Contributi per Piccoli Bacini e Sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque

Codice: RLV12023034024

Domande dal: 25/09/2023 , ore 10:00

Scade il: 01/12/2023 , ore 12:00

BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA NEI TERRITORI MONTANI MEDIANTE REALIZZAZIONE, RIPRISTINO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI PICCOLI BACINI E SISTEMI DI RACCOLTA E STOCCAGGIO DELLE ACQUE, NONCHE’ DEI RELATIVI SISTEMI DI ADDUZIONE E DISTRIBUZIONE – BANDO PICCOLI BACINI

Contributi per Piccoli Bacini e Sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque

Codice: RLV12023034024

Domande dal: 25/09/2023 , ore 10:00

Scade il: 01/12/2023 , ore 12:00

• Soggetti di natura pubblica e privata quali:
    a) Comuni montani o parzialmente montani e loro Unioni, Comunità Montane;
    b) imprese agricole, imprenditori agricoli, proprietari e gestori di malghe o alpeggi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani;
    c) proprietari e gestori di rifugi ubicati in Comuni montani o parzialmente montani;
    d) Consorzi forestali e d’alpeggio con personalità giuridica privata o pubblica.

Non possono presentare domanda:
    • proprietari e gestori di rifugi non iscritti all’elenco regionale dei rifugi alla data di pubblicazione del Bando;
    • consorzi forestali e d’alpeggio non regolarmente riconosciuti da Regione Lombardia.

• Con l’iniziativa Regione Lombardia promuove il miglioramento della gestione della risorsa idrica attraverso il finanziamento di interventi di realizzazione, ripristino e manutenzione straordinaria di piccoli bacini e di sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque, nonché dei relativi sistemi di adduzione e di distribuzione.
    Tali interventi sono rivolti principalmente alla mitigazione dei fenomeni di siccità e al recupero delle acque meteoriche, anche a supporto dell’attività agricola (malghe e alpeggi) e ricettiva (rifugi) e all’assolvimento delle funzioni di antincendio boschivo nei territori montani.

• 5.600.908,00 €
  • Sovvenzione a fondo perduto
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato, Regime de minimis, Regime di aiuti esentato dalla notifica sulla base di un regolamento di esenzione
  • La domanda deve essere presentata esclusivamente mediante la piattaforma Bandi online.
    L’istruttoria delle domande verrà condotta da parte degli uffici competenti di Regione Lombardia.
    L'istruttoria dovrà essere perfezionata entro 90 giorni dalla chiusura del Bando.
    L’istruttoria prevede la preliminare verifica della sussistenza dei requisiti di ammissibilità ad esito della quale segue la valutazione
    delle sole domande ritenute ammissibili.
    Le domande saranno ritenute ammissibili a fronte del rispetto dei seguenti requisiti:
    • Presentazione nei termini e con le modalità previsti dal Bando;
    • Completezza della documentazione prevista;
    • Sussistenza dei requisiti del beneficiario previsti dalle disposizioni del bando.
    A seguito della verifica di ammissibilità delle domande verrà valutata la coerenza dell’intervento proposto con le finalità del bando.
  • Valutativa a graduatoria