Contributi regionali rivolti ai Vigili del Fuoco Volontari per acquisti attrezzature

Codice: RLL12020012425

Domande dal: 30/10/2017 , ore 08:00

Scade il: 10/11/2017 , ore 12:30

Bando per l'assegnazione di contributi a favore di Onlus e Associazioni di promozione sociale (APS), aventi, tra le finalità statutarie, il sostegno ad un Distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

@PEC

Codice: RLL12020012425

Domande dal: 30/10/2017 , ore 08:00

Scade il: 10/11/2017 , ore 12:30

• Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e Associazioni di promozione sociale (APS) che abbiano, tra le finalità statutarie, il sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco presente sul territorio regionale, regolarmente iscritte nell’elenco regionale istituito con D.G.R. n. X/6998 del 31/07/2017, in possesso dei seguenti requisiti:

sede legale e operativa nel territorio di Regione Lombardia;
      finalità statutarie rivolte al sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco;
      scopi statutari ricadenti nel disposto di cui alla legge regionale 14 febbraio 2008, n. 1 Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso;
      assenza di fini di lucro;
      democraticitàdella struttura;
      elettivitàe gratuitàdelle cariche associative;
      gratuità delle prestazioni degli aderenti;
      criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti;
      obblighi e diritti degli aderenti;
      obbligo di formazione del resoconto economico annuale dal quale devono risultare i beni, i contributi dell’organizzazione nonché le modalità di approvazione dello stesso atto da parte dell’assemblea;
      clausola di devoluzione del patrimonio in caso di scioglimento dell’organizzazione.

• In attuazione della delibera n. X/7145 del 02/10/2017 (pubblicata sul B.U.R.L n. 40 - Serie Ordinaria - Giovedì 05 ottobre 2017), la Struttura Gestione delle Emergenze, con decreto dirigenziale n. 13118 del 24 ottobre 2017 (pubblicato sul B.U.R.L n. 43, Serie Ordinaria - Venerdì 27 ottobre 2017) ha approvato il  Bando per l’assegnazione di contributi a favore delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e delle Associazioni di promozione sociale (APS), aventi, tra le finalità statutarie, il sostegno ad un Distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco presente sul territorio regionale - anno 2017 (l.r. 11/2017, art. 2, comma 2 - D.G.R. n. 7145/2017)”.

Il Bando prevede, per l’anno 2017, un contributo regionale a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 20.000,00 per richiesta.

Sono ammesse al contributo regionale le spese per l’acquisto delle dotazioni tecnico/strumentali, indispensabili per le attività dei Vigili del Fuoco Volontari quali:

Radio portatili;
      Motoseghe;
      Termocamere;
      Motoventilatori;
      Gruppo da soccorso idraulico;
      Gruppo pneumatico da sollevamento;
      Motopompe.

Sono  considerati validi gli acquisti delle dotazioni tecnico/strumentali sopra specificate effettuate in data successiva a quella di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

La rendicontazione delle spese a contributo, dovrà essere presentata improrogabilmente entro il 31 dicembre 2017, pena decadenza dal beneficio.

Le altre informazioni relative alla rendicontazione, sono specificate nel  Bando” allegato al Decreto n. 13118/2017.

• La disponibilità finanziaria complessiva di € 500.000,00 trova copertura al capitolo 11985 Assegnazione di contributi ad organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e ad Associazioni di promozione sociale (APS) per il potenziamento delle dotazioni tecnico – strumentali a supporto delle attività dei distaccamenti volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del Bilancio 2017.
  • Contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 20.000,00.

Il contributo è erogato in unica soluzione.

• Ciascuna Organizzazione/Associazione può presentare, tramite il proprio legale rappresentante, una sola domanda di contributo.

La domanda di contributo deve essere inviata esclusivamente a mezzo P.E.C., all’indirizzo: sicurezza@pec.regione.lombardia.it., a partire dalle ore 8:00 del giorno 30 ottobre 2017 alle ore 12:30 del giorno 10 novembre 2017.

La domanda deve essere corredata obbligatoriamente del preventivo di spesa, dettagliato in voci di costo, per ogni singola dotazione tecnico/strumentale che l’Organizzazione/Associazione intende acquistare, con la descrizione delle caratteristiche minime, indicate nel bando.

• Valutativa a Graduatoria
  • Struttura Gestione delle Emergenze della Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione

Contatti:

Massimo Ghilardi      02 67656046

Chiapparoli Bruno     02 67652554

Claudia Cittaro           02 67657355
    Riferimento al BURL: Pubblicato sul B.U.R.L n. 43, Serie Ordinaria - Venerdì 27 ottobre 2017