Europa Creativa - sottoprogramma MEDIA: Promozione delle Opere Europee Online

Codice: RLA12020012944
Domande dal: 05/04/2019 , ore 12:00
Scade il: 03/12/2019 , ore 00:00
Invito a presentare proposte (EACEA/30/2018) dell'EACEA rivolto alle imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali. Dotazione di bilancio: 10,16 milioni di euro. Scadenza: 5 aprile 2019, ore 12.00 (ora locale di Bruxelles)
Leggi di piùFinanziamenti diretti Commissione europea
Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Codice: RLA12020012944
Domande dal: 05/04/2019 , ore 12:00
Scade il: 03/12/2019 , ore 00:00
Scheda informativa
-
Possono partecipare le imprese private, le organizzazioni no-profit, le associazioni, le fondazioni, i comuni/consigli comunali.
-
Invito a presentare proposte (EACEA/30/2018) dell'EACEA rivolto alle imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali.
Obiettivo
Definire e testare politiche e azioni per sostenere lo sviluppo delle industrie culturali e creative.Azioni
Azione 1: sostegno alle attività di promozione, marketing e branding di servizi di VOD
Possono essere sostenute misure quali promozione digitale, marketing, branding, tagging e sviluppo di nuove offerte da parte dei servizi VOD esistenti che offrono la maggior parte dei film europei. L'obiettivo è migliorare la visibilità, la reperibilità e il pubblico globale delle opere audiovisive europee e accrescere la collaborazione transfrontaliera tra i servizi europei di VOD.Azione 2: sostegno allo sviluppo di pacchetti “Online Ready
Sono ammissibili attività consistenti nell'assemblaggio e nella fornitura di pacchetti digitali di opere audiovisive europee destinate alla distribuzione online nei Paesi in cui tali opere non sono disponibili attraverso alcun servizio di VOD. L'obiettivo è estendere la loro disponibilità e visibilità sui servizi di VOD forniti in Paesi europei ed extraeuropei.Azione 3: Sostegno a strategie innovative e strumenti online per la circolazione, la distribuzione e la promozione di opere audiovisive europee, tra cui iniziative di sviluppo del pubblico focalizzate su strategie innovative e partecipative che raggiungano un pubblico più ampio con film europei
Quest'azione mira ad incoraggiare strategie innovative di distribuzione e promozione delle opere audiovisive europee. Lo scopo è sviluppare nuovi modelli di business o strumenti per migliorare il potenziale pubblico di tali opere, nonché sostenere strumenti e/o banche dati online che facilitano le relazioni tra i vari settori dell'industria audiovisiva europea.I progetti proposti devono avere una durata di 12 mesi con inizio tra il 1° settembre 2019 e il 1° gennaio 2020.
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
-
La dotazione di bilancio è pari a 10,16 milioni di euro.
-
Finanziamento massimo dell'UE: 60% dei costi ammissibili.
Cofinanziamento minimo richiesto ai beneficiari: 40% dei costi ammissibili.
La ripartizione a titolo indicativo fra le azioni è la seguente:
- azione 1: un importo indicativo di 4 milioni di euro
- azione 2: un importo indicativo di 2,06 milioni di euro
- azione 3: un importo indicativo di 4,1 milioni di euro
-
Non aiuto
-
Compilazione dei moduli di candidatura disponibili sul sito dedicato al bando.
-
Procedura valutativa a graduatoria
-
EACEA
e-mail: EACEA-MEDIA-ONLINE@ec.europa.eu