Chiuso

Bando accumulo 2019/2020 - II edizione

Bando accumulo 2019/2020 - II edizione

Codice: RLV12019008442

Domande dal: 09/09/2019 , ore 10:00

Scade il: 25/11/2019 , ore 16:00

Si comunica che per esaurimento delle risorse, il Bando sarà chiuso lunedì 25 novembre 2019 alle ore 16.00.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PRS 2018
Bando accumulo 2019/2020 - II edizione

Codice: RLV12019008442

Domande dal: 09/09/2019 , ore 10:00

Scade il: 25/11/2019 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Privati cittadini residenti in Lombardia in possesso di un impianto fotovoltaico.
  • L’obiettivo del Bando è aumentare la diffusione dei sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici domestici.

    L’iniziativa intende finanziare l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo presso le utenze domestiche dotate di impianti fotovoltaici, attraverso un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute.

    Il bando prevede tempistiche differenti per sistemi di accumulo già installati (tipologia A) e sistemi di accumulo da acquistare e installare (Tipologia B):

    • per i sistemi già installati le domande possono essere presentate dall'8/07/2019 al 06/09/2019 (tipologia A);
    • per i sistemi di accumulo non ancora installati (tipologia B) il bando apre il 9/09/2019 fino al 31/12/2020 e/o fino ad esaurimento delle risorse.
  • 3.438.241,95 euro, elevabili a 4.460.000,00 euro
  • Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo, fino ad un massimo di 3.000,00 euro.

    Erogazione del contributo in un’unica quota a seguito della rendicontazione delle spese sostenute.

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Presentazione della domanda sul sito Bandi online.

    Per i sistemi di accumulo già installati (A) allegare:

    1) scheda tecnica del sistema di accumulo (riportante le caratteristiche indicate al paragrafo B.6);

    2) fattura, dettagliata in voci di costo, per l’acquisto e l’installazione del sistema di accumulo;

    3) quietanze di pagamento della fattura (ricevute dei bonifici);

    4) regolamento di esercizio stipulato con il distributore di energia elettrica (esclusi gli impianti a isola);

    5) dichiarazione di conformità alla regola dell’arte rilasciata dall’installatore;

    6) dichiarazione del produttore del sistema di accumulo sui parametri tecnici N, DOD ed E (in aggiunta al punto 1 se la scheda tecnica non li riporta come indicato al paragrafo B.6);

    7) dichiarazione del fornitore del sistema di accumulo sui singoli costi (se in fattura è indicata un’unica voce che raggruppa accumulo e installazione);

    Per i sistemi di accumulo non ancora installati (B) allegare:

    1) scheda tecnica del sistema di accumulo (riportante le caratteristiche indicate al paragrafo B.6);

    2) preventivo, dettagliato in voci di costo, per l’acquisto e l’installazione del sistema di accumulo;

    3) dichiarazione del produttore del sistema di accumulo sui parametri tecnici N, DOD ed E (in aggiunta al punto 1 se la scheda tecnica non li riporta come indicato al paragrafo B.6).

  • Procedura valutativa secondo l’ordine cronologico di protocollo della domanda. A seguito dell’assegnazione si rendicontano le spese sostenute: l’istruttoria di valutazione può confermare, rideterminare o revocare il contributo assegnato.
  • Tutte le informazioni sono reperibili all'interno del bando di seguito allegato.

     

    Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare:

    - Casella di posta elettronica dedicata: bando_accumulo@regione.lombardia.it

    - Numero verde per informazioni sul Bando: 800 318 318

    - Numero verde per l’assistenza su Bandi online: 800 131 151

    N. 26 del 27/06/2019 Serie Ordinaria

Dario,
il tuo assistente digitale