale dei Servizi/CRS –Carta Regionale dei Servizi e PIN. Per la richiesta del codice PIN: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/ser-vizi-e-informazioni/enti-e-operatori/autonomie-locali/rilascio-pin-della-carta-crs.

    oppure

    1. CIE Carta di Identità Elettronica. Per informazioni sul suo funzionamento: https://www.car- taidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/.

    Qualora il richiedente abbia già attivato in passato delle credenziali di accesso al portale Bandi On- line, per presentare la domanda di contributo di cui al presente Avviso, dovrà comunque obbligatoriamente accedere con SPID o CNS con PIN o con CIE.

    La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati presenti sul profilo all’interno del Sistema Informativo è a esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente.

    Al presente documento si allegano le istruzioni sulle procedure di presentazione delle domande nei sistemi informativi in uso – rif All. A5) – e le indicazioni in materia di firma elettronica – rif All. A6) -.

    A seguito dell’inserimento nel sistema informatico dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che il richiedente deve scaricare tramite l’apposito pulsante e prenderne visione per confermare la correttezza dei dati inseriti.

    La domanda di contributo non necessita di firma autografa, elettronica o digitale. Dopo aver preso visione della correttezza dei dati inseriti, il richiedente deve procedere, tramite apposito pulsante, all’invio della domanda al protocollo.

    Si evidenzia che in mancanza di questa fase della procedura, l’invio della domanda non sarà perfezionato.

    La domanda, una volta inviata al protocollo, non potrà più essere modificata.

    La mancata osservanza delle modalità di presentazione costituirà causa di inammissibilità formale della domanda di partecipazione.

    La domanda deve essere inserita esclusivamente dal capofila del partenariato: non è ammessa la presentazione di domande da parte del singolo partner di progetto.

    Le domande pervenute con modalità difformi rispetto alla procedura ivi descritta saranno considerate inammissibili. Saranno altresì ritenute inammissibili le domande presentate utilizzando una modulistica diversa da quella predisposta per la partecipazione al bando.

  • Procedura valutativa a graduatoria

  • Qualsiasi informazione relativa ai contenuti dell’avviso e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta a: salute_mentale@regione.lombardia.it.


Dario,
il tuo assistente digitale