Aperto

Codice: RLE12020015442

Domande dal: 19/02/2021 , ore 12:00

Scade il: 28/03/2025 , ore 23:59

Il presente Avviso finanzia azioni di rete rivolte a gruppi di lavoratori coinvolti in processi di crisi o in cerca di nuova occupazione.

PATTO REGIONE LOMBARDIA
Azioni di rete per il lavoro - Fase II

Codice: RLE12020015442

Domande dal: 19/02/2021 , ore 12:00

Scade il: 28/03/2025 , ore 23:59

• La domanda di contributo previsto dall’Avviso deve essere presentata da un partenariato, con le seguenti caratteristiche:

• il soggetto capofila deve necessariamente essere un operatore accreditato da Regione Lombardia ai servizi al lavoro;
    • la rete di partenariato deve comprendere almeno tre soggetti (incluso il capofila), tra quelli di seguito indicati:
      • operatori accreditati ai servizi al lavoro e/o di formazione, pubblici e privati;
      • centri per l’impiego;
      • aziende;
      • enti locali territoriali;
      • parti sociali;
      • distretti (L.317/91 e DGR n.VII/3839 del 16 marzo 2001) e metadistretti industriali (DGR n.VII/6356 del 5 ottobre 2001);
      • distretti commerciali (DGR n.VIII/7730 del 24 luglio 2008);
      • camere di commercio;
      • fondazioni grant making;
      • advisor o consulenti direzionali o di outplacement;
      • consulenti/società di outplacement;
      • organizzazioni del terzo settore;
      • operatori autorizzati nazionali;
      • agenzie per il lavoro (APL);
      • istituzioni scolastiche, formative e universitarie.
  • L’obiettivo dell’Avviso è da un lato accompagnare alla ricollocazione gruppi di lavoratori in cerca di nuova occupazione coinvolti in processi di crisi aziendale, per supportare il mantenimento dei livelli occupazionali nei settori/filiere produttive più colpite dalla crisi, dall’altro favorire la ripresa economica attraverso una riqualificazione dei lavoratori che verranno formati per una loro transizione verso i settori che risulteranno più produttivi.
  • Le risorse complessivamente disponibili ammontano a € 5.000.000,00.
  • La misura prevede:

• una fase preliminare di erogazione dei servizi di accesso, orientamento e formazione, che sono funzionali a fornire alle persone le informazioni, le conoscenze, le competenze e le esperienze utili a ricollocarsi nel mondo del lavoro (riconosciuti a processo senza condizionalità);
    • una fase di assistenza intensiva, rappresentata alternativamente dai servizi di:
      • Inserimento e avvio al lavoro (a risultato);
      • Promozione e accompagnamento al tirocinio (a risultato);
      • Accompagnamento all’avvio di impresa (a processo condizionato al risultato per il 30%).

Il progetto deve obbligatoriamente prevedere per tutti i lavoratori l’erogazione di almeno uno dei servizi di orientamento e di almeno uno dei servizi di assistenza intensiva.
    Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto è definito in funzione del numero dei destinatari come riportato di seguito:

• da 10 a 20 destinatari per progetto il contributo massimo erogabile è di 70.000 euro
    • da 21 a 30 destinatari per progetto il contributo massimo erogabile è di 110.000 euro
    • da 31 a 50 destinatari per progetto il contributo massimo erogabile è di 180.000 euro
    • da 50 a 100 destinatari per progetto il contributo massimo erogabile è di 250.000 euro

I servizi a processo possono costituire al massimo l’85% del budget di progetto.

• Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di contributo può essere presentata dal soggetto capofila della rete di partenariato fino alle ore 17:00 del 31 marzo 2023 (decreto 19238/2022). Consulta gli aggiornamenti a fondo pagina - sezione Avvisi.

La domanda deve essere

• compilata sulla piattaforma informativa Bandi online all’ indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it
    • sottoscritta con firma elettronica e protocollata a sistema presentando la seguente documentazione:
      • Domanda di finanziamento
      • Proposta progettuale, dalla quale devono emergere tutti gli elementi utili alla valutazione del progetto;
      • Piano dei conti
  • Procedura valutativa a graduatoria
  • BURL n. 5 - Serie ordinaria del 5 febbraio 2021.

BURL n.52 - Serie ordinaria del 28 dicembre 2021.

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile presentare una richiesta aprendo un ticket nell’apposita sezione della piattaforma