Aperto

Rimborso dei danni ai veicoli e/o lesioni per sinistri con fauna selvatica

Codice: RLA12023031363

Domande dal: 15/02/2024 , ore 10:00

Procedura per la richiesta di indennizzo per danni e/o lesioni subiti dai cittadini sul territorio lombardo a seguito di sinistri di veicoli con fauna selvatica

• Cittadini ed imprese

• La presente procedura telematica consente ai cittadini (o imprese) che abbiano subito un danno a seguito di collisione/investimento con fauna selvatica nel territorio della regione Lombardia (su strade statali, regionali, provinciali e comunali) di presentare domanda di rimborso del danno subito.

Fanno parte della fauna selvatica i mammiferi e uccelli selvatici dei quali esistono popolazioni viventi, stabilmente o temporaneamente, in stato naturale di libertà nel territorio regionale, con esclusione dei cani randagi. A titolo esemplificativo e non esaustivo, devono intendersi ricompresi nella definizione: cervi, camosci, daini, cinghiali, stambecchi, caprioli, orsi, volpi, tassi, lepri, nutrie e fagiani.

• Indennizzo assicurativo
  • .
  • La richiesta di rimborso dovrà essere presentata entro 30 giorni dal verificarsi dell’incidente. L’accesso alla procedura è consentito tramite una delle seguenti modalità:
    SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
    CIE (Carta di Identità Elettronica)
    CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
    È consentita la compilazione della domanda da parte di terze persone delegate dal danneggiato. Il sistema richiederà l’inserimento di una delega sottoscritta dal danneggiato (o procura, nel caso in cui la richiesta sia inserita da uno studio legale).
    Prima dell’accesso si consiglia di prendere visione del Manuale per la corretta compilazione della richiesta, contenente l’elenco dei documenti necessari, le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta e tutte le informazioni su termini e modalità di gestione della pratica.
  • Procedura valutativa a graduatoria

• Per richiedere assistenza tecnica o di difficoltà di accesso:

• chiamare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8.00 alle 20.00 o scrivere a bandi@regione.lombardia.it.

Per informazioni sui sinistri e sulla stato delle domande presentate:

• chiamare il numero 02 6765 4701 (dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30 il venerdì dalle 9:30 alle 12:30)

o scrivere a sinistrifauna@regione.lombardia.it

ATTENZIONE: utilizzare la casella SOLO per richieste di informazioni e NON per l'inoltro di domande e documentazione.