La Lombardia è dei giovani 2021
Codice: RLQ12021018722
Domande dal: 15/06/2021 , ore 10:00
Scade il: 22/09/2021 , ore 16:00
Il bando è rivolto ai Comuni capofila di Ambito distrettuale ovvero agli enti individuati o delegati dall’Assemblea dei Sindaci in partenariato con almeno 3 soggetti, per promuovere progetti rivolti ai giovani di età compresa tra 15 e 34 anni, nella prospettiva di una maggiore ramificazione delle politiche giovanili su tutto il territorio lombardo. L’iniziativa è cofinanziata con risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.
Leggi di piùCodice: RLQ12021018722
Domande dal: 15/06/2021 , ore 10:00
Scade il: 22/09/2021 , ore 16:00
Scheda informativa
-
I progetti devono essere presentati in forma di partenariato composto da almeno 3 soggetti con a capofila un Comune capofila di un Ambito distrettuale ovvero l’ente individuato o delegato dall’Assemblea dei Sindaci. Nel partenariato è obbligatorio il coinvolgimento di almeno un soggetto privato o del privato sociale.
Sono soggetti beneficiari eleggibili i soggetti pubblici o privati con sede operativa in Lombardia, ad esempio:
- Comuni in forma singola o associata, comunità montane
- Istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie
- Università e istituti di ricerca
- Enti per l’orientamento professionale
- Organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni o ONG
- Organizzazioni culturali, biblioteche, musei
- Associazioni e società sportive
- Imprese pubbliche o private (incluse le imprese sociali)
- Ostelli
- Enti religiosi (inclusi gli oratori)
-
Il bando ha la finalità di realizzare una rete territoriale di servizi rivolti ai giovani nella fascia 15-34 anni, che risponda all’esigenza di razionalizzare e ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili, superando la frammentarietà degli interventi e delle risorse impiegate, promuovendo la lettura integrata del bisogno e la progettazione di risposte appropriate.
In tal senso, gli Ambiti distrettuali rappresentano la dimensione essenziale per impostare progettualità radicate nei diversi territori di cui conoscono caratteristiche e bisogni; inoltre la dimensione dell’Ambito distrettuale risulta strategica per il potenziamento della gestione associata dei servizi.
Il bando “La Lombardia è dei giovani” in questa terza edizione vuole promuovere una ricomposizione dell’offerta dei servizi rivolti ai giovani, orientando gli interventi sui bisogni reali e personalizzando la risposta sulle esigenze specifiche delle persone, valorizzando la rete degli sportelli Informagiovani come canale preferenziale, capace di favorire la connessione e la logica di sistema e di rete.
Inoltre, coerentemente con il modello del welfare di comunità, nel bando viene promosso il coinvolgimento di tutti gli attori sociali all’interno di uno “spazio territoriale e istituzionale” quale è il Piano di zona, dove tutti i partner, inclusi i soggetti privati, possono concorre alla lettura del bisogno e alla gestione congiunta degli interventi.
I progetti dovranno realizzarsi integralmente sul territorio lombardo e dovranno avere durata di almeno a 10 mesi e dovranno comunque concludersi entro il 31/10/2022.
Coerentemente con le finalità espresse in premessa, il Bando “La Lombardia è dei giovani – 2021” si pone i seguenti obiettivi specifici:
- sostenere iniziative di capacity building, accompagnamento e tutoraggio per lo scambio e il trasferimento di buone pratiche tra soggetti;
- sostenere interventi diretti a favore dei giovani per promuoverne l’autonomia, la crescita personale e professionale e la partecipazione attiva nella vita della comunità, che prevedano iniziative intraprese, avviate e portate avanti dai giovani stessi; iniziative di peer education o iniziative per lo sviluppo di competenze e soft skills nei giovani e/o youth workers[1].
Potranno essere eleggibili a cofinanziamento le progettualità che affrontino una o più delle seguenti tematiche:
- sviluppo sostenibile
- transizione digitale
- arte, cultura e sport
- orientamento al mondo del lavoro
- educazione finanziaria
- mobilità dei giovani
- contrasto al disagio giovanile e alla violenza di genere
[1] Lo youth worker è l’operatore, professionista o volontario che facilita l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani.
-
1.370.000,00
-
Sovvenzione a fondo perduto
I progetti potranno essere finanziati con un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 70% delle spese ammissibili e comunque non inferiore a 10.000 euro e non superiore a 70.000 euro.
-
Regime de minimis
-
I soggetti beneficiari potranno presentare la domanda di partecipazione sulla piattaforma informativa Bandi online (bandi.regione.lombardia.it) a partire dal giorno 15/06/2021 alle ore 10.00 e fino al 10/08/2021 alle ore 12.00.
-
Valutativa a Graduatoria
-
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta a: giovani@regione.lombardia.it
Per le richieste di assistenza alla compilazione online e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il call center al numero verde 800.131.151 o scrivere a bandi@regione.lombardia.it.