Erasmusplus - Inclusione sociale e valori comuni (Azione chiave 3)

Codice: RLAL2020012692
Domande dal: 30/03/2018 , ore 09:00
Scade il: 22/05/2018 , ore 13:00
Invito a presentare proposte (EACEA/10/2018) della Direzione generale Istruzione, Cultura, Giovani e Sport della Commissione europea rivolto alle Organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù o in altri settori socio-economici, alle organizzazioni culturali, della società civile, sportive, e alle camere di commercio. Dotazione di bilancio: 14.000.000 di euro Scadenza: 22 maggio 2018
Leggi di piùFinanziamenti diretti Commissione europea
Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Codice: RLAL2020012692
Domande dal: 30/03/2018 , ore 09:00
Scade il: 22/05/2018 , ore 13:00
Scheda informativa
-
N.D.
-
Invito a presentare proposte (EACEA/10/2018) della Direzione generale Istruzione, Cultura, Giovani e Sport della Commissione europea rivolto alle Organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù o in altri settori socio-economici, alle organizzazioni culturali, della società civile, sportive, e alle camere di commercio.
Obiettivi
Realizzazione di progetti di cooperazione transnazionale relativi ai seguenti lotti:
Lotto 1: Istruzione e formazione
Lotto 2: GioventùI progetti devono perseguire uno dei due obiettivi generali e uno degli obiettivi specifici (diversi a seconda del lotto) indicati di seguito:
Obiettivi generali
- favorire la diffusione e/o l'incremento di buone prassi nei settori dell'istruzione inclusiva/ della gioventù e/o nella promozione di valori comuni, avviate in particolare a livello locale. Per incremento si intende la replicazione di buone prassi su più ampia scala, il loro trasferimento in un contesto diverso o la loro attuazione a un livello più elevato/sistemico;
- favorire lo sviluppo e l'attuazione di metodi e pratiche innovativi per promuovere ambienti di istruzione/giovanili inclusivi, nonché valori comuni in contesti specifici.Lotto 1 - Obiettivi specifici
- migliorare l'acquisizione di competenze sociali e civiche, promuovere la conoscenza, la comprensione e il riconoscimento dei valori comuni e dei diritti fondamentali;
- promuovere l'istruzione e la formazione inclusive e incentivare l'istruzione degli studenti svantaggiati, anche attraverso il supporto a insegnanti, educatori e dirigenti scolastici nella gestione della diversità e nella promozione della varietà socio-economica nel contesto di apprendimento;
- rafforzare il pensiero critico e l'alfabetizzazione mediatica tra i discenti, i genitori e il personale docente;
- sostenere l'inclusione dei soggetti di recente immigrazione nelle strutture scolastiche di buona qualità, anche attraverso una valutazione delle conoscenze e il riconoscimento delle competenze acquisite;
- favorire le abilità e le competenze digitali di gruppi digitalmente esclusi (compresi anziani, migranti e giovani provenienti da contesti svantaggiati) attraverso partenariati tra scuole, imprese e il settore non formale, incluse le biblioteche pubbliche;
- promuovere i valori europei, il patrimonio culturale e le competenze ad esso connesse, la storia comune, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale attraverso l'istruzione, l'apprendimento non formale e l'apprendimento permanente, in linea con gli obiettivi dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.Lotto 2 - Obiettivi specifici
- promuovere la partecipazione civica dei giovani sviluppando il ruolo del volontariato per l'inclusione sociale;
- prevenire l'emarginazione e la radicalizzazione che conducono a forme di estremismo violento tra i giovani.Attività finanziabili
- cooperazione e modelli di networking che coinvolgono combinazioni di stakeholder pertinenti (pubblici/privati) in vari settori,
- adattamento e applicazione di prassi di apprendimento a nuovi target di popolazione;
- conferenze, seminari, workshop e meeting con responsabili di politiche e decisori;
- valutazione, condivisione e convalida di buone pratiche ed esperienze di apprendimento;
- formazione e altre attività di capacity building (per es. per insegnanti, animatori giovanili, autorità locali, personale penitenziario ecc.);
- approcci di sostegno e pratiche di sensibilizzazione provenienti dai giovani e per i giovani, nonché attività di modelli di ruolo;
- attività mirate di sensibilizzazione e divulgazione, compresi materiali informativi e strategie di comunicazione efficaci;
- raccomandazioni operative o strategiche nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù pertinenti agli obiettivi della Dichiarazione di
Parigi;
- approcci di sostegno e pratiche di sensibilizzazione dirette ai giovani appartenenti a gruppi svantaggiati e a migranti e rifugiati appena arrivati.E' necessario segnalare che in considerazione della Brexit, se il Regno Unito esce dall'UE durante il periodo di concessione della sovvenzione senza concludere un accordo che garantisca che i candidati britannici continuano ad essere ammissibili, eventuali proponenti/partner del Regno Unito potranno non ricevere più i finanziamenti UE oppure essere invitati a lasciare il progetto.
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
-
0,00
-
Sostegno mediante strumenti finanziari: prestito o equivalente
-
Intervento che non costituisce aiuto di stato
-
N.D.
-
Valutativa a Graduatoria
-
N.D.