Manifestazione di interesse per la costituzione delle reti per la ricollocazione e riqualificazione collettiva

Codice: RLW12023033323

Domande dal: 03/07/2023 , ore 12:00

Scade il: 28/12/2023 , ore 17:00

Manifestazione di interesse finalizzata alla creazione di reti di ricollocazione e riqualificazione in attuazione della d.g.r. XI/7723 del 28/12/2022

Codice: RLW12023033323

Domande dal: 03/07/2023 , ore 12:00

Scade il: 28/12/2023 , ore 17:00

• Il partenariato pubblico-privato (la rete) si compone secondo le modalità di seguito descritte:

• La rete deve coinvolgere obbligatoriamente:
    • almeno una Provincia/Città Metropolitana e i relativi Centri per l’Impiego;
    • almeno un operatore accreditato ai servizi al lavoro, con almeno una sede operativa nel/i territorio/i di riferimento;
    • almeno un operatore accreditato ai servizi alla formazione, con almeno una sede operativa nel/i territorio/i di riferimento;

La rete può inoltre comprendere ulteriori partner, tra quelli di seguito indicati:

• Organizzazioni sindacali rappresentative del settore/filiera/territorio firmatari di CCNL o aderenti ad associazioni/organizzazioni sindacali che abbiano tale facoltà;
    • Imprese e associazioni di categoria;
    • Camere di commercio e Altri Enti pubblici;
    • Distretti commerciali (DGR n. 10397 del 28/10/2009);
    • Enti rappresentativi di filiere produttive;
    • Esperti in composizione di crisi d’impresa e/o iscritti all’albo dei gestori della crisi;
    • Fondi interprofessionali o enti bilaterali;
    • Advisor e/o relative associazioni, consulenti direzionali o di outplacement;
    • Organizzazioni del terzo settore;
    • Operatori autorizzati nazionali;
    • Agenzie per il lavoro (APL) e/o loro associazioni;
    • Istituzioni scolastiche, formative, universitarie e ITS Academy.

Il Capofila identificato della rete deve necessariamente essere individuato tra:

• i Centri per l’Impiego delle Province lombarde e della Città Metropolitana di Milano;
    • gli operatori accreditati da Regione Lombardia ai servizi al lavoro, con le seguenti caratteristiche: esperienza pregressa nella gestione delle crisi e nei processi di ricollocazione collettiva;

Ciascuno dei soggetti coinvolti deve specificare il contributo che può garantire nella realizzazione delle azioni previste.

Tutti i soggetti possono partecipare a più partenariati contemporaneamente.

• La costituzione di reti è propedeutica alla definizione e attuazione dei percorsi collettivi relativi al cluster 5 di GOL, rivolti a lavoratori in percorsi di transizione occupazionale da crisi aziendali. La collaborazione in rete deve essere orientata ad offrire servizi di ricollocazione e riqualificazione garantendo la presa in carico precoce dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi d’impresa e a costituire  un modello di servizio che tenga in conto delle competenze dei lavoratori e delle opportunità occupazionali territoriali o di settore, colmando l’eventuale mismatch di competenze.

Le reti potranno essere modificate o integrate in relazione sia ai contenuti della proposta di intervento, sia alla composizione dei partner, previa comunicazione all’indirizzo pec lavoro@pec.regione.lombardia.it dove si dia chiara evidenza delle modifiche apportate. La variazione è automaticamente accettata se non modifica i criteri di ammissibilità formale descritti. In caso contrario, invece, è necessario presentare una nuova Manifestazione di interesse.

• Sovvenzione a fondo perduto
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • I soggetti interessati a candidarsi dovranno presentare la domanda di partecipazione di cui all’allegato B a partire dal 03/07/2023 inviando una PEC all’indirizzo lavoro@pec.regione.lombardia.it indicando come oggetto “Creazione di reti per la ricollocazione e riqualificazione collettiva”.

Il bando è aperto, in quanto non è previsto un termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione.

• Tutte le domande pervenute saranno sottoposte ad una verifica di ammissibilità formale, a cura della struttura responsabile del procedimento. Saranno in particolare ritenute ammissibili le domande:

pervenute a partire dalla data del 03/07/2023;

presentate da soggetti ammissibili;

compilate tramite l’apposito format previsto, qui allegato

L’istruttoria si conclude con l’approvazione delle reti di partenariato che avviene con cadenza mensile. Gli esiti dell’istruttoria saranno resi disponibili su Bandi online e sul sito tematico della Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro. In caso di carenza di requisiti o di necessità di integrazioni la struttura responsabile del procedimento potrà procedere con le necessarie richieste di chiarimenti e di documentazione integrativa.

Le reti approvate saranno successivamente formalizzate con le modalità definite nell’Avviso attuativo del cluster 5 di GOL.