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Europa Creativa - sottoprogramma Cutura: Progetti di cooperazione europea

Europa Creativa - sottoprogramma Cutura: Progetti di cooperazione europea

Codice: RLA12019034224

Domande dal: 06/10/2019 , ore 00:00

Scade il: 27/11/2019 , ore 00:00

Invito a presentare proposte (EACEA 32/2019) della Direzione generale Istruzione, Cultura, Giovani e Sport della Commissione europea rivolto agli operatori pubblici e privati attivi nei settori culturali e creativi. Dotazione di bilancio: 48.444.567 di euro Scadenza: 27 novembre 2019

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Ente responsabile

Fonti di finanziamento

Europe Direct Lombardia 2014-2020

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Europa Creativa - sottoprogramma Cutura: Progetti di cooperazione europea

Codice: RLA12019034224

Domande dal: 06/10/2019 , ore 00:00

Scade il: 27/11/2019 , ore 00:00

Scheda informativa

  • Possono partecipare gli operatori pubblici e privati attivi nei settori culturali e creativi
  • Invito a presentare proposte (EACEA 32/2019) della Direzione generale Istruzione, Cultura, Giovani e Sport della Commissione europea rivolto agli operatori pubblici e privati attivi nei settori culturali e creativi. Priorità Sostegno a progetti incentrati sulle seguenti priorità: A) Promuovere la mobilità transnazionale di artisti e professionisti e la circolazione delle opere culturali e creative, al fine di migliorare la capacità di cooperare a livello internazionale e di internazionalizzare le carriere, nonché favorire gli scambi culturali, il dialogo interculturale, la comprensione della diversità culturale. I progetti orientati a questa priorità devono concepire e sviluppare una effettiva strategia di mobilità transnazionale. B) Rafforzare l’Audience Development come strumento per stimolare l’interesse delle persone nei confronti delle opere e del patrimonio culturale europei e migliorare l’accesso ad essi. L’AD punta ad avvicinare le persone e la cultura, richiede di impegnarsi in modi nuovi e innovativi con il pubblico, sia per diversificare o costruire un nuovo pubblico, raggiungendo anche gruppi sottorappresentati, sia per migliorare l''esperienza del pubblico esistente e approfondire il rapporto con esso. Una strategia di AD può essere quindi rivolta all''ampliamento, alla diversificazione del pubblico o all''intensificazione della relazione col pubblico fidelizzato/esistente (o a una combinazione di questi aspetti). C) Capacity building, ovvero aiutare gli operatori culturali ad acquisire nuove competenze al fine di facilitare l’accesso a opportunità per internazionalizzare le loro carriere, creare le condizioni per una maggiore circolazione delle opere culturali e creative e promuovere reti . Questa priorità è declinata in tre aspetti: 1) digitalizzazione; 2) nuovi modelli di business culturale; 3) istruzione e formazione (ampliamento di competenze e abilità) D) Contribuire all''integrazione di migranti e rifugiati nelle società europee, promuovendo il dialogo interculturale e migliorando la comprensione reciproca e il rispetto per le altre culture. E) Retaggio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, ovvero promuovere il patrimonio culturale come fonte di ispirazione per la creazione contemporanea e l''innovazione e per rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo. Progetti finanziabili 1. Progetti di cooperazione di piccola scala Progetti che coinvolgono almeno 3 partner (il capofila di progetto + almeno 2 partner) stabiliti in 3 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma Cultura. Il capofila di progetto o uno dei partner devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE, Paesi EFTA/SEE. 2. Progetti di cooperazione di larga scala Progetti che coinvolgono almeno 6 partner (il capofila di progetto + almeno 5 partner) stabiliti in 6 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma Cultura. Il capofila di progetto o uno dei partner devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE, Paesi EFTA/SEE. Le attività progettuali devono riguardare i settori culturali e creativi e contribuire al conseguimento delle priorità indicate. Non sono ammissibili attività concernenti esclusivamente il settore audiovisivo; tuttavia attività in questo settore possono essere ammesse qualora siano elementi accessori di attività riguardanti settori culturali diversi dall''audiovisivo. Le attività potranno consistere in: - scambi di operatori culturali finalizzati allo sviluppo di capacità (capacity building) per consentire agli operatori culturali di acquisire competenze e know-how necessari per adattarsi ai cambiamenti (passaggio al digitale, nuovi modelli di business e di gestione, nuovi approcci di Audience Development ..); - scambi transnazionali di operatori culturali, incluso soggiorni e residenze artistiche, finalizzati a favorire lo sviluppo delle carriere di artisti e professionisti. Gli scambi possono comprendere la creazione artistica, tra cui co-creazioni e co-produzioni che vengono poi esposte o rappresentate nei Paesi coinvolti. Possibilmente gli scambi dovrebbero prevedere anche attività di formazione e a favore dell’Audience Development e dell''interazione con le comunità locali, incluso quelle per raggiungere gruppi sottorappresentati come i rifugiati; - co-produzioni tra organizzazioni culturali di diversi Paesi, comprese attività di promozione e di Audience Development. Le attività dovrebbero favorire lo sviluppo delle carriere degli artisti/professionisti culturali, aiutare gli artisti e le opere a raggiungere un pubblico più vasto all’interno e fuori dall’Europa, e prolungare l''esistenza delle produzioni e delle organizzazioni per sviluppare una cooperazione sostenibile con nuovi partner in altri Paesi, nonché nuove opportunità professionali; - scambi transnazionali di artefatti con una particolare dimensione europea: gli scambi possono favorire la circolazione di opere nuove ed esistenti, per esempio attraverso mostre ospitate nei diversi Paesi partner o prestiti di opere tra musei di diversi Paesi, con particolare attenzione ad accrescere e allargare il pubblico per queste opere e a prolungare l''esistenza delle mostre; - attività culturali che contribuiscono all’integrazione dei rifugiati arrivati in Europa, dando la possibilità a cittadini e rifugiati di lavorare insieme, scoprire e capire i reciproci valori e culture, anche in collaborazione con strutture sociali che già lavorano con i rifugiati. I progetti possono promuovere creazioni e spettacoli congiunti, per esempio di teatro, musica, audiovisivi e spettacoli di strada. I progetti dovrebbero favorire l’individuazione di capacità artistiche dei rifugiati, utilizzare i loro talenti o migliorare le loro abilità per una migliore integrazione nella vita sociale e nel mercato del lavoro. - cooperazione tra diversi tipi di organizzazioni dei beni culturali (musei, biblioteche, archivi cinematografici, siti del patrimonio, organizzazioni della società civile ecc.), organizzazioni culturali e/o altri stakeholder del patrimonio culturale per lo sviluppo di azioni volte a promuovere lo scambio di buone pratiche sulla cooperazione in un contesto di sperimentazione creativa e dialogo tra il settore del patrimonio culturale e altri settori creativi, a incoraggiare il riutilizzo innovativo del patrimonio culturale, a promuovere e rafforzare l''uso della cultura e la creatività per preservare, presentare e interpretare meglio il patrimonio culturale, sfruttando il potenziale delle industrie creative per migliorare l''offerta di servizi culturali attraverso nuovi servizi a più alto valore aggiunto; - attività culturali e/o mostre e/o spettacoli itineranti in diverse regioni e Paesi europei incentrate sull''esplorazione, la documentazione, la diffusione e la promozione degli aspetti sottorappresentati del patrimonio culturale europeo. Per entrambe le tipologie di progetti la durata massima dei progetti deve essere di 48 mesi.
  • La dotazione di bilancio è pari a 48.444.567 di euro
  • Non aiuto
  • Procedura valutativa a graduatoria
  • EACEA e-mail: EACEA-CREATIVE-EUROPE-COOPERATIONPROJECTS@ec.europa.eu
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