Percorsi di presa in carico di giovani adulti autori di reato e promozione di una comunità di pratica nel contesto metropolitano

Codice: RLD12022028783

Domande dal: 15/11/2022 , ore 12:00

Scade il: 15/12/2022 , ore 17:00

Approvati gli esiti della valutazione delle istanze in risposta alla manifestazione di interesse

Codice: RLD12022028783

Domande dal: 15/11/2022 , ore 12:00

Scade il: 15/12/2022 , ore 17:00

• Possono presentare i progetti i partenariati composti dai soggetti appartenenti alle categorie di seguito dettagliate:

- ATS/ASST

- Comune singolo o Associato inclusi loro unioni e consorzi, così come elencati all’art.2 del d.lgs n. 267/2000 ovvero loro singole articolazioni e ambiti territoriali;

- Altri Enti Pubblici operanti a livello territoriale;

- Organizzazioni del Terzo Settore iscritte ai registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali, che abbiano maturato un’esperienza nel campo del presente Avviso di almeno cinque anni;

- Enti accreditati per la formazione ed il lavoro che abbiano maturato un’esperienza nel campo del presente Avviso di almeno cinque anni;

- Enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese che abbiano maturato un’esperienza nel campo del presente Avviso di almeno cinque anni;

- Enti gestori accreditati UdO sociali e socio sanitarie che abbiano maturato un’esperienza nel campo del presente Avviso di almeno cinque anni;

• Università ed enti di ricerca con esperienze nel campo della comunità di pratica e nel lavoro con i giovani adulti autori di reato da almeno cinque anni.

Relativamente all’attivazione di una comunità di pratiche queste hanno come focus il lavoro con i giovani adulti autori di reato ed è rivolto a tutti gli operatori impegnati nelle progettazioni attive in tale area identificando un linguaggio comune e obiettivi chiari, strumenti e metodologie per sviluppare e implementare la conoscenza e la sostenibilità futura. L’obiettivo principale è quello di valorizzare le esperienze territoriali sviluppate per mettere a punto delle linee guida condivise per la gestione di tali interventi , per rafforzare le competenze degli operatori territoriali, per potenziare la capacità di attivare una maggiore integrazione tra le molteplici componenti del sistema attraverso comuni prassi di lavoro e nuovi strumenti, per riattivare il dialogo necessario per una presa in carico complessa e sperimentare specifici strumenti di lavoro.

• Obiettivo dell'intervento è quello di sostenere dei percorsi di presa in carico, dove la costruzione di uno spazio operativo “terapeutico” globale è sostanziato dall’identificazione e messa in rete di servizi sulla scorta di un modello di intervento a catena, integrato e coordinato, per ricollocare il giovane- adulto all’interno di un percorso di crescita qualitativamente valido da un punto di vista psicosociale al fine di garantirne una traiettoria di vita sana. Ciò in particolar modo nei casi che cumulano una serie di difficoltà e disaffezioni educative, scolastiche, familiari e di contesto, intorno alle quali si annodano una molteplicità di sofferenze di cui il reato è solo uno dei possibili esiti.

La strategia di intervento si avvale dunque di competenze appartenenti a diversi ambiti professionali, ed è caratterizzata da diverse intensità istituzionali a seconda dei disturbi, dei contesti e delle fasi evolutive, oltre che degli elementi di complessità e gravità.

• Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a € 300.000.

• Il contributo è a fondo perduto e il massimo assegnabile è pari al 70% del costo complessivo fino ad un massimo di euro 150.000. Il cofinanziamento a carico dei soggetti beneficiari è pari al restante 30% del costo del progetto.
  • L’ istanza di manifestazione di interesse deve essere presentata esclusivamente attraverso “Bandi online” a partire dalle ore 12,00 del 15 Novembre e pena l’esclusione entro le ore 17,00 del 15 dicembre.

Prima di presentare domanda di partecipazione al Bando, la persona titolata ad operare per conto dell’Ente capofila e dei singoli enti partner che costituiscono la rete che opererà nel progetto deve (accedendo alla piattaforma “Bandi online” dal seguente link www.bandi.regione.lombardia.it):

- registrarsi (fase di registrazione) al fine del rilascio delle credenziali di accesso al Sistema Informativo Bandi on Line (non richiesto per chi è già registrato);

- provvedere all’inserimento delle informazioni richieste (fase di profilazione) sul predetto sito (non è richiesto per chi ha già avuto modo, in precedenza, di fornire tali dati, salvo la necessità di aggiornamento utilizzando le credenziali precedentemente assegnate).

Tale procedura consiste nel:

- associare le credenziali della persona fisica incaricata per la compilazione della domanda al soggetto beneficiario;

- compilare le informazioni relative al soggetto beneficiario;

- allegare il documento di identità in corso di validazione del legale rappresentante; -

• attendere la validazione da parte del sistema.

L’autenticazione al sistema può avvenire con:
    a) SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale;
    b) Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
    c) Carta d'Identità Elettronica (CIE).

• Valutativa a graduatoria