Approvazione e convenzione attuativa delle Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile a valere sui fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027
Codice: RLA12022026443
Regione Lombardia dà avvio alla fase di approvazione e convenzione attuativa delle Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile, nelle quali i Programmi Regionali FESR ed FSE+ concentrano risorse a sostegno dell’attuazione delle politiche di sviluppo urbano nel ciclo di programmazione 2021-2027, per affrontare il tema della disuguaglianza in ambiti urbani.
Leggi di piùScheda informativa
-
-
-
Regione Lombardia dà avvio alla fase di approvazione e convenzione attuativa delle Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile, nelle quali i Programmi Regionali FESR ed FSE concentrano risorse a sostegno dell’attuazione delle politiche di sviluppo urbano nel ciclo di programmazione 2021-2027, per affrontare il tema della disuguaglianza in ambiti urbani. La Giunta Regionale, con D.G.R. n. 6987 del 19 settembre 2022, ha approvato lo schema di Convenzione per l’attuazione delle Strategie di sviluppo urbano sostenibile delineando contestualmente gli step successivi al percorso di co-progettazione per i Comuni Lombardi interessati garantendone la copertura finanziaria. L’obiettivo generale perseguito da Regione Lombardia, nell’attuazione delle politiche di sviluppo urbano nel ciclo di programmazione 2021-2027, verte alla rigenerazione sostenibile di contesti urbani caratterizzati da condizioni di fragilità riducendone disuguaglianze materiali e immateriali. L’intervento prevede una dimenzione materiale (sullo spazio pubblico, sul costruito, sulla dotazione di servizi) ed immateriale (di promozione dell’economia urbana, il rafforzamento delle competenze) attraverso il coinvolgimento delle comunità locali. L’obiettivo strategico del percorso che pone al centro le comunità locali, avviato con la manifestazione di interesse, mira a selezionare, implementare ed attuare strategie di rigenerazione sostenibile di alcune aree urbane che, facendo leva sulla dimensione dell’abitare, della scuola e della qualità dei servizi sociosanitari, puntano ad aumentare l’inclusione sociale delle popolazioni più fragili (per età, genere, vulnerabilità materiale ed immateriale), riducendone disuguaglianze materiali ed immateriali.
-
1,00
-
Sovvenzione a fondo perduto
-
Intervento che non costituisce aiuto di stato
-
-
-
A sportello
-
-