Chiuso

Manifestazione di interesse incarico di esperto nella Commissione regionale in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche

Manifestazione di interesse incarico di esperto nella Commissione regionale  in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche

Codice: RLZ12023034983

Domande dal: 27/09/2023 , ore 00:00

Scade il: 27/10/2023 , ore 23:59

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati, per il conferimento dell’incarico di esperto da nominare nella commissione regionale in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche di cui alla l.r. 33/2015

Leggi di più
@PEC

Ente responsabile

Manifestazione di interesse incarico di esperto nella Commissione regionale  in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche

Codice: RLZ12023034983

Domande dal: 27/09/2023 , ore 00:00

Scade il: 27/10/2023 , ore 23:59

Scheda informativa

  • Profili di competenza ed esperienza dei 6 esperti della “Commissione Regionale Sismica in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche”

     

    Gli esperti, cui conferire l'incarico di componente della “Commissione Regionale Sismica in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche”, vengono scelti sulla base di criteri di professionalità e competenza tra persone in possesso dei seguenti requisiti.

     

    1. Requisiti generali:
    2. Cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Paese dell’Unione Europea;
    3. Assenza di conflitti di interesse:

    non possono esercitare le attività connesse all’incarico coloro che si trovano in conflitto di interesse con riferimento all’incarico stesso e in particolare i soggetti che abbiano un interesse di carattere imprenditoriale, commerciale o professionale in relazione ai progetti sottoposti alla valutazione della Commissione, né i coniugi, parenti o affini entro il secondo grado. All’atto della nomina, l’esperto si impegna a non assumere, nei tre anni successivi alla cessazione dell’incarico, rapporti di dipendenza, collaborazione o consulenza, comunque denominate, con enti pubblici o imprese beneficiarie di atti autorizzativi o pareri emanati a seguito del progetto esaminato. Gli esperti decadono dall’incarico nel caso in cui l’esercizio delle loro funzioni si ponga in conflitto, attuale o potenziale, con interessi di natura personale o professionale tale da compromettere l’imparzialità e l’obiettività richiesta agli esperti in argomento.

    Secondo i disposti di cui alla d.g.r. 31 marzo 2004, n.16954, il conferimento dell’incarico non potrà essere disposto verso persone che:

    • siano titolari di altri incarichi presso il Consiglio, la Giunta regionale e gli Enti e le Aziende dipendenti o le Società partecipate dalla Regione;
    • siano in conflitto di interessi con l’Amministrazione regionale;
    • abbiano prestato rapporto di lavoro presso la Giunta regionale, qualora tale rapporto non sia cessato da almeno due anni.

    Nei casi previsti, la decadenza è disposta con deliberazione di Giunta regionale.

    1. Assenza di cause ostative: In analogia con le previsioni della Legge n.190/2012 non possono essere nominati coloro che abbiano riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporti con Pubbliche Amministrazioni. Non possono essere nominati, e se nominati, decadono dall’incarico, coloro i quali siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, ovvero siano stati rinviati a giudizio, per reati commessi ai danni della pubblica amministrazione; nei suddetti casi, la decadenza è disposta con deliberazione di Giunta regione.

    In ogni caso, l’assenza delle situazioni di cui alle lettere b) e c) deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato ai sensi e per gli effetti di cui al D.P.R. n.445/2000.

    1. Titoli di studio: è richiesto il possesso di diploma di laurea quinquennale o laurea specialistica o, in alternativa, il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
    2. Requisiti attinenti all’area dell’esperienza professionale, come meglio specificato al successivo punto 2. (Profili tecnico-scientifici), che assicurino un’elevata conoscenza ed una maturata esperienza nelle materie in argomento.

     

    1. Profili tecnico-scientifici: i membri esperti della Commissione di cui trattasi (numero 4 esperti in strutture e progettazione in zone sismiche; numero 1 esperto in geotecnica sismica; numero 1 esperto in geologia sismica) devono corrispondere ai seguenti profili tecnico-scientifici:

     

    Esperto in strutture e progettazione in zone sismiche:

    • laurea quinquennale o laurea specialistica in ingegneria o architettura;
    • abilitazione all’esercizio della professione;
    • comprovata specializzazione in materie attinenti al rischio sismico, acquisita tramite curriculum vitae universitario e esperienza professionale nei seguenti ambiti:
    • progettazione di infrastrutture o strutture complesse in zone sismiche, nel rispetto delle norme tecniche di cui al d.m. 17 gennaio 2018;
    • effettuazione di verifiche tecniche sull’esposizione e la vulnerabilità sismica di edifici e costruzioni civili in generale;
    • direzione lavori e/o collaudo di infrastrutture o strutture complesse in zone sismiche.

     

    Esperto in geotecnica sismica:

    • laurea quinquennale o laurea specialistica in ingegneria o geologia;
    • abilitazione all’esercizio della professione;
    • comprovata specializzazione universitaria in materie attinenti il rischio sismico, acquisita tramite curriculum vitae universitario e/o esperienza professionale nei seguenti ambiti:
    • effettuazione di verifiche tecniche sull’esposizione e la vulnerabilità sismica di edifici e costruzioni civili in generale;
    • studi geotecnici in relazione ad infrastrutture o strutture complesse in zone sismiche.

     

    Esperto in geologia sismica:

    • laurea quinquennale o laurea specialistica in scienze geologiche;
    • abilitazione all’esercizio della professione;
    • comprovata specializzazione universitaria acquisita tramite curriculum vitae universitario e esperienza professionale nei seguenti ambiti:
    • studi geologici/geotecnici nell’ambito della progettazione e verifica di opere in zone sismiche;
    • esperienza in studi di microzonazione sismica o risposta sismica locale.
      •  
  • Regione Lombardia, ai sensi della legge regionale 12 ottobre 2015, n. 33 (Disposizioni in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche) e della d.g.r. 30 marzo 2016, n. X/5001, non avendo rinvenuto all’interno dei ruoli dell’Amministrazione le necessarie professionalità, intende ricercare:

    • numero 4 esperti in strutture e progettazione in zone sismiche;
    • numero 1 esperto in geotecnica sismica;
    • numero 1 esperto in geologia sismica;

    da nominare nella «COMMISSIONE REGIONALE IN MATERIA DI OPERE O DI COSTRUZIONI E RELATIVA VIGILANZA IN ZONE SISMICHE», di cui all’articolo 4, comma 2, della l.r. 33/2015, costituita e regolata dalla d.g.r. 5001/2016 (allegato L).

    La Commissione ha il compito di supportare la struttura regionale competente in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche di cui all’art. 4, comma 1, della l.r. 33/2015, nello svolgimento delle funzioni previste dalla normativa stessa. Le attività riguardano, in particolare, lo svolgimento delle istruttorie tecnico-amministrative e l’espressione del relativo parere, con riferimento a:

    • istanze per il rilascio delle autorizzazioni di cui all’art. 8, comma 1, della l.r. 33/2015, per le opere di competenza regionale ai sensi dell’art. 2, comma 2, della medesima legge;
    • richieste di parere tecnico di cui all’art. 8, comma 4, della l.r. 33/2015 effettuate dai Comuni competenti;

    La Commissione effettuerà inoltre attività di supporto:

    • nello svolgimento delle attività di controllo, in capo alla struttura regionale, sugli interventi di competenza regionale o comunale, nell’ambito di quelli previsti dalla normativa regionale;
    • nella predisposizione di documenti metodologici, linee guida, analisi, studi e rapporti di monitoraggio sulle tematiche di competenza della Struttura nell’ambito dei lavori del preposto Gruppo di Lavoro regionale;
    • al medesimo Gruppo di Lavoro nella predisposizione di criteri per l’esame dei progetti e per l’espressione dei pareri da parte delle autorità competenti;
  • CV
  • I soggetti interessati a proporre la propria manifestazione di interesse alla suddetta nomina dovranno inviare, entro il 27/10/2023, una comunicazione di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: territorio_sistemiverdi@pec.regione.lombardia.it, avente ad oggetto «CSISMICAReg-Manifestazione di interesse alla nomina di membro della COMMISSIONE REGIONALE IN MATERIA DI OPERE O DI COSTRUZIONI E RELATIVA VIGILANZA IN ZONE SISMICHE», redatta secondo il fac-simile di cui all’allegato 2.

    Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegato idoneo curriculum vitae e professionale dell’interessato, in formato europeo, attraverso il quale saranno evidenziati i profili di competenza ed esperienza posseduti rispetto alle indicazioni riportate nell’allegato 1.

    Non saranno ammesse alla valutazione le candidature prive del curriculum vitae e professionale in formato europeo debitamente sottoscritto.

  • Graduatoria valutativa
  • marika_guidi@regione.lombardia.it

    alessandro_ballini@regione.lombardia.it

     

Dario,
il tuo assistente digitale