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Europa Creativa - sottoprogramma CULTURA: Progetti di cooperazione europea 2019

Europa Creativa - sottoprogramma CULTURA: Progetti di cooperazione europea 2019

Codice: RLAL2020012699

Domande dal: 16/10/2018 , ore 00:00

Scade il: 11/12/2018 , ore 12:00

Invito a presentare proposte (EACEA 34/2018) dell'Agenzia Esecutiva per l'Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA) della Commissione europea rivolto agli operatori pubblici e privati attivi nei settori culturali e creativi. Dotazione di bilancio: 44.659.800 di € di cui 17.800.000 di € sono a disposizione per i progetti di piccola scala. Scadenza: 11 dicembre 2018 (ore 12.00, ora locale di Bruxelles)

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Fonti di finanziamento

Finanziamenti diretti Commissione europea

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Europa Creativa - sottoprogramma CULTURA: Progetti di cooperazione europea 2019

Codice: RLAL2020012699

Domande dal: 16/10/2018 , ore 00:00

Scade il: 11/12/2018 , ore 12:00

Scheda informativa

  • Possono partecipare gli operatori pubblici e privati attivi nei settori culturali e creativi.
  • Invito a presentare proposte (EACEA 34/2018) dell'Agenzia Esecutiva per l'Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA)  della Commissione europea rivolto agli operatori pubblici e privati attivi nei settori culturali e creativi.

    Obiettivi
    a)promuovere la mobilità transnazionale di artisti e professionisti e la circolazione delle opere culturali e creative, al fine di migliorare la capacità di cooperare a livello internazionale e di internazionalizzare le carriere, nonché favorire gli scambi culturali, il dialogo interculturale, la comprensione della diversità culturale e l'inclusione sociale. I progetti orientati a questa priorità devono concepire e sviluppare una effettiva strategia di mobilità transnazionale;

    b) rafforzare l'Audience Development come strumento per stimolare l'interesse delle persone nei confronti delle opere e del patrimonio culturale europei e migliorare l'accesso ad essi. L'AD punta ad avvicinare le persone e la cultura, richiede di impegnarsi in modi nuovi e innovativi con il pubblico, sia per diversificare o costruire un nuovo pubblico, raggiungendo anche gruppi sottorappresentati, sia per migliorare l'esperienza del pubblico esistente e approfondire il rapporto con esso. Una strategia di AD può essere quindi rivolta all'ampliamento, alla diversificazione del pubblico o all'intensificazione della relazione col pubblico fidelizzato/esistente (o a una combinazione di questi aspetti);

    c) capacity building, ovvero aiutare gli operatori culturali ad acquisire nuove abilità e a internazionalizzare le loro carriere, generando nuove opportunità professionali e creando le condizioni per una maggiore circolazione delle opere culturali e creative e per il networking internazionale.
    Questa priorità è declinata in tre aspetti:
    1) digitalizzazione;
    2) creazione di nuovi modelli di business culturale;
    3) istruzione e formazione (ampliamento di competenze e abilità).

    d) Contribuire all'integrazione di migranti e rifugiati nelle società europee, migliorando la comprensione reciproca e promuovendo il dialogo interculturale, la tolleranza e il rispetto per le altre culture;

    e) Retaggio dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018, ovvero promuovere il patrimonio culturale come fonte di ispirazione per la creazione contemporanea e l'innovazione e per rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.

    Azioni finanziabili
    1) Progetti di cooperazione di piccola scala
    Progetti che coinvolgono almeno 3 partner (il capofila di progetto » almeno 2 partner) stabiliti in 3 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma Cultura. Il capofila di progetto o uno dei partner devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE, Paesi EFTA/SEE.

    2) Progetti di cooperazione di larga scala
    Progetti che coinvolgono almeno 6 partner (il capofila di progetto » almeno 5 partner) stabiliti in 6 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma Cultura. Il capofila di progetto o uno dei partner devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE, Paesi EFTA/SEE.

    Le attività progettuali devono riguardare i settori culturali e creativi e contribuire al conseguimento delle priorità indicate. Non sono ammissibili attività afferenti esclusivamente al settore audiovisivo; tuttavia iniziative in questo settore possono essere ammesse qualora siano elementi accessori di attività riguardanti settori culturali e creativi diversi dall'audiovisivo.

    Le attività potranno consistere in (elenco esemplificativo):
    - scambi di operatori culturali finalizzati al rafforzamento delle capacità (capacity building), per consentire agli operatori culturali di acquisire le competenze e il know-how necessari per adattarsi ai cambiamenti (passaggio al digitale, nuovi modelli di business e di gestione, nuovi approcci di Audience Development ..). Ciò può includere moduli di formazione, workshop, preparazione di materiali, siti web dedicati;

    - scambi transnazionali di operatori culturali, incluso soggiorni e residenze artistiche, finalizzati a favorire lo sviluppo delle carriere di artisti e professionisti. Gli scambi possono comprendere la creazione artistica, tra cui co-creazioni e co-produzioni che vengono poi esposte o rappresentate nei diversi Paesi coinvolti. Possibilmente gli scambi dovrebbero prevedere anche attività di formazione e a sostegno dell'Audience Development e dell'interazione con le comunità locali, incluso quelle per raggiungere gruppi sottorappresentati come i rifugiati;

    - co-produzioni tra organizzazioni culturali di diversi Paesi, comprese attività di promozione e di Audience Development. Le attività dovrebbero favorire lo sviluppo delle carriere degli artisti/professionisti culturali, aiutare gli artisti e le opere a raggiungere un pubblico più vasto, sia in che al di fuori dell'Europa, e prolungare l'esistenza delle produzioni e delle organizzazioni per sviluppare una cooperazione sostenibile con nuovi partner in altri Paesi, nonché nuove opportunità professionali;

    - scambi transnazionali di artefatti con particolare dimensione europea: gli scambi possono favorire la circolazione di opere nuove ed esistenti, per esempio attraverso mostre ospitate nei diversi Paesi partner o prestiti di opere tra musei di diversi Paesi, con particolare attenzione ad accrescere e allargare il pubblico per queste opere e a prolungare l'esistenza delle mostre;

    - attività culturali che contribuiscono all'integrazione dei rifugiati arrivati in Europa, dando la possibilità a cittadini e rifugiati di lavorare insieme, scoprire e capire i reciproci valori e culture, anche in collaborazione con strutture sociali che già lavorano con i rifugiati. I progetti possono promuovere creazioni e spettacoli congiunti, per esempio di teatro, musica, audiovisivi e spettacoli di strada. I progetti dovrebbero favorire l'individuazione di specifiche capacità artistiche dei rifugiati, utilizzare i loro talenti, o migliorare le loro capacità per una migliore integrazione nella vita sociale e nel mercato del lavoro;

    - cooperazione tra diversi tipi di organizzazioni dei beni culturali (musei, biblioteche, archivi cinematografici, siti del patrimonio, organizzazioni della società civile ecc.), organizzazioni culturali e/o altri stakeholder del patrimonio culturale per lo sviluppo di azioni volte a promuovere lo scambio di buone pratiche sulla cooperazione in un contesto di sperimentazione creativa e dialogo tra il settore del patrimonio culturale e altri settori creativi; a incoraggiare il riutilizzo innovativo del patrimonio culturale; a promuovere e rafforzare l'uso della cultura e la creatività per preservare, presentare e interpretare meglio il patrimonio culturale, sfruttando il potenziale delle industrie creative per migliorare l'offerta di servizi culturali attraverso nuovi servizi a più alto valore aggiunto;

    - attività culturali e/o mostre e/o spettacoli itineranti in diverse regioni e Paesi europei, incentrate sull'esplorazione, la documentazione, la diffusione e la promozione degli aspetti sottorappresentati del patrimonio culturale europeo.

    Per entrambe le tipologie di progetti la durata massima deve essere di 48 mesi, con inizio tra il 1° settembre e il 15 dicembre 2019.


    Redazione Europe Direct Lombardia
    @ED_Lombardia

  • La dotazione di bilancio è pari a 44.659.800 di € di cui 17.800.000 di € sono a disposizione per i progetti di piccola scala, ripartiti come segue:
    - 200.000 € per i progetti di cooperazione di piccola scala
    - 2.000.000 di € per progetti di cooperazione di larga scala.
  • Finanziamento massimo dell'UE:
    - Progetti di cooperazione di piccola scala: 60% dei costi ammissibili
    Cofinanziamento minimo richiesto ai partecipanti: 40% dei costi ammissibili

    Finanziamento massimo dell'UE:
    - Progetti di cooperazione di larga scala: 50% dei costi ammissibili
    Cofinanziamento minimo richiesto ai partecipanti: 50% dei costi ammissibili
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Valutativa a Graduatoria
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