Chiuso

COSME - Prodotti turistici tematici collegati alle industrie culturali e creative

COSME - Prodotti turistici tematici collegati alle industrie culturali e creative

Codice: RLAL2020012831

Domande dal: 12/06/2018 , ore 00:00

Scade il: 19/07/2018 , ore 00:00

Invito a presentare proposte (COS-TOURSYN-2018-3-01) della Direzione generale Imprese e Industria della Commissione europea rivolto alle PMI, alle industrie culturali e creative, agli agenti di viaggio e tour operator, alle autorità pubbliche, alle associazioni internazionali, nazionali e regionali, agli istituti di istruzione e di formazione, alle università e ai centri di ricerca. Dotazione di bilancio: 2.000.000 di euro Scadenza: 19 luglio 2018

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

Finanziamenti diretti Commissione europea

Finanziamenti diretti Commissione europea

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

COSME - Prodotti turistici tematici collegati alle industrie culturali e creative

Codice: RLAL2020012831

Domande dal: 12/06/2018 , ore 00:00

Scade il: 19/07/2018 , ore 00:00

Scheda informativa

  • Possono partecipare le PMI, le industrie culturali e creative, ali agenti di viaggio e tour operator, le autorità pubbliche, le associazioni internazionali, nazionali e regionali, gli istituti di istruzione e di formazione, le università e ai centri di ricerca, le camere di commercio e loro associazioni, le organizzazioni no profit/ONG, le organizzazioni della società civile, le fondazioni, le think-tank, le associazioni ombrello, le reti o federazioni di enti pubblici o privati la cui attività principale ricada nei campi del turismo e delle ICC (industrie culturali e creative), le organizzazioni/federazioni/associazioni internazionali, europee e nazionali attive nei settori del turismo e dei settori delle ICC, comprese quelle che operano in partnership transfrontaliere fra più paesi  con una dimostrata dimensione transfrontaliera, le micro imprese e piccole e medie imprese (PMI) che operano nel settore del turismo o delle ICC, le organizzazioni nazionali, regionali e locali per il turismo, le agenzie pubbliche e private che si occupano di turismo, promozione del patrimonio culturale o sviluppo regionale.  
  • Invito a presentare proposte (COS-2018-3-01) della Direzione generale Imprese e Industria della Commissione europea rivolto ad un partenariato strategico transnazionale di almeno sei partner (e al massimo otto) del quale dovranno fare parte:
    - PMI,
    - industrie culturali e creative,
    - agenti di viaggio e tour operator,
    - autorità pubbliche,
    - associazioni internazionali, nazionali e regionali,
    - istituti di istruzione e di formazione, 
    -  università
    - entri di ricerca,
    - camere di commercio, industria e artigianato o similari e loro associazioni,
    - organizzazioni no profit/ONG,
    - organizzazioni della società civile,
    - fondazioni,
    - think-tank (gruppo di esperti)
    - associazioni ombrello,
    - reti o federazioni di enti pubblici o privati la cui attività principale ricada nei campi del turismo e delle ICC (industrie culturali e creative), 
    -  organizzazioni/federazioni/associazioni internazionali, europee e nazionali attive nei settori del turismo e dei settori delle ICC, comprese quelle che operano in partnership transfrontaliere fra più paesi  con una dimostrata dimensione transfrontaliera,
    - micro imprese e piccole e medie imprese (PMI) che operano nel settore del turismo o delle ICC,
    - organizzazioni nazionali, regionali e locali per il turismo
    - agenzie pubbliche e private che si occupano di turismo, promozione del patrimonio culturale o sviluppo regionale.

    Obiettivo
    Esplorare le sinergie fra il turismo e le industrie culturali e creative (ICC) e in particolare le ricadute della cultura e della creatività sui prodotti turistici in termini di:
    - rivitalizzazione delle attrazioni e delle destinazioni turistiche e diversificazione delle esperienze di turismo transnazionale;
    - prolungamento della stagionalità delle destinazioni UE e/o migliore sostenibilità delle offerte turistiche;
    - supporto all'innovazione attraverso catene del valore transnazionali del turismo.

    Azioni
    Realizzazione di esperienze turistiche nuove o esistenti che si basano sul potenziale creativo e di innovazione delle ICC per sviluppare servizi e prodotti. In particolare intende:
    - sviluppare soluzioni o strumenti di gestione innovativi per le attrazioni o le destinazioni turistiche attraverso la cooperazione tra le PMI del turismo e le ICC,
    - esplorare nuovi modi di coinvolgere i visitatori, con l'aiuto di aziende o professionisti delle ICC, per rivitalizzare prodotti/servizi turistici esistenti e/o crearne di nuovi,
    - creare solidi partenariati pubblico-privati nel settore del turismo e delle ICC e assicurare lo scambio di conoscenze ed esperienze nell'ambito dei partenariati.

    Priorità
    a) sviluppo di prodotti turistici tematici transnazionali incentrati su soluzioni innovative, come ad esempio le App di AR (Realtà aumentata), utilizzate come interfaccia per esplorare le attrazioni/destinazioni turistiche e per sviluppare nuove modalità di assistenza ai visitatori, la narrazione e il gamification,
    b) creazione di reti di cooperazione transnazionale, che facilitano lo sviluppo delle capacità attraverso il trasferimento di conoscenze e innovazione, di joint venture e la creazione di toolkit o manuali replicabili,
    c) una combinazione di servizi, prodotti e offerte personalizzate, risultante dalla cooperazione tra le PMI del turismo e le imprese delle ICC, nell'ambito di partenariati pubblico-privato,
    d) elaborazione di nuove offerte di nicchia rivolte a un pubblico che trascende i mercati geografici nazionali.

    I progetti devono essere innovativi nel loro approccio e proporre soluzioni sostenibili, basate sulla stretta cooperazione e partecipazione delle PMI e dei professionisti del turismo e delle ICC che intendono esplorare le ricadute della cultura e della creatività sui prodotti e servizi turistici.

    Tipologia di attività ammissibili:
    - mappatura di attrazioni, siti, destinazioni turistiche e servizi collegati al turismo che possono essere collegati a un ben identificato tema,
    - sviluppo di prodotti e servizi turistici transnazionali con eccellente potenziale di marketing, che siano attraenti e interessanti per i viaggiatori e gli operatori intra-europei e/o di lunga distanza e che possono continuare ad esistere al termine del cofinanziamento,
    - creazione di nuove soluzioni tecnologiche o organizzative per attrarre e coinvolgere i visitatori,
    - attuazione di strategie congiunte di comunicazione/promozione e di acquisizione del mercato a medio-lungo termine,
    - sviluppo di attività promozionali creative che offrono informazioni pratiche e strumenti utili per potenziali turisti,
    - attuazione di azioni di sensibilizzazione e disseminazione (ad esempio produzione di audiovisivi, attività di comunicazione, pubblicazioni, siti web, partecipazione a fiere, partnership con i media internazionali, ecc.).

    NB: con l'aggettivo   tematico   si fa riferimento a prodotti turistici concepiti e strutturati attorno a un tema/contesto chiaramente identificabile come la gastronomia locale, le attività sportive o di wellness, figure o eventi storici, siti archeologici, etc. etc.

    La durata prevista dei progetti deve essere compresa tra i 18 e i 24 mesi.

    Saranno finanziati al massimo 5-7 progetti.


    Redazione Europe Direct Lombardia
    @ED_Lombardia

  • La dotazione di bilancio è pari a 2.000.000 di euro.
  • Finanziamento massimo dell'UE: 75% dei costi ammissibili.
    Cofinanziamento minimo richiesto ai beneficiari: 25% dei costi ammissibili

    I progetti riceveranno un finanziamento massimo pari a 400.000 euro delle spese ammissibili.
  • Non aiuto
  • Compilazione dei moduli di candidatura disponibili sul sito dedicato al bando.
  • Procedura valutativa a graduatoria
  • EASME - Agenzia esecutiva per le PMI e-mail: EC-RESEARCH-IT-HELPDESK@ec.europa.eu
Dario,
il tuo assistente digitale