Ciak #inLombardia a 360°
Codice: RLP12021019162
Domande dal: 05/07/2021 , ore 10:00
Scade il: 21/09/2021 , ore 12:00
Bando per la selezione di video, della durata massima di 30 secondi, finalizzati alla promozione della Lombardia in ottica di marketing territoriale.
Leggi di piùCodice: RLP12021019162
Domande dal: 05/07/2021 , ore 10:00
Scade il: 21/09/2021 , ore 12:00
Scheda informativa
-
Possono partecipare al bando persone fisiche di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di pubblicazione del bando sul BURL - Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia avvenuta in data 1° luglio 2021 (Serie Ordinaria n. 26) .
I soggetti interessati possono presentare una sola domanda ed inviare un solo video.
-
Il bando Ciak #inLombardia, giunto alla sua terza edizione, nasce dalla volontà di investire sulla creatività dei giovani e sull’utilizzo dei nuovi linguaggi multimediali per la promozione della Lombardia e per comunicare la bellezza, la varietà e il potenziale attrattivo dell’offerta turistica e del patrimonio storico culturale, anche immateriale, artistico, paesaggistico e ambientale.
Il bando punta quindi a coinvolgere giovani under 35 nella realizzazione di video, della durata massima di 30 secondi, finalizzati a promuovere la Lombardia in ottica di marketing territoriale.
Per l’edizione 2021, sono previste cinque categorie tematiche in linea con alcuni scenari e tendenze del settore turistico che si stanno affermando a livello nazionale ed internazionale:
“MyMovie #inLombardia” – video che promuovono la Lombardia attraverso la scelta di location in cui ambientare e far rivivere, in modo creativo e rivisitato, scene o sequenze di film famosi realizzati altrove;
“Unforgettable #inLombardia” – video che valorizzano la Lombardia come meta ideale per il wedding tourism, legato alla celebrazione dei matrimoni ma anche di eventi collaterali pre e post wedding, quali addii al nubilato/celibato, luna di miele, anniversari ed esperienze originali ed indimenticabili da condividere anche con parenti e amici;
“Made #inLombardia” - video che valorizzano la Lombardia attraverso le sue eccellenze e competenze professionali. Set degli elaborati audiovisivi sono i luoghi in cui prende forma l'eccellenza lombarda (le botteghe artigiane, gli atelier, le cantine, le aziende agricole e manifatturiere, le cucine dei ristoranti, i laboratori, ecc.). Protagonisti dei video sono le professionalità cui si deve l'eccellenza dei prodotti lombardi.
“Smart working #inLombardia” – video che propongono la Lombardia come destinazione ideale per conciliare le esigenze lavorative in smart working a quelle di svago, divertimento e relax, valorizzando la qualità dei servizi e la capillarità della rete di trasporto che rendono la Lombardia estremamente competitiva su questo nuovo segmento turistico;
“On the road #inLombardia” – video che raccontano la Lombardia come meta di vacanze all'insegna della natura e della libertà di movimento, su due ruote oppure in camper, caravan o tenda, per un turismo slow, sostenibile e lontani dal caos.
Ogni candidato, in fase di presentazione della domanda, deve indicare per quale categoria tematica intende concorrere.
-
Le domande possono essere presentate previa autenticazione in Bandi Online attraverso:
- SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione. Per richiedere ed ottenere il codice SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
oppure
- CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi e PIN. Per la richiesta del codice PIN: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Diritti-e-tutele/carta-regionale-e-nazionale-servizi/carta-regionale-e-nazionale-servizi
oppure
- CIE Carta di Identità Elettronica. Per informazioni sul suo funzionamento: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/
La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro.
-
La dotazione finanziaria è pari a € 50.000,00.
-
In totale sono previsti 20 premi, 4 per ogni categoria tematica, per complessivi 50.000 euro di montepremi.
Ai primi 3 classificati di ogni categoria tematica è riconosciuto un premio così ripartito:
1° classificato - 4.000 euro lordi;
2° classificato - 3.000 euro lordi;
3° classificato - 2.000 euro lordi.Inoltre, sempre per ogni categoria, è prevista una menzione speciale al più giovane e talentuoso videomaker, con un riconoscimento di 1.000 euro lordi.
Sull'importo lordo dei singoli corrispettivi economici verrà applicata una ritenuta d'imposta del 25% ai sensi dell'art. 30 del DPR 600/1973. Tale ritenuta sarà versata da Regione Lombardia all'Erario in qualità di sostituto d'imposta.
Ai migliori video e ai loro autori verrà data visibilità sui canali di comunicazione di Regione Lombardia e di Explora S.p.A..
I video vincitori saranno acquisiti in proprietà di Regione Lombardia che sarà esclusiva titolare di tutti i diritti di proprietà e di riproduzione. I restanti video rimangono in proprietà degli autori che cedono a Regione Lombardia il solo diritto di riproduzione.
-
L'intervento non costituisce aiuto di stato.
-
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata in forma telematica attraverso la piattaforma Bandi Online disponibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, accedendo con le credenziali SPID, CNS o CIE.
I video devono obbligatoriamente avere le seguenti caratteristiche:
- durata non superiore a 30 secondi;
- dimensione non superiore a 75 MB;
- inquadratura orizzontale 16:9;
- alta definizione (HD: 1280x720 pixel oppure in full HD: 1920x1080 pixel);
- formati mov o mp4;
- filename anonimo
I video devono essere accompagnati da:
- titolo;
- breve descrizione (massimo 1.500 caratteri);
- indicazione del luogo o dei luoghi in cui è stato girato;
- video promo di massimo 10 secondi, inquadratura verticale 9:16, che mostri le sequenze ritenute più significative ed interessanti;
- liberatoria per soggetti ripresi di cui all’allegato 3, qualora nel video siano presenti persone identificabili. La liberatoria dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta dai soggetti che vengono ripresi nei video o dal titolare della responsabilità genitoriale, qualora i soggetti ripresi siano minori di 14 anni.
Sono esclusi i video:
- in cui compare il nome del candidato o di eventuali suoi collaboratori, anche nel filename, nel titolo e nella descrizione;
- in cui sono presenti soggetti identificabili per i quali manca la liberatoria di cui all'allegato 3;
- non girati in Lombardia;
- che riportino marchi commerciali o riferimenti pubblicitari evidenti e in particolare la pubblicità del gioco d'azzardo;
- lesivi della comune decenza, della sensibilità di minori e terzi e dell’immagine di Regione Lombardia;
- con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere;
- che violino leggi sul diritto d’autore e copyright;
- che non siano frutto di creatività autonoma e/o che raffigurino oggetti o elementi tutelati da diritti esclusivi di proprietà industriale o intellettuale o che rappresentino sotto qualsiasi profilo una violazione di diritti altrui.
-
La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a graduatoria. I video saranno valutati da un apposito Nucleo di valutazione per originalità, qualità tecnica ed efficacia comunicativa.
All’esito della valutazione il Nucleo provvederà a redigere una graduatoria per ciascuna delle cinque categorie tematiche e a comunicare gli esiti istruttori al Responsabile del Procedimento che li approverà con proprio provvedimento entro 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande.
-
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta a: ciakinlombardia@regione.lombardia.it.
Per le richieste di assistenza sulle procedure informatizzate è possibile contattare il call center al numero verde 800.131.151, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 o scrivere a bandi@regione.lombardia.it.