Bando nazionale Programma CCM 2019
Codice: RLE12020012065
Domande dal: 07/08/2019 , ore 00:01
Scade il: 09/09/2019 , ore 23:59
Con DM 2 agosto 2019 è stato approvato il Programma 2019 del Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM).
Leggi di piùCodice: RLE12020012065
Domande dal: 07/08/2019 , ore 00:01
Scade il: 09/09/2019 , ore 23:59
Scheda informativa
-
Ai sensi della D.G.R. X/ 2770 del 05.12.2014, possono assumere il coordinamento scientifico dei progetti (ruolo di capofila) esclusivamente ASST, ATS e IRCCS di diritto pubblico.
-
Il Programma 2019, come per le precedenti annualità, è suddiviso in due macro-aree operative: l’Area Progettuale e l’Area delle Azioni Centrali.
Gli Enti partner del CCM (tra i quali rientrano anche le Regioni) sono chiamati a presentare le proprie proposte progettuali secondo le procedure definite nel Programma stesso.
Ciascun Ente partner raccoglie, vaglia e trasmette al Direttore operativo del CCM un massimo di due proposte progettuali, nell’ambito delle dieci linee di intervento del programma CCM 2019, senza alcuna limitazione alla scelta della/e linea/e progettuale.
-
La disponibilità economica per il 2019 ammonta a 8.447.600 €.
Il 50% della dotazione finanziaria è destinato all’Area Progettuale ed il restante 50% all’Area delle Azioni Centrali.
-
CARATTERISTICHE DELLE PROPOSTE
Le proposte devono essere redatte secondo il format di progettazione allegato e devono prevedere:
Il coinvolgimento di almeno tre Regioni, appartenenti alle tre diverse aree geografiche Nord, Centro, Sud, così da assicurare una rappresentatività del territorio nazionale, in funzione della trasferibilità dei risultati;
un finanziamento non superiore ai 450.000 euro.
Limiti di spesa previsti:
Spese di personale solo ad hoc acquisito per il progetto e in misura max 40% del costo complessivo
Spese generali in misura max 7% del costo complessivo
Caratteristiche del PartenariatoE’ ammessa la partecipazione come Unità Operative sia di enti pubblici che privati.
Qualora sia previsto il coinvolgimento di soggetti privati quali Unità Operative è necessario garantire il rispetto delle normative comunitarie in materia di appalti pubblici (Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n.50)
-
PARTICIPAZIONE COME CAPOFILA
Ogni ASST/ATS /IRCCS pubblico può presentare un solo progetto come capofila.
I progetti dovranno essere trasmessi in formato .pdf dal rappresentante legale dell’Unità Operativa coordinatrice entro il 9 SETTEMBRE 2019 all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) <a href=mailto: welfare@pec.regione.lombardia.it>welfare@pec.regione.lombardia.it e anticipati via e-mail all’indirizzo <a href=mailto:mariella_de_biase@regione.lombardia.it>mariella_de_biase@regione.lombardia.it
L’ente coordinatore lombardo dovrà allegare al progetto il nulla osta preventivo delle Regioni coinvolte, nel caso in cui partecipino come Unità Operative non direttamente uffici regionali, ma strutture pubbliche o private di altre Regioni.
PARTECIPAZIONE COME UNITA’ OPERATIVE
Nel caso in cui ASST/ATS /IRCCS di diritto pubblico lombardi intendano partecipare a progetti proposti da altri Enti partner previsti nel Programma, è necessario darne comunicazione preventiva a Regione Lombardia, inviando un absract del progetto che specifichi le finalità generali e il ruolo dell’Unità Operativa lombarda entro il 9 SETTEMBRE 2019 all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) <a href=mailto: welfare@pec.regione.lombardia.it>welfare@pec.regione.lombardia.it e anticipandolo via e-mail all’indirizzo <a href=mailto:mariella_de_biase@regione.lombardia.it>mariella_de_biase@regione.lombardia.it .
Non ci sono limitazioni alla partecipazione come unità operative .
-
Valutativa a Graduatoria
-
Maggiori informazioni sul Programma CCM 2019 sono disponibili alla seguente pagina del <a class=external-link href=http://www.ccm-network.it/pagina.jspid=node/2243&idP=740&idF=1450 target=_blank>Ministero della Salute .
Per informazioni in merito al presente avviso: <a href=mailto:mariella_de_biase@regione.lombardia.it>mariella_de_biase@regione.lombardia.it