Avviso incremento attrattività sistema di ricerca lombardo e competitività ricercatori candidati su strumenti ERC - edizione 2014

Codice: RLL12020012599

Domande dal: 14/07/2014 , ore 00:00

Scade il: 21/11/2015 , ore 00:00

L'avviso, che rientra nell'ambito dell'Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, prevede la presentazione da parte delle Università e degli Organismi di ricerca con sede operativa in Lombardia di progetti finalizzati a sostenere la competitività dei giovani ricercatori all'interno del contesto lombardo.

Codice: RLL12020012599

Domande dal: 14/07/2014 , ore 00:00

Scade il: 21/11/2015 , ore 00:00

• I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali di cui al presente avviso sono,relativamente alla dotazione delle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia,le Università pubbliche e gli Organismi di  ricerca pubblici lombardi (di cui all'art. 51,comma 6, legge statale 449/97 che rispondono alla definizione comunitaria di organismo di ricerca - pubblico - di cui al Regolamento UE n. 651/2014 della Commissione), aventi sede operativa in Lombardia.

Relativamente alla dotazione delle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, saranno ritenuti ammissibili anche gli Organismi di ricerca privati e le Università private no proflt che hanno sede operativa nell'area territoriale di riferimento della Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e Verbania) nonché le Università pubbliche e gli Organismi di ricerca pubblici con sede nelle province di Novara e Verbania.

• Con il presente avviso Regione Lombardia e Fondazione Cariplo intendono sostenere progetti volti a migliorare le eccellenze del territorio, rafforzando il capitale umano dedicato alla ricerca e la capacità di produrre innovazione.

I progetti possono essere presentati su una delle tre sottomisure:

A) attrattività eccellenze: attraverso questa sottomisura si intendono reclutare ricercatori assegnatari di grant ERC nelle categorie starting e consolidator che, all’atto della domanda, abbiano implementato meno del 50% della loro ricerca all’estero;
    B) rafforzamento: attraverso questa sottomisura si intende fortificare giovani ricercatori che abbiano già partecipato (dal 2012) ad una call ERC starting grant ricevendo una valutazione superiore o uguale a B e abbiano i requisiti per ricandidarsi in una futura call ERC starting grant;
    C) nuove opportunità: attraverso questa misura si intende formare e accompagnare giovani ricercatori che siano in grado di dimostrare il proprio potenziale di indipendenza nella ricerca e che intendano candidarsi - per la prima volta – in una futura call ERC starting grant.

Il progetto deve prevedere investimenti (in termini di spese totali ammissibili), compresi tra un minimo di 50.000 euro e un massimo di 400.000 euro.

• La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4,55 milioni di Euro. Al netto dell’assistenza tecnica pari al massimo a 48.000 Euro, sono destinati ai soggetti beneficiari 4,502 milioni di euro
  • L’agevolazione, consistente in un contributo a fondo perduto, è pari all’80% delle spese totali ammissibili e prevede fino ad un massimo di contributo concedibile pari a 320.000,00 €.
  • Le domande di partecipazione devono essere presentate, a pena di esclusione, a decorrere dal 14 luglio 2014, a partire dalle ore 14.30, fino ad esaurimento delle risorse e, comunque, entro e non oltre le ore 12.00 del 21 novembre 2015 per via telematica attraverso la piattaforma informatica di Fondazione Cariplo ( http://www.fondazionecariplo.it ).

Nel caso in cui il soggetto richiedente non disponga già di uno username e di una password validi per l’accesso all’Area Riservata del portale di Fondazione Cariplo sarà necessario procedere alla registrazione.
  • Valutativa a Graduatoria
  • L’avviso congiunto e la modulistica necessaria alla partecipazione al presente avviso sono pubblicati e disponibili integralmente sul sito di Regione Lombardia (www.attivitaproduttive@regione.lombardia.it) e sul sito di Fondazione Cariplo (www.fondazionecariplo.it).

Le richieste di informazione e/o i chiarimenti relativi all’avviso potranno essere inviate esclusivamente tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ricerca@fondazionecariplo.it.
    Riferimento al BURL: Il bando e i suoi allegati sono pubblicati, sul BURL n. 28 serie ordinaria del 9 luglio 2014