Chiuso

Europa Creativa - sottoprogramma MEDIA: Sostegno all'accesso ai mercati

Europa Creativa - sottoprogramma MEDIA: Sostegno all'accesso ai mercati

Codice: RLAL2020012887

Domande dal: 15/12/2017 , ore 09:00

Scade il: 15/02/2018 , ore 12:00

Invito a presentare proposte (EACEA 18/2017) dell'Agenzia Esecutiva dell'istruzione, dell'audiovisivo e della cultura rivolto alle imprese private, alle organizzazioni senza scopo di lucro, alle associazioni, alle organizzazioni di volontariato, alle fondazioni, ai comuni/consigli comunali. Dotazione di bilancio:7.500.000 euro. Scadenza: 15 febbraio 2018

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

Finanziamenti diretti Commissione europea

Finanziamenti diretti Commissione europea

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Europa Creativa - sottoprogramma MEDIA: Sostegno all'accesso ai mercati

Codice: RLAL2020012887

Domande dal: 15/12/2017 , ore 09:00

Scade il: 15/02/2018 , ore 12:00

Scheda informativa

  • Possono partecipare le imprese private, le organizzazioni senza scopo di lucro, le associazioni, le organizzazioni di volontariato, le fondazioni, i comuni/consigli comunali.  
  • Invito a presentare proposte (EACEA 18/2017) dell'Agenzia Esecutiva dell'istruzione, dell'audiovisivo e della cultura rivolto alle imprese private, alle organizzazioni senza scopo di lucro, alle associazioni, alle organizzazioni di volontariato, alle fondazioni, ai comuni/consigli comunali.

    In considerazione della Brexit, si ricorda che se il Regno Unito esce dall'UE durante il periodo di concessione della sovvenzione senza concludere un accordo che garantisca che i candidati britannici continuano ad essere ammissibili, eventuali proponenti/partner del Regno Unito potranno non ricevere più i finanziamenti UE oppure essere invitati a lasciare il progetto.

    Obiettivi
    Migliorare la dimensione europea/internazionale dell'industria di settore, accrescere la visibilità dei professionisti e delle opere provenienti da Paesi europei con una bassa capacità di produzione audiovisiva, aumentare le co-produzioni europee e ampliare la diversificazione dei talenti e delle risorse di finanziamento, migliorare la competitività e la circolazione delle opere audiovisive europee nei mercati internazionali.

    Azioni
    Azione 1 - Mercati  (fisici)  tra  imprese  (B2B)  per  i  professionisti  europei
    Attività B2B volte a migliorare le condizioni che regolano l'accesso dei professionisti, dei progetti e delle opere europei ai mercati professionali dell'audiovisivo, sia all'interno che al di fuori dei Paesi ammissibili a MEDIA. Può trattarsi di attività quali iniziative di co-produzione e finanziamento, eventi e/o manifestazioni commerciali e mercati per opere completate.

    Azione 2 - Strumenti online che incoraggiano gli scambi tra imprese
    - Creazione e sviluppo di una banca dati e/o di una rete di banche dati sui programmi e/o i professionisti europei dell'audiovisivo destinate ai professionisti del settore;
    - Creazione e sviluppo di strumenti online innovativi per l'industria audiovisiva europea basati sulle più recenti tecnologie digitali e destinati ai professionisti di tale industria.

    Azione 3 - Attività promozionali tra imprese per opere europee
    - Attività promozionali B2B, sia all'interno che al di fuori dei Paesi ammissibili a MEDIA, organizzate da reti paneuropee  o organizzazioni rappresentative di almeno 15 Paesi MEDIA, finalizzate a facilitare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e/o cinematografiche europee e la creazione di reti tra professionisti europei;
    -  Iniziative promozionali e piattaforme B2B volte a creare forme innovative e/o ad utilizzare nuovi modelli di business per la distribuzione di opere audiovisive europee, incoraggiando anche la messa in rete e lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra i professionisti. Queste attività devono essere organizzate da un gruppo di almeno 3 partner provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili a MEDIA.

    I progetti devono avere inizio tra il 1° giugno 2018 e il 30 giugno 2019, con durata massima di 12 mesi.

    Redazione Europe Direct Lombardia
    @ED_Lombardia

  • La dotazione di bilancio è pari a 7.500.000 euro.
  • Finanziamento massimo dell'UE: 60% dei costi ammissibili.
    Cofinanziamento minimo richiesto ai beneficiari: 40% dei costi ammissibili.

    Oppure

    Finanziamento massimo dell'UE: 80% dei costi ammissibili (in caso di azioni realizzate al di fuori dei Paesi ammissibili al sottoprogramma MEDIA).
    Cofinanziamento minimo richiesto ai beneficiari: 20% dei costi ammissibili.
  • Non aiuto
  • Procedura valutativa a graduatoria
  • Helpdesk EACEA e-mail: EACEA-MEDIA-MARKETS@ec.europa.eu
Dario,
il tuo assistente digitale